Homepage -> APP Blog -> The Website

APP Blog

New England Way

Oggi inauguriamo una nuova rubrica, “New England Way”, che vi terrà compagnia il 1° e il 15 di ogni mese.

Per New England si intende quella regione degli Stati Uniti, corrispondente all’estremo nord-est della nazione, costituita da sei stati: Maine, New Hampshire, Vermont, Massachusetts, Rhode Island e Connecticut.

Il termine “New England” venne coniato, per ragioni di somiglianza paesaggistica con l’Inghilterra, dal capitano John Smith (sì, quello di Pocahontas).

Visto che la zona è poco battuta dai tour operator europei, sarà APP a condurvi in New England. Insieme scopriremo luoghi, storie e tradizioni di un altro volto dell’America. Pronti a partire?

Sorriso

Posted by YES at 8:30:00 Commenti [0]

Good Morning America: il ritorno

GMA logoSarò sincero: scrivere un numero del Good Morning America era un lavoraccio, ma mi faceva davvero piacere. Mi sono dispiaciuto quando non ho potuto più portare avanti questa rubrica ma... il tempo era quello che era e prima di fare le cose male ho preferito non farle.

Ora, complice anche un periodo relativamente più tranquillo, io e il GMA abbiamo deciso che potevamo riprovarci. Con una uscita settimanale, che troverete tutti i venerdì mattina dopo le 9:00 qui su APP. Fino a fine Luglio, quando il GMA, insieme ad altre rubriche, verrà interrotto per le vacanze estive.

Cambierà qualcosa rispetto al passato? Sì e no. Ogni settimana ci sarà sempre una notizia di attualità, di sport, di scienza, di tecnologia, o... di qualcosa che è capitato nella settimana che volge alla sua conclusione negli States. Questa notizia sarà, eventualmente, approfondita, in base al tipo di notizia e a quanto è "fresca". La accompagneranno alcune (2 o 3) brevi notizie selezionate tra ciò che è accaduto in settimana negli USA.

A venerdì, con la prima uscita di questo "rinnovato" Good Morning America! Sorriso

Posted by Sam at 19:37:00 Commenti [2]

Il Good Morning America cambia. Di nuovo.

Un breve post per annunciarvi un altro cambiamento per la rubrica Good Morning America. E' già il terzo, da quando è nata, a Settembre 2010.

Come abbiamo già detto (e sempre saputo), scrivere una rubrica giornaliera richiede tempo, tanto tempo. La seconda modifica alla rubrica, nel formato che trovate fino a venerdì scorso, serviva a diminuire un po' il tempo richiesto, che già allora scarseggiava. Finora ce la si è sempre fatta. Le ultime settimane, però, sono state molto piene, col risultato che non riesco più a stare dietro al ritmo richiesto da GMA, producendo post di una qualità almeno "accettabile".

Ecco allora che, un po' a malincuore, GMA cambia di nuovo, stavolta riducendosi:

  • dal lunedì al venerdì troverete solo le Flash News;
  • il venerdì verrà pubblicata anche una notizia più approfondita, in quello che potremmo chiamare "Good Morning America - Weekly Edition".

Inoltre, nel caso in cui ci siano notizie straordinarie o particolari, potrete trovare un'edizione speciale di GMA in un giorno qualunque della settimana. Ma non sarà la norma.

A lunedì, con questo nuovo e "mini" Good Morning America!

Posted by Sam at 10:44:13 Commenti [0]

Discorso di fine anno: il 2010 di American Pizza Party

2011Questa volta sono arrivata all'ultimissimo secondo anche per il solito discorso di fine anno, occasione che normalmente utilizzo per tirare un po' le somme degli avvenimenti che hanno riguardato il sito durante l'anno che si sta per chiudere.

