Homepage -> Curiosity -> The Flag Code - Il codice della bandiera americana

Curiosity

The Flag Code - Il codice della bandiera americana

2.1.2006   - - - > Curiosity Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Bandiera Americana - DettaglioLo "United States Code" è il codice ufficiale che regola le leggi federali americane attualmente in uso. Il codice è diviso in 50 titoli dedicati ad altrettanti argomenti, ognuno dei quali è a sua volta diviso in capitoli e sezioni. Tra gli argomenti trattati dai 50 titoli spicca il quarto: "Flag and Seal, Seat of Government, and the States", in cui nel primo capitolo, "The Flag", nelle sezioni 1-10 viene affrontato tutto ciò che riguarda la bandiera degli Stati Uniti d'America: stelle e strisce, giuramento di fedeltà, regole per l'esposizione, etc. Questo gruppo di regole va sotto il nome di "Flag Code".

Fila di bandiere AmericanePrima del "Flag Day" (14 Giugno 1923) non c'erano regole che governassero l'esposizione della bandiera degli Stati Uniti; in quella data il "Flag Code" fu adottato dalla "National Flag Conference", frequentata da rappresentanti dell'Esercito e della Marina. Tuttavia fu solo nel 1942 che il Flag Code venne incorporato nell'"US Code".

Il Flag Code costituisce una guida di comportamento nei riguardi della bandiera degli Stati Uniti e pur facendo parte del codice americano, non impone penali per le infrazioni. Queste scelte sono lasciate ai singoli stati o al governo federale nel caso del District of Columbia.

Potete trovare la versione in lingua originale del "Flag Code" qui: English Version e maggiori informazioni in lingua inglese qui: USFlag, mentre in questa pagina verrà presentata la traduzione in italiano. Si tratta di un testo abbastanza complesso che ha richiesto molte ore per essere tradotto, perciò vi prego di scusare eventuali imprecisioni.

Titolo 4, Capitolo 1: La Bandiera
[ Traduzione curata da Lady Blackice ]

Sez. 1. - Stelle e strisce sulla bandiera

La bandiera degli Stati Uniti sarà composta da tredici strisce orizzontali, alternate rosse e bianche; e l'unione della bandiera sarà composta da quarantotto stelle, bianche su sfondo blu.

Sez. 2. - Stelle addizionali

All'ammissione di un nuovo Stato nell'Unione una stella sarà aggiunta all'unione della bandiera; e quest'aggiunta avrà effetto il 4 Luglio successivo all'ammissione.

Sez. 3. - Uso della bandiera per scopi pubblicitari e profanazione della bandiera

Ogni persona che, all'interno del "District of Columbia", in qualsiasi modo, per esibizione o esposizione, porrà, o permetterà che venga posta, qualche parola, figura, marchio, immagine, disegno, o qualche pubblicità di qualsiasi natura sopra qualche bandiera, stendardo, colori o insegna degli Stati Uniti d'America; o che esporrà o permetterà l'esposizione alla pubblica vista di questa bandiera, stendardo, colori o insegna su cui sarà stata stampata, dipinta o posta in altro modo, o a cui sarà attaccata, appesa, affissa o annessa qualche parola, figura, marchio, immagine, o disegno, o qualche pubblicità di qualsiasi natura; o chi, all'interno del "District of Columbia", confezionerà, venderà, esporrà per vendere o alla pubblica vista, o distribuirà, o avrà in possesso per vendere, o per far distribuire, o per uso di qualsiasi tipo, qualsiasi articolo o materiale che sia un articolo di vendita o un contenitore per merce o un articolo o una cosa per caricare o trasportare merce, su cui sarà stata stampata, dipinta, attaccata o posta in altro modo una rappresentazione di qualche bandiera, stendardo, colori, o insegna per pubblicizzare, richiamare l'attenzione, decorare, marchiare o distinguere l'articolo o la materia su cui è posta, sarà ritenuto colpevole di infrazione e sarà punito con una multa che non superi i $100 o con l'imprigionamento per non più di 30 giorni, o con entrambi, a discrezione della corte. Le parole "bandiera, stendardo, colori o insegna", per come sono usate qui, includeranno qualsiasi bandiera, stendardo, colori, insegna o qualsiasi pittura o rappresentazione di esse, o di qualsiasi parte o parti di esse, fatta di qualsiasi materiale o rappresentata su qualsiasi materiale, o di qualsiasi dimensione che suggerisca evidentemente che sia di detta bandiera, stendardo, colori o insegna degli Stati Uniti d'America o una figura o rappresentazione di esse, su cui saranno mostrati i colori, le stelle e le strisce, in qualsiasi numero, di essa, o di qualsiasi parte o parti di essa, tramite cui una persona comune che vedesse potrebbe essere portata a credere che essa rappresenti la bandiera, i colori, lo stendardo o l'insegna degli Stati Uniti d'America.

