Homepage -> APP Blog -> Fall Foliage: quando è la natura a dare spettacolo

APP Blog

Fall Foliage: quando è la natura a dare spettacolo

foliageIn autunno le giornate si accorciano, le ore di luce diminuiscono e aumenta l’escursione termica diurna. Al sopraggiungere di questi cambiamenti, la clorofilla, a cui si deve il colore verde delle foglie, si sposta dalle foglie ai rami, al tronco e alle radici dando così modo ad alcuni pigmenti, già presenti ma rimasti fino ad allora in ombra, di affiorare e imporre alle foglie altre colorazioni (l’antociano, ad esempio, è responsabile del rosso, il carotene dell’arancio, ecc).

Ora, che le foglie cambino colore è un fatto noto e visibile a chiunque ma forse non tutti sanno che in New England, dove le escursioni termiche sopra descritte si manifestano in maniera più accentuata, questo fenomeno, altrimenti detto fall foliage, si eleva naturalmente all’ennesima potenza. La Berkshire County del Massachusetts, le White Mountains del New Hampshire, le Litchfield Hills del Connecticut, i boschi del Vermont, persino i giardini pubblici di Boston…tutto si trasforma in una tavolozza di colori!

Il foliage attira ogni anno nella regione migliaia di osservatori, i cosiddetti leaf peepers. Inutile dire che in New England il periodo autunnale è considerato altissima stagione e qualunque tipo di sistemazione (anche la piazzola per il camper) dovrebbe essere prenotata con largo anticipo. Eh, già…prenotare…ma quando? Innanzitutto c’è da dire che il foliage si manifesta sempre prima a latitudini e altitudini più elevate per cui, se non avete azzeccato il momento clou, sappiate che potete parzialmente aggiustare il tiro spostandovi a nord o spostandovi in alto. Comunque, in genere, il periodo migliore è quello compreso tra fine settembre e metà ottobre ed è anche conosciuto come Indian Summer. Esistono opinioni discordanti circa l’origine di questa espressione: secondo alcuni si tratterebbe di un richiamo al fatto che, durante questo periodo dell’anno, i primi coloni subivano pesanti attacchi da parte dei Nativi americani; altri ritengono che il riferimento sia piuttosto al periodo in cui gli Indiani d’America si preparavano all’inverno costruendo tende e accumulando cibo. A proposito, dato che siamo in tema, i Nativi rifiutano la spiegazione scientifica del foliage e si affidano ad una leggenda secondo la quale il rosso e il giallo delle foglie altro non sono che il sangue e il grasso del Grande Orso, ucciso durante la stagione della caccia.

Come accennato all’inizio, tutti gli stati del New England possono offrirvi qualcosa in termini di foliage ma si vocifera che il Vermont sia imbattibile, soprattutto nella regione soprannominata Northeast Kingdom (contee di Essex, Orleans e Caledonia).

Internet è pieno di siti che trattano dell’argomento (ve ne suggerisco uno a caso: www.leafpeepers.com ) e che vi forniranno i numeri verdi da contattare nel caso vogliate avere aggiornamenti costanti e dettagliati sull’avanzare della marea colorata.

Io non ho ancora avuto la fortuna di visitare il New England durante il foliage ma dalle centinaia di foto che circolano in rete mi sento di concordare con una mia guida turistica quando dice “Se Vivaldi fosse nato nel New England, sicuramente avrebbe intitolato il suo capolavoro le Cinque Stagioni”.

Nel video sottostante potrete veder scorrere alcune immagini dei paesaggi che vi attendono, sulle note di “When Fall comes to New England” di Cheryl Wheeler. Buona visione Sorriso

[Foto from Flickr by subadei ( Licenza )]

Posted by YES at 7:00:00 Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Commenti

Commenti non presenti.

Commenta:

I commenti non devono essere usati come un luogo dove instaurare discussioni politico-ideologiche, nè come una bacheca per pubblicizzare altri siti. Tutti i messaggi non conformi alle regole verranno rimossi.







Smilies disponibili

SorrisoRisataFeliceMolto FeliceTristeMolto TristeArrabbiatoLinguacciaOcchiolinoFigoEeeh??CiecoImbarazzoDormeSospettosoGocciaFinto TontoOh My God!IndecisoShockatoAmoreMalatoNinjaFucileDevilFuck You



CodiceCodiceCodiceCodiceCodiceCodice

Powered by Lady Blackice