Visto che i tempi stringono, ho pensato di riassumere il tutto in una bella lista di Up & Down, che ci sta sempre bene... Occhiolino

Up

  • APPCon - Ad agosto io e Sam ci siamo incontrati per discutere un po' insieme il futuro del sito e per darci qualche "compito" per i mesi a venire... Non abbiamo rispettato neanche la metà di quello che ci eravamo prefissati, però è stato bello conoscersi.
  • Le visite - Sono sempre di più, e sono molto felice di constatare che da quando esiste questo sito, non c'è mai stata una flessione negativa nelle statistiche.
  • I commenti - Il trend è appena percettibile, ma negli ultimi mesi ho avuto l'impressione che si stia diffondendo (di nuovo) l'abitudine a commentare i post e gli articoli. Non può che farmi piacere; senza feedback quello che scriviamo lascia il tempo che trova!
  • Aspiranti collaboratori - Devo ammettere che ero un po' scettica quando Sam mi ha proposto l'iniziativa Arruolamento. Invece mi sono dovuta ricredere: non solo abbiamo ricevuto diverse candidature, ma, qualora andassero tutte in porto, avremmo un team grande come non mai nella storia di questo sito, cosa che non guasterebbe, in vista di alcuni progetti futuri. Incrociamo le dita!
  • Twitter - Non ho ancora le idee chiare in proposito, ma ho l'impressione che il nostro canale Twitter, quest'anno, complessivamente ci sia stato molto più utile della Fan Page su Facebook. Forse perchè questo strumento si sta finalmente diffondendo in Italia anche tra i non addetti ai lavori...

Down

  • Just the two of us... - Permettetemi la citazione (nel caso l'abbiate riconosciuta! Risata), ma ci stava benissimo, visto che nello staff di APP siamo rimasti in due. Purtroppo quest'anno la nostra squadra ha perso un validissimo elemento, nonchè collaboratore storico: Mark. Pur conoscendo le sue motivazioni, continuo a pensare che sia un vero peccato!
  • Il forum - Nonostante i nostri sforzi, sembra inarrestabile la caduta nel dimenticatoio di uno strumento che ha fatto la storia del Web. Adesso va di moda comunicare con altri strumenti, e poco si può fare di fronte ai gusti degli utenti...
  • Facebook - Sarà anche lo strumento preferito dagli utenti, al momento (vedi sopra), ma la nostra Fan Page, di fatto, deve ancora dimostrare di avere una qualche utilità, che non sia solo permettere alle persone di cliccare "Mi piace" sulle foto del Golden Gate Bridge!
  • I pazzi - Ne attiriamo sempre in grandi quantità... Alcune volte mi scrivono in privato, altre in pubblico, altre ancora mi vengono a cercare persino sul blog personale. Che l'anno nuovo ci porti un po' più di serenità, anche da questo punto di vista. Anche per far parte di una community online ci vuole un po' di equilibrio; spero che in futuro chi non ce l'ha approdi su altri lidi!

E con questo è tutto, non mi resta che augurarvi di passare una buona serata e di iniziare l'anno nel migliore dei modi...

Buon anno a tutti! Sorriso

[ Foto from Stock.xchng ]

Posted by Lady Blackice at 19:00:28 Commenti [7]

Buon Natale 2010

Buon Natale 2010

Ciao a tutti! Sorriso

Quest'anno sono andata veramente troppo oltre con i tempi e non sono riuscita a preparare in tempo utile il mio solito discorsetto natalizio con ringraziamenti e aneddoti vari.

D'altronde non potrei mai lasciar passare Natale senza un piccolo messaggio di auguri qui su APP ed un pensiero per tutte le persone che ci leggono, ci scrivono, commentano e animano in qualche modo la vita di questa community.

Un ringraziamento particolare va a Sam, che oltre ad occuparsi di APP ormai da tanto tempo e con molta passione, quest'estate ho anche avuto il piacere di conoscere di persona, ed alle persone che si sono offerte come collaboratori nell'ambito dell'iniziativa Arruolamento!. Stiamo valutando le vostre proposte e speriamo di poter allargare sostanzialmente il nostro team nel 2011!

