Homepage -> Cooking Zone -> Pancakes per la colazione

Cooking Zone

Pancakes per la colazione

Ricetta inserita il: 18.12.2005 Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Categoria: Dolce

Persone: 8

Tempo di preparazione: 90 minuti

Ingredienti:
2 uova
230 gr di farina
200 gr di zucchero
50 gr di burro
240 ml di latticello*
1/2 bustina di lievito in polvere

Preparazione: Lavorate a lungo il burro in una ciotola fino a quando assumerà una consistenza spumosa, quindi aggiungete lo zucchero ed amalgamate perfettamente.

PancakesIn un'altra ciotola unite il lievito in polvere alla farina e mescolate, poi aggiungeteli al composto di burro e zucchero e amalgamare il tutto.

Sgusciate le uova e unitele all'impasto una alla volta. Mescolate fino a quando il composto è ben amalgamato, quindi aggiungete il latticello poco alla volta e mescolare ancora.

Lasciate riposare l'impasto per circa mezz'ora a temperatura ambiente**.

PancakesMunitevi di una padella antiaderente, ungetene i bordi con un po' di burro, quindi ponetela su un fornello a fiamma non troppo alta e versate un mestolo di composto.

Quando vedete che la superficie dell'impasto comincia a fare delle bollicine girate delicatamente il pancake con una spatola e lasciatelo cuocere anche dall'altro lato per pochi secondi.

PancakesLa cottura dei successivi pancake è molto più veloce perchè la padella è già calda e non serve ungerla di nuovo con il burro.

Ripetete l'operazione per tutti i pancakes, finchè non finisce l'impasto a disposizione. Quindi disponeteli uno sull'altro in un piatto e serviteli caldi in tavola.

I pancakes possono essere guarniti a piacere***.

Curiosità: se qualcuno di voi se lo stesse chiedendo... La risposta è si! I "Pancakes" sono proprio le famosissime "Frittelle di Nonna Papera"! Linguaccia

Ulteriori consigli:

* Il latticello in America è detto buttermilk. E' reperibile anche in Italia, ma in alternativa si può usare anche il latte semplice o, ancora meglio, un composto di latte e yogurt bianco in parti uguali.

** Per ottenere dei pancakes belli alti, come gli originali made in USA, è consiglibile far riposare l'impasto per più tempo oppure aggiungere più lievito. Qualcuno giura di ottenere risultati incredibili lasciandolo riposare una notte in frigo in un recipiente di vetro... provare per credere!

*** Qualche idea per le guarnizioni? In America le adorano con il Maple Syrup (sciroppo d'acero), reperibile in supermercati e drogherie particolarmente forniti. In alternativa potete sbizzarrirvi con qualsiasi altra cosa vi venga in mente: sciroppi alla frutta, marmellate, burro d'arachidi, miele, nutella, crema, panna, cioccolato fuso etc. Se prevedete guarnizioni particolarmente dolci vi consiglio di mettere meno zucchero nel composto.

Qui in basso trovate il reportage Step By Step della realizzazione dei Pancakes.

Pancakes PancakesPancakes
PancakesPancakesPancakes

Le foto Step By Step della realizzazione dei Pancakes e anche le altre tre riportate sopra sono state realizzate da me e Debbie con un Nokia 7650.

Parliamone nel Forum: Pancakes

Fonte: Forum americani

Cooked by Lady Blackice at 11:24:27 Commenti [0] Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook