Homepage -> APP Blog -> Ghosting, una nuova tradizione per Halloween

APP Blog

Ghosting, una nuova tradizione per Halloween

Da diverso tempo, seguo (con piacere) il blog due chiacchiere, tenuto da un italiano emigrato negli States. Stamattina, leggendo il suo ultimo post, ho scoperto una "nuova" usanza per Halloween: il ghosting (anche chiamato Boo-ing).
Cercando un po' in giro ho anche scoperto che è una "nuova" tradizione, diffusa soprattutto negli States, in Canada e in Gran Bretagna.

Di cosa si tratta? Ve lo dico riportandovi un pezzo del post uscito stamattina su due chiacchiere:

L'altra mattina, tornando a casa, la moglie ha trovato un sacchetto di carta sull'uscio, con un foglio attaccato sopra: you have been ghosted. Le poche righe spiegano, in breve, che un vicino rigorosamente anonimo ci ha "prescelto", lasciando nel sacchetto dolcetti e giochini vari. Il nostro compito è di non interrompere la catena, attaccando un fantasmino alla nostra porta d'ingresso (per segnalare che siamo già stati ghosted) e fare a nostra volta lo stesso con un altro vicino: lasciare un pacchetto, suonare il campanello e scappare.

We have been ghostedIl ghosting pare essere un modo simpatico per diffondere lo spirito di Halloween tra amici e vicini di casa. Il sito Halloween Web racconta che questa "attività" inizia generalmente nelle prime due settimane di Ottobre, in modo che entro Halloween tutto il vicinato possa essere "ghosted". Tipicamente, la dotazione per questa attività comprende un sacchetto di dolciumi, una lettera in cui c'è scritto "You have been ghosted!" e un'immagine di un fantasmino da appendere alla porta di casa. A seconda delle zone (e della voglia!) si può chiedere di fare "ghosting" a uno o due vicini, mettendoci massimo due notti prima di agire. Se l'attività viene fatta da un bambino, ovviamente, quest'ultimo è accompagnato da un adulto.

Le lettere per il "ghosting", inoltre, possono essere personalizzate a piacere: ci sono diverse poesie create per questa attività, per permettere anche ai meno fantasiosi di scrivere qualcosa di carino. Un esempio? Eccolo:

You've Been Ghosted!
Late last night, we left you a treat. The tradition is fun, one we hope you'll repeat.
Take the ghost and pin it on your door, to let others know, you need ghosted no more.
Now it's your duty to pass on the surprise, to two more families, we must advise.
Gather some treats and deliver them soon, within two nights, under the light of the moon.
Include a ghost with each package you give, along with this poem for the tradition to live.

Conoscevate questa tradizione? Vi piace? A me sì.
Che dite, ci inventiamo una versione on-line per fare "ghosting" a siti web?! Risata

Posted by Sam at 19:56:34 Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Commenti

Sam (Torino)

Che ne sono... tipo lasci un commento o mandi una mail al sito con scritto "You've been ghosted". Dopodiché il proprietario del sito deve fare ghosting verso uno o due altri siti e mettere un fantasmino sulla sua home. Certo, così manca l'anonimato e i dolciumi... Linguaccia

WebSite Commento n° 4 [ 9:54:14, 28.10.2010 ]

Lady Blackice

Carinissima questa cosa, è la prima volta che ne sento parlare...
Ma spiegami un po' come sarebbe la tua idea della versione online? Sorriso

WebSite Commento n° 3 [ 0:04:44, 28.10.2010 ]

Sam (Torino)

Di niente! Occhiolino

WebSite Commento n° 2 [ 23:04:33, 27.10.2010 ]

camu (New York)

Ciao, ritrovo questo post grazie ad un backlink che s'era perso nei meandri della rete. Grazie per la citazione e... buon ghosting! Il nostro quartiere è già molto attivo per questo genere di cose, ma spesso è più adatto alle famiglie con bimbi piccoli!

Commento n° 1 [ 22:04:51, 27.10.2010 ]

Commenta:

I commenti non devono essere usati come un luogo dove instaurare discussioni politico-ideologiche, nè come una bacheca per pubblicizzare altri siti. Tutti i messaggi non conformi alle regole verranno rimossi.







Smilies disponibili

SorrisoRisataFeliceMolto FeliceTristeMolto TristeArrabbiatoLinguacciaOcchiolinoFigoEeeh??CiecoImbarazzoDormeSospettosoGocciaFinto TontoOh My God!IndecisoShockatoAmoreMalatoNinjaFucileDevilFuck You



CodiceCodiceCodiceCodiceCodiceCodice

Powered by Lady Blackice