Homepage -> Customs -> Halloween: Intagliare una zucca

Customs

Halloween: Intagliare una zucca

23.10.2004   - - - > Customs Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Esempio 1La prima cosa da fare, ovviamente, è procurarvi una bella zucca!

Dapprima dovete ripulirla accuratamente: dopo averla lavata con acqua, strofinatela con un panno inumidito con acqua e un po' d'alcool. Quindi appoggiatela su un tavolo coperto da fogli di giornale e con un pennarello disegnate un cerchio a circa 10 centimetri di distanza dalla cima. Poi posizionatela in senso orizzontale, sdraiandola, e con un coltello tagliate la parte superiore seguendo la linea che avete disegnato, tenendola ben ferma.

Esempio 2Una volta aperta la vostra zucca, riponete la parte tagliata e, con il solito panno, eliminate le tracce della linea nera. Adesso bisogna svuotare la zucca della sua polpa e dei semi: potete farlo utilizzando un cucchiaio e versare il contenuto in una scodella (non gettatelo via, si può utilizzare per preparare qualche tipica ricetta di Halloween!).

Esempio 3Una volta sicuri che la zucca sia completamente vuota, scavate le pareti fino a quando non diventano sottili (sarà più facile intagliarle), ma attenti a non esagerare e a non renderle troppo fragili, rischiando di romperle!

Su un foglio di carta bianco, disegnate la faccia di "Jack O' Lantern" che volete ottenere, dando libero sfogo alla vostra immaginazione! Se volete rimanere sul classico, potete disegnare due triangoli piccoli al posto degli occhi, uno più grande per il naso e una mezzaluna con le punte rivolte verso l'alto che farà da bocca. In ogni caso, qualsiasi sia il disegno che utilizzerete, ricordate di fare in modo che i buchi non siano troppo vicini tra loro, altrimenti la vostra zucca rischia di rompersi. Inoltre, se i buchi sono ben distanziati tra loro, l'effetto della zucca illuminata sarà decisamente più impressionante e spettacolare.

Esempio 4Appoggiate il foglio sulla parte più larga della zucca e, tenendolo ben teso, fissatelo utilizzando del nastro adesivo. Con uno stuzzicadenti o con uno spillo bucherellate le linee del vostro disegno, così da ricrearlo sulla zucca. Utilizzando un coltello intagliate la zucca seguendo le linee dei buchi fatti precedentemente: iniziate a togliere il naso, quindi passate alla bocca e poi agli occhi. Quando avete finito di tagliare, potete limare i contorni dei buchi con una paglietta (quella utilizzata per pulire le pentole), in maniera da renderli più precisi e visibili.

Esempio 5Una volta preparata la zucca, è il momento di darle vita! E' infatti la luce della candela che trasforma una semplice zucca intagliata in "Jack O' Lantern". La luce più indicata è quella che viene emanata da una candela di cera bianca, che è quella che fornisce la luminosità più intensa e che dura di più. Se la vostra zucca è molto grande potete usare anche due o tre candele insieme.

Esempio 6Alcuni tra i più grandi esperti scultori di zucche tagliano anche il fondo: in questo modo, oltre a rendere le operazioni di svuotamento molto più veloci, fanno in modo che la zucca sia molto più stabile una volta appoggiata sul tavolo. Ora a vostro piacimento potete chiuderla con la parte superiore tagliata prima o lasciarla aperta.

Quest'articolo mi è stato inviato da Bebba, una mia compagna di università che si è gentilmente offerta di raccontarci come realizzare Jack O'Lantern! Bebba non fa parte dello Staff di APP.
Sulla destra potete vedere una rassegna di zucche particolari che ho trovato navigando nel web e alle quali potrete ispirarvi, mentre qui in basso trovate il reportage Step By Step della realizzazione della mia prima zucca intagliata.
- Lady Blackice -

Step 3Step 2Step 1
Step 6Step 5 Step 4
Step 9Step 8Step 7
Step 12 Step 11Step 10
Step 15Step 14Step 13
Step 18Step 17Step 16

Le foto Step By Step della realizzazione della zucca sono state realizzate da Kalamity con una Canon G5.

Written by Guest at 18:40:21 Commenti [2] Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook