Homepage -> APP Blog -> Did You Know? #32

APP Blog

Did You Know? #32

Lo sapevate che Bill Clinton, in caso di elezione della moglie alla Presidenza degli Stati Uniti nel 2016, probabilmente - ma solo probabilmente! - non potrebbe fare il vice presidente?

Il 12 Aprile di quest'anno Hillary Clinton ha annunciato la sua candidatura a Presidente degli Stati Uniti per il prossimo mandato. La Clinton ci riprova, insomma: dopo il tentativo andato a vuoto nel 2008 (quando vinse Obama, ndr), ha deciso di ritentare questa strada. Oggi come allora una domanda accompagna l'ex First Lady americana: suo marito potrebbe diventare vice presidente? La risposta è probabilmente no, ma la costituzione statunitense non offre una risposta certa, inappellabile.

Il punto è questo: la costituzione, nella sua forma originale, non presenta alcun tipo di requisito per la carica di vice presidente. Il 12o emendamento, ratificato nel 1804, aggiunge però che "nessuna persona costituzionalmente ineligibile per la carica di presidente può essere eletta come vice presidente". Ora, secondo la costituzione (articolo 2) può essere eletto presidente chiunque "sia nato negli Stati Uniti, abbia almeno 35 anni e sia stato residente per gli ultimi 14 anni". Quindi, Bill Clinton potrebbe essere vice presidente, rientrando in tutti questi requisiti.

A questo punto, però, entra in gioco il 22o emendamento, ratificato nel 1951, che stabilisce che nessuno, dopo due mandati alla Presidenza, possa essere nuovamente eletto presidente. Quindi, secondo questo emendamento, Bill Clinton è ineliggibile come Presidente. Ora, la domanda aperta è: il vincolo imposto dal 22o emendamento può rientrare nella definizione di "costituzionalmente ineligibile" del 12o emendamento? Apparentemente sì, ma sarebbe un caso interessante per la Corte Suprema degli Stati Uniti...

[Fonte: FactCheck.org]

Posted by Sam at 8:09:43 Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Commenti

Commenti non presenti.

Commenta:

I commenti non devono essere usati come un luogo dove instaurare discussioni politico-ideologiche, nè come una bacheca per pubblicizzare altri siti. Tutti i messaggi non conformi alle regole verranno rimossi.







Smilies disponibili

SorrisoRisataFeliceMolto FeliceTristeMolto TristeArrabbiatoLinguacciaOcchiolinoFigoEeeh??CiecoImbarazzoDormeSospettosoGocciaFinto TontoOh My God!IndecisoShockatoAmoreMalatoNinjaFucileDevilFuck You



CodiceCodiceCodiceCodiceCodiceCodice

Powered by Lady Blackice