La nuova struttura del forum - Informazioni sul recente restyling del forum.

Autore Topic: Muffins  (Letto 50337 volte)

Offline robera

• Matricola
    • Mostra profilo
Re: Muffins
« Risposta #30 il: Domenica 01 Maggio 2011, 18:51 »
Ecco la ricetta di Nigella

250 gr farina
140 zucchero
2 cucchiaini di lievito
1 di bcarbonato

Mescolare questi ingredienti secchi.
A parte:
250 gr latte
90 gr olio di semi (in realtà canola oil, ma io lo sostutuisco con quello di semi!)
1 uovo

Unire la parte secca con quella umida e mescolare mlto velocemente....massimo 15 volte....rimarranno tanti grumi, ma va bene cosi vi garantisco che il risultato sarà spettacolare! :sbav:
:sbav:
A questo punto potete sbizzarrire la vostra fantasia!! cioccolato a pezzi, cacao, cannella, marmellata....li ho fatti di tutti i tipi!!!
mmmmmbbbboni!!!!!!! :specool:

Offline DjMatrix619

• Utente dell'anno
  • APP Expert Member
  • Every moment, is another chance.
    • Mostra profilo
    • Tiesto - The Official Italian Fansite
« Risposta #31 il: Giovedì 23 Giugno 2011, 14:48 »
Salve buongustai!  :D
Come alcuni di voi già sapranno, qualche giorno fa mi son dato un bel da fare per preparare i fantastici muffin consigliati in questo topic! Ed il risultato è stato a dir poco stupendo!

Ho seguito questa ricetta qui: [ Starbucks Chocolate Muffins ]

Ed ecco il risultato:

1) http://twitpic.com/5e7bg8
2) http://twitpic.com/5e7kud

E' stato il mio primo dolce in assoluto mai realizzato (eh si lo so, era ora che mi decidessi a farne uno, non siate cattivi! :( ), ma il risultato devo dire che è stato decisamente migliore di ciò che mi aspettavo, merito soprattutto della chiarezza col quale la nostra admin LadyBlackice ha scritto la ricetta! :)

Qualche impressione, beh, buoni son buoni, non c'è nulla da dire, ma ho il dubbio che sia abbastanza IPERCALORICO.. ma sapete una cosa? Chissenefrega! Uno ogni tanto ci sta bene.. quindi consiglio a chi leggerà questo post di fare altrettanto.. perché ne rimarrete SODDISFATTI davvero, specie a chi come me è DIPENDENTE da cioccolata!  :sing :love

Prossimi progetti? Credo mi butterò sui Pancakes e, ovviamente, su altri tipi di Muffin!  :sbav: :sbav: :sbav:
I'm not afraid, to take a stand..
Everybody come take my hand,
Well walk this road together, through the storm..
Whatever weather, cold or warm..
Just let you know that, you're not alone..
Hola if you feel that you've been down the same road
!!

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
  • USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!
    • Mostra profilo
    • Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!
« Risposta #32 il: Sabato 25 Giugno 2011, 11:32 »
il risultato devo dire che è stato decisamente migliore di ciò che mi aspettavo, merito soprattutto della chiarezza col quale la nostra admin LadyBlackice ha scritto la ricetta! :)

Figurati! :) Come ti avevo scritto, esteticamente sembrano perfetti, quindi tutto merito tuo. Alla maggior parte delle persone le prime volte vengono "sgonfi"... ;)

ho il dubbio che sia abbastanza IPERCALORICO..

Guarda, non ti preoccupare più di tanto, tutte le ricette di muffin che ho postato di recente contengono una cinquantina di grammi di burro (o l'equivalente di olio), che si distribuisce su 12 dolcetti, quindi è veramente poco. A meno che tu non ne abbia sfornate 3 teglie consumandoli tutti da solo, dovresti stare tranquillo... ;D

I pancakes te li consiglio sicuramente; in quanto ai muffins, quelli che hai preparato sono i più buoni in assoluto secondo me, ma anche quelli classici, bianchi con le gocce di cioccolato, meritano! ;) Quando ti senti pronto per una sfida vera, comunque, c'è il cheesecake che ti attende... :figo:
« Ultima modifica: Sabato 25 Giugno 