Grazie infine ai numerosissimi visitatori: da Ottobre a Dicembre abbiamo sfiorato le 150.000 visite, un record per quanto ci riguarda.

Vi lascio sulle note della nostra playlist natalizia...

Buon Natale a tutti! Sorriso

[ Foto by Stock Xchng ]

Posted by Lady Blackice at 10:30:57 Commenti [0]

Arruolamento

Cercasi volenterosi collaboratori per diversi progetti che ci frullano nella testa da un po' di tempo.

Offresi: nulla di materiale, ma la possibilità di farsi conoscere al pubblico sterminato di American Pizza Party. Non nel senso che abbiamo sterminato il pubblico, ma che sappiamo essere davvero numeroso.

Capacità richieste:

  • Saper usare un monitor e una tastiera. E anche un mouse non sarebbe male.
  • Sapersi esprimere in un italiano il più corretto possibile.
  • Abitare dall'altra parte dell'Oceano non è un requisito obbligatorio. Se abitate negli States, però, avrete un'occasione in più. Insieme alla nostra profonda invidia, si intende.
  • Avere un interesse verso gli Stati Uniti e una conoscenza abbastanza approfondita di ALMENO una delle seguenti cose: sport, musica, cinema, tv, letteratura, storia, tecnologia, cucina, politica, attualità... rigorosamente americani! Gli argomenti sono vari, insomma: basta che siano riferiti agli Stati Uniti.
  • Abilità nel mescolare le suddette competenze con il monitor, la tastiera e il mouse di cui sopra al fine di produrre un testo di lunghezza variabile in base al tipo di progetto a cui si participerà e alle singole competenze. Chi non adempisse poi al presente impegno sarà ovviamente costretto a leggere la storia della letteratura russa. In lingua originale, ovviamente!
  • Essere bravi disegnatori potrebbe avvantaggiarvi in uno dei progetti che abbiamo in mente...
  • Essere maggiorenni, cittadini in regola da pendenze giudiziarie, nessun pregiudizio verso gli States o l'Italia.
  • Essere disposti a iscriversi al forum di APP e a parteciparvi, di tanto in tanto.

Come proporsi: inviare una email a questo indirizzo indicando nell'ordine:

  • nome e cognome;
  • data di nascita;
  • professione o corso di studio;
  • città di domicilio;
  • e-mail;
  • sito web personale (se lo avete);
  • tipo di pizza preferita (si chiama American Pizza Party mica per niente...);
  • almeno un settore in cui ci si vuole impegnare;
  • tempo che si è disposti a dedicare ad APP (per esempio, un'ora al giorno, una alla settimana, una al mese, ecc.);
  • se si è bravi a disegnare oppure no;
  • stato e città americana preferiti.

FAQ - Frequently Asked Questions

  • Ma davvero non si viene pagati? No. American Pizza Party è un sito autogestito e che si sostiene grazie a Lady Blackice e alle (poche) pubblicità inserite nel sito. Se le cose cambiassero, ovviamente, sarete i primi a venirne a conoscenza.
  • Chi si deve astenere dal candidarsi? Ovviamente chi non ha i requisiti sopra elencati. E chi vuole rompere e basta. Ed è incapace di accettare critiche e di lavorare in collaborazione con altri.
  • Ma cosa faremo insieme? Porteremo avanti American Pizza Party, a vari livelli e con competenze diverse. Facendo... beh, i dettagli ve li raccontiamo più avanti, in base alle vostre candidature.
  • Entro quando devo inviare la mia candidatura? Entro e NON OLTRE il 12 Dicembre 2010 Non c'è nessuna scadenza: le vostre candidature verranno prese in considerazione tutto l'anno.
  • E poi? Alcuni candidati saranno scelti e contattati individualmente da Sam e Lady Blackice per scoprire gli altri dettagli. E' probabile che i candidati scelti passino un periodo di prova prima di entrare nello staff del sito.

Pronti?

Potete inviare le vostre mail a partire da... ora!

Posted by Sam at 17:02:01 Commenti [4]

| Next » |