Sez. 4. - Giuramento di fedeltà alla bandiera

Il giuramento di fedeltà alla bandiera: "Io giuro fedeltà alla Bandiera degli Stati Uniti d'America, e alla Repubblica che essa rappresenta, una Nazione guidata da Dio, indivisibile, con libertà e giustizia per tutti", dovrebbe essere recitato stando sull'attenti rivolti verso la bandiera con la mano destra sul cuore. Quando non sono in uniforme, gli uomini dovrebbero rimuovere ogni copricapo non religioso con la mano destra e trattenerlo sulla spalla sinistra, con la mano sul cuore. Le persone in uniforme dovrebbero rimanere in silenzio, rivolte verso la bandiera, e fare il saluto militare.

Sez. 5. - Regole per esporre e usare la bandiera

La seguente codifica delle regole esistenti e dei costumi riguardanti l'espozione e l'uso della bandiera degli Stati Uniti d'America è, con questo atto, stabilita per l'uso da parte di quei civili o gruppi di civili o organizzazioni, ai quali potrebbe non essere richiesto di conformarsi alle regole promulgate da uno o più dipartimenti esecutivi del governo degli Stati Uniti. La bandiera degli Stati Uniti, per gli scopi di questo capitolo, sarà definita in accordo al Titolo 4 del Codice degli Stati Uniti, Capitolo 1, Sezioni 1 e 2 e all'Ordine Esecutivo 10834 emesso in seguito a ciò.

Sez. 6. - Tempo e occasioni per esporre la bandiera

  • a) E' costume universale esporre la bandiera solo dall'alba al tramonto su edifici e su aste fisse all'aperto. Tuttavia, quando si desidera avere un effetto patriottico, la bandiera può essere esposta 24 ore al giorno se adeguatamente illuminata durante le ore notturne.
  • b) La bandiera dovrebbe essere alzata energicamente e abbassata cerimoniosamente.
  • c) La bandiera non dovrebbe essere esposta nei giorni in cui il tempo è inclemente, eccetto quando si espone una bandiera adatta a qualsiasi tempo (in nylon).
  • d) La bandiera dovrebbe essere esposta tutti i giorni, specialmente nei giorniseguenti:

  • New Years's Day (Capodanno), 1 Gennaio
  • Inauguration Day (Giorno dell'Inaugurazione), 20 Gennaio
  • Compleanno di Martin Luther King Jr., terzo lunedi di Gennaio
  • Compleanno di Lincoln, 12 Febbraio
  • Compleanno di Washington, terzo lunedi di Febbraio
  • Easter Sunday (Domenica di Pasqua), variabile
  • Mother's Day (Festa della Mamma), seconda domenica di Maggio
  • Armad Forces Day (Giorno dell'esercito), terzo sabato di Maggio
  • Memorial Day (Giorno della Memoria), ultimo lunedì di Maggio (bandiera a mezz'asta fino a mezzogiorno),
  • Flag Day (Giorno della Bandiera), 14 Giugno
  • Indipendence Day (Giorno dell'Indipendenza), 4 Luglio
  • Labor Day (Giorno del Lavoro), primo lunedi di Settembre
  • Constitution Day (Giorno della Costituzione), 17 Settembre
  • Columbus Day (Giorno di Colombo), secondo lunedì di Ottobre
  • Navy Day (Giorno della Marina), 27 Ottobre
  • Veterans Day (Giorno dei Veterani), 11 Novrembre
  • Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento), quarto giovedi di Novembre
  • Christmas Day (Natale), 25 Dicembre
  • Tutti gli altri giorni che possono essere proclamati dal Presidente degli Stati Uniti
  • Date di ammissione degli Stati all'Unione
  • Festività di Stato.

