Homepage -> APP Blog -> L'eroe del New Hampshire

APP Blog

L'eroe del New Hampshire

Oggi voglio parlarvi di…John Stark (1728-1822), un generale originario del New Hampshire, che durante la Guerra d’Indipendenza Americana prese parte ad importanti battaglie (es. Bunker Hill, Princenton, Trenton). Quella che lo consacrò eroe nazionale fu però la battaglia di Bennington (1777) che starkvide appunto contrapporsi le truppe britanniche guidate dal generale Burgoyne e dal colonnello Baum con le truppe dell’Esercito Continentale capeggiate da Stark con l’aiuto del colonnello Warner. In realtà la battaglia vera e propria si consumò nello stato di New York ma il motivo scatenante – un deposito di cibo, armi e munizioni che le truppe inglesi intendevano neutralizzare- si trovava a Bennington (Vermont), proprio nel luogo dove ora sorge il Bennington Battle Monument, un obelisco di 93 m dal cui osservatorio si può godere una magnifica vista su tre stati: Vermont, New York e Massachusetts. Ai piedi del memoriale si trovano le statue di Stark e Warner.

Nel New Hampshire, a Derry si trova il luogo di nascita di Stark e a Manchester la casa dove trascorse gran parte della sua vita, attualmente di proprietà delle Figlie della Rivoluzione Americana. Sempre a Manchester, la tenuta posseduta dal generale (divenuta tra l’altro suo luogo di sepoltura) è stata convertita in un parco pubblico cittadino a lui intitolato. Una statua di John Stark si trova anche nella sede del Congresso a Washington.

targaIl motto dello stato del New Hampshire “Live free or die”, presente tra l’altro su tutte le targhe automobilistiche, è preso testualmente dalle parole di John Stark contenute in una lettera del 1809 indirizzata ai veterani di Bennington. La frase intera recita: “Vivi libero o muori. La morte non è il peggiore dei mali”. Sorriso

[Foto from Flickr by fritzmb ( Licenza )]

Posted by YES at 7:00:00 Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Commenti

Commenti non presenti.

Commenta:

I commenti non devono essere usati come un luogo dove instaurare discussioni politico-ideologiche, nè come una bacheca per pubblicizzare altri siti. Tutti i messaggi non conformi alle regole verranno rimossi.







Smilies disponibili

SorrisoRisataFeliceMolto FeliceTristeMolto TristeArrabbiatoLinguacciaOcchiolinoFigoEeeh??CiecoImbarazzoDormeSospettosoGocciaFinto TontoOh My God!IndecisoShockatoAmoreMalatoNinjaFucileDevilFuck You



CodiceCodiceCodiceCodiceCodiceCodice

Powered by Lady Blackice