Homepage -> APP Blog -> Sci in spalla e si va!

APP Blog

Sci in spalla e si va!

Mt. Washington HotelIl 21 dicembre siamo entrati ufficialmente nella stagione invernale. Poniamo che siate stanchi delle solite settimane bianche in Trentino o in Valle D’Aosta.

Poniamo che quest’anno vogliate attraversare l’Atlantico e spingervi fino in New England. Posto tutto ciò, potrebbe farvi comodo qualche informazione in più sulle White Mountains.

Le White Mountains occupano un quarto del territorio del New Hampshire, sono parte del più vasto sistema appalachiano e sono a loro volta costituite da diverse catene montuose minori. Una delle più famose è la Presidential Range. “Perché Presidential?” – chiederete voi. Perché le più importanti vette della catena portano i nomi di alcuni presidenti americani.

Mt. Washington (per i Nativi “Agiocochook” = casa del Grande Spirito), con i suoi 1917 m, non è solo il monte più alto delle Whites, lo è dell’intera regione e per questo è anche definito “il tetto del New England”.

E’ possibile raggiungere la sua cima nei modi più diversi. I più pigri potranno farlo comodamente in macchina percorrendo la Mount Washington Auto Road e guadagnarsi in questo modo il simpatico adesivo “This car climbed Mt. Washington”. I più ansiosi potranno evitare di mettersi al volante e percorrere la stessa strada a bordo di pullman o, se necessario, di attrezzatissimi snow coach. I più temerari, invece, potranno procedere a piedi scegliendo uno dei tanti itinerari messi a disposizione. Il Tuckerman Ravine Trail, per esempio, è molto amato ma richiede una certa preparazione (che non si tratta di una scampagnata sarebbe meglio capirlo prima di arrivare al gigantesco anfiteatroMolto Felice). Infine coloro che prediligono mezzi di trasporto più pittoreschi potranno optare per la Mount Washington Cog Railway, una ferrovia a cremagliera in attività sin dal 1869.

Qualunque metodo scegliate, non dimenticate di informarvi sulle condizioni meteorologiche.

observatoryIl Mt. Washington è famoso per essere una delle montagne con il peggior clima al mondo. Sulla sua vetta, nel 1934, soffiava il vento più impetuoso mai registrato al di fuori di un uragano: 372 km/h!!!

Insomma, attenti a restare a lungo fermi nello stesso posto…potreste fare la fine della macchina qui sopra.

Per quanto riguarda l’alloggio, se andate sulle Whites, non potete perdere l’occasione di soggiornare al Mt. Washington Hotel & Resort.

Questo albergo ( qui nella sua versione estiva), aperto nel 1902 e circondato da 7.000 ettari di parco, è situato proprio ai piedi del Mount Washington, nella località sciistica di Brettod Woods.

In questo Hotel, nel 1944, 730 delegati provenienti da 44 paesi si riunirono nella storica Conferenza di Bretton Woods che deliberò la creazione del Fondo Monetario Internazionale e scelse il dollaro come valuta internazionale di riferimento. Unico inconveniente: non ci si può presentare a cena con un abbigliamento casual.

Beh che altro vi posso dire…buon viaggio! Sorriso

[Foto from Flickr: I by Raymond Larose ( Licenza ), II by nordique ( Licenza )]

Posted by YES at 8:00:00 Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Commenti

Commenti non presenti.

Commenta:

I commenti non devono essere usati come un luogo dove instaurare discussioni politico-ideologiche, nè come una bacheca per pubblicizzare altri siti. Tutti i messaggi non conformi alle regole verranno rimossi.







Smilies disponibili

SorrisoRisataFeliceMolto FeliceTristeMolto TristeArrabbiatoLinguacciaOcchiolinoFigoEeeh??CiecoImbarazzoDormeSospettosoGocciaFinto TontoOh My God!IndecisoShockatoAmoreMalatoNinjaFucileDevilFuck You



CodiceCodiceCodiceCodiceCodiceCodice

Powered by Lady Blackice