  • e) La bandiera dovrebbe essere esposta ogni giorno sopra o vicino i principali edifici amministrativi di ogni istituzione pubblica.
  • f) La bandiera dovrebbe essere mostrata in o vicino ogni sede di voto durante i giorni di elezione.
  • g) La bandiera dovrebbe essere esposta durante i giorni scolastici in o vicino ogni scuola.

Sec. 7. - Posizione e modo di esposizione

La bandiera, quando è portata in processione con un'altra bandiera o con altre bandiere, dovrebbe essere alla destra della marcia, cioè la destra della bandiera o, se c'è una linea di altre bandiere, in corrispondenza del centro di quella linea.

  • a) La bandiera non dovrebbe mai essere esposta su una flotta in parata eccetto che da un asta o come spiegato nella sottosezione i) di questa sezione.
  • b) La bandiera non dovrebbe mai essere drappeggiata sopra il cofano, la cappotta, i lati o il retro di un veicolo, di un treno o di una nave. Quando la bandiera è esposta su un motocarro, l'asta dovrebbe essere fissata fermamente al telaio o assicurata al parafango destro.
  • c) Nessun'altra bandiera o stendardo dovrebbe essere messa sopra o, se alla stessa altezza, alla destra della bandiera degli Stati Uniti d'America, eccetto durante messe condotte dal cappellano di una nave in mare, quando lo stendardo della chiesa potrebbe sventolare sopra la bandiera durante la messa per il personale della Marina. Nessuna persona dovrebbe mostrare la bandiera delle Nazioni Unite o qualsiasi altra bandiera nazionale o internazionale sopra o in una posizione di preminenza o onore rispetto alla bandiera degli Stati Uniti in qualsiasi luogo all'interno degli Stati Uniti o in ogni suo territorio o possedimento: è stabilito che niente in questa sezione renderà fuorilegge la continuazione della pratica seguita finora di esporre la bandiera delle Nazioni Unite in una posizione di preminenza superiore o onore e qualsiasi altra bandiera nazionale in posizione di uguale preminenza o onore con la bandiera degli Stati Uniti al quartier generale delle Nazioni Unite.
  • d) La bandiera degli Stati Uniti d'America, quando è esposta insieme ad un'altra bandiera contro un muro con le aste incrociate, dovrebbe essere a destra, la destra della bandiera, e la sua asta dovrebbe essere davanti all'asta dell'altra bandiera.
  • e) La bandiera degli Stati Uniti d'America dovrebbe essere al centro e nel punto più alto di un gruppo di bandiere quando vengono raggruppate e esposte su staffe diverse bandiere di Stati, località o stendardi di società.
  • f) Quando le bandiere di stati, città o località, o stendardi di società stanno sventolando dalla stessa drizza insieme alla bandiera degli Stati Uniti, la seconda dovrebbe sempre essere in cima. Quando le bandiera stanno sventolando da aste adiacenti, la bandiera degli Stati Uniti dovrebbe essere alzata per prima e abbassata per ultima. Nessuna bandiera o stendardo dovrebbe essere posta sopra la bandiera degli Stati Uniti o alla sua destra.
  • g) Quando vengono esposte le bandiere di due o più nazioni, devono sventolare da aste separate poste alla stessa altezza. Le bandiere dovrebbero avere approssimativamente le stesse dimensioni. L'uso internazionale proibisce di mostrare la bandiera di una nazione sopra quella di un'altra nazione in tempo di pace.
  • h) Quando la bandiera degli Stati Uniti d'America è esposta da un'asta proiettata orizzontalmente o ad angolo dal davanzale di una finestra, da un balcone, o dalla facciata di un edificio, l'unione della bandiera dovrebbe essere posta in cima all'asta, a meno che la bandiera sia a mezz'asta. Quando la bandiera è sospesa sopra un marciapiede da una corda che va da una casa ad palo ad un lato del marciapiede, la bandiera dovrebbe essere issata fuori dall'edificio, l'unione per prima.
  • i) Quando è esposta orizzontalmente o verticalmente contro un muro, l'unione dovrebbe essere in alto e alla destra della bandiera, cioè alla sinistra dell'osservatore. Quando è esposta da una finestra, la bandiera dovrebbe essere esposta allo stesso modo, con l'unione, o il campo blu, alla sinistra dell'osservatore in strada
  • j) Quando la bandiera è esposta sul centro di una strada, dovrebbe essere sospesa verticalmente con l'unione a nord in una strada posta a est o a ovest, o con l'unione a est in una strada posta a nord o a sud.
  • k) Quando è usata sulla piattaforma di un oratore, la bandiera, se mostrata in piano, dovrebbe essere esposta sopra e dietro di lui. Quando è esposta da un'asta in una chiesa o in un auditorio pubblico, la bandiera degli Stati Uniti d'America dovrebbe avere una posizione di preminenza superiore, nei confronti del pubblico, e in una posizione d'onore alla destra del pastore o dell'oratore di fronte al pubblico. Ogni altra bandiera esposta dovrebbe essere posta alla sinistra del pastore o dell'oratore o alla destra del pubblico.
  • l) La bandiera dovrebbe essere una caratteristica distintiva della cerimonia di inaugurazione di una statua o di un monumento, ma non dovrebbe mai essere usata per coprire la statua o il monumento stessi.
  • m) La bandiera, quando sventola a mezz'asta, dovrebbe essere prima alzata fino in cima per un istante e poi abbassata fino alla posizione di mezz'asta. La bandiera dovrebbe essere di nuovo alzata fino in cima prima di abbassarla a fine giornata. Nel "Memorial Day" la bandiera dovrebbe essere esposta a mezz'asta solo fino a mezzogiorno, poi alzata fino in cima all'asta. Per ordine del Presidente, la bandiera dovrebbe sventolare a mezz'asta alla morte di figure principali del Governo degli Stati Uniti, e di governatori di Stati, territori, o possedimenti come segno di rispetto in loro memoria. In caso di morte di altri ufficiali o dignitari stranieri, la bandiera deve essere mostrata a mezz'asta in accordo agli ordini e alle istruzioni Presidenziali, o in accordo a costumi o pratiche riconosciuti non in contrasto con la legge. In caso di morte di un attuale o ex ufficiale del governo di qualsiasi Stato, territorio o possedimento degli Stati Uniti, il Governatore di quello Stato, territorio o possedimento può proclamare che la bandiera nazionale sarà tenuta a mezz'asta. La bandiera sventolerà a mezz'asta per 30 giorni dalla morte del Presidente o di un ex Presidente; per 10 giorni dal giorno della morte del Vice Presidente, del Capo della Giustizia o di un ex Capo della Giustizia degli Stati Uniti, o del Presidente della Camera dei Rappresentanti; dal giorno della morte fino alla sepoltura di un Associato alla Giustizia della Corte Suprema, un Segretario di un dipartimento esecutivo o militare, un ex Vice Presidente, o il Governatore di uno Stato, territorio o possedimento; e il giorno della morte e il giorno seguente per un Membro del Congresso. La bandiera sventolerà a mezz'asta nel "Peace Officers Memorial Day", a meno che quel giorno non sia anche l'"Armed Forces Day". Per come usati in questa sottosezione:

  • 1) Il termine mezz'asta indica la posizione della bandiera in cui la distanza tra dalla cima e dal fondo è metà;
  • 2) Il termine "dipartimento esecutivo o militare" indica qualsiasi dipartimento elencato nelle sezioni 101 e 102 del quinto libro dell'United States Code;
  • 3) Il termine "Membro del Congresso" indica un Senatore, un Rappresentante, un Delegato o il "Resident Commissioner" da Puerto Rico.

  • n) Quando la bandiera è usata per coprire una bara, dovrebbe essere messa in modo che l'unione sia in cima e sopra la spalla destra. La bandiera non dovrebbe essere sepolta nella tomba o toccare il terreno.
  • o) Quando la bandiera è sospesa su un corridoio o su un atrio in un edificio con un unica entrata principale, deve essere sospesa verticalmente con l'unione della bandiera alla sinistra dell'osservatore che entra. Se l'edificio ha più di un'entrata principale, la bandiera dovrebbe essere sospesa verticalmente vicino al centro del corridoio o atrio con l'unione a nord se le entrate sono a est e ovest, o a est se le entrate sono a nord e sud. Se ci sono entrate in più di due direzioni l'unione dovrebbe trovarsi ad est.

Sec. 8. - Rispetto per la bandiera

Non dovrebbe essere mostrata alcuna irriverenza verso la bandiera degli Stati Uniti d'America; la bandiera non dovrebbe essere abbassata per nessuna persona o cosa. I colori di reggimento, le bandiere degli Stati e le bandiere di organizzazioni o istituzioni devono essere abbassata in segno d'onore.

  • a) La bandiera non dovrebbe mai essere esposta con l'unione in basso, salvo usarla come segnale di terribile difficoltà in casi di estremo pericolo di vita o proprietà.
  • b) La bandiera non dovrebbe mai toccare niente al di sotto di essa, come il terreno, il pavimento, l'acqua o altra merce (in un negozio).
  • c) La bandiera non dovrebbe mai essere trasportata in piano o orizzontalmente, ma sempre tenuta in aria e libera.
  • d) La bandiera non dovrebbe mai essere usata come un capo d'abbigliamento, un copriletto o un drappeggio. Non dovrebbe mai essere ornata con festoni, né ritirata né stesa piegata, ma sempre in grado di sventolare liberamente. File di bandierine blu, bianche e rosse, sempre sistemate con il blu sopra, il bianco in mezzo e il rosso sotto, dovrebbero essere usate per coprire il tavolo di un oratore, drappeggiare il davanti di una piattaforma e per decorazioni in genere.
  • e) La bandiera non dovrebbe essere mai legata, esibita, usata o depositata in modo tale da permettere che sia facilmente strappata, sporcata o danneggiata in alcun modo.
  • f) La bandiera non dovrebbe mai essere usata come copertura per un soffitto.
  • g) Sulla bandiera non dovrebbe mai essere messa sopra, né su alcuna parte di essa, ne dovrebbe essere attaccato ad essa, alcun marchio, insegna, lettera, parola, figura, immagine o disegno di alcuna natura.
  • h) La bandiera non dovrebbe mai essere usata come contenitore per ricevere, contenere, trasportare o consegnare alcunché.
  • i) La bandiera non dovrebbe mai essere usata per scopi pubblicitari in alcun modo per qualunque motivo. Non dovrebbe essere ricamata su articoli come cuscini o fazzoletti e ugualmente stampata o impressa in altro modo su tovaglioli di carta o scatole o qualunque altra cosa prevista per uso temporaneo e poi gettata. Non dovrebbero essere attaccati simboli pubblicitari all'asta o alla drizza da cui sventola una bandiera.
  • j) Nessuna parte della bandiera dovrebbe mai essere usata come costume o uniforme atletica. Tuttavia una toppa con la bandiera può essere affissa alle uniformi del personale militare, pompieri, poliziotti e membri di un'organizzazione patriottica. La bandiera rappresenta una nazione vivente ed è essa stessa considerata come una cosa viva. In riferimento a ciò, una spilla con la bandiera sul bavero (di una giacca) deve essere indossata a sinistra, vicino al cuore.
  • k) La bandiera, quando è in condizioni tali da non poter più essere un emblema adatto all'esposizione, dovrebbe essere distrutta in un modo dignitoso, preferibilmente bruciata.

Sez. 9. - Regole per alzare e abbassare la bandiera

Durante la cerimonia per alzare o abbassare la bandiera o quando la bandiera sta passando in parata o in rassegna, tutte le persone presenti eccetto quelle in uniforme dovrebbero rivolgersi alla bandiera e stare sull'attenti con la mano destra sul cuore. I presenti in uniforme dovrebbero fare il saluto militare. Quando non sono in uniforme, gli uomini dovrebbero rimuovere i loro copricapo con la mano destra e tenerli sulla spalla sinistra con la mano sul cuore. Gli altri dovrebbero stare sull'attenti. Il saluto alla bandiera in una parata dovrebbe essere reso al momento del passaggio della bandiera.

Sez. 10. - Modifica delle regole da parte del presidente

Ogni regola o costume riguardante l'esposizione della bandiera degli Stati Uniti d'America, stabilita precedentemente, potrebbe essere alterata, modificata o abrogata, o potrebbero essere prescritte regole addizionali con rispetto a ciò, dal Comandante in Capo delle Forze Armate degli Stati Uniti, dovunque egli ritenga appropriato o desiderabile; e ognuna di queste modifiche o regole addizionali sarà stabilita in una dichiarazione.

Traduzione curata da Lady Blackice su gentile richiesta di Moreno.
E' vietata la riproduzione.

Articoli correlati:
La storia della bandiera americana

[ Foto scaricate da Stock Xchng ]

Written by Lady Blackice at 10:49:39 Commenti [3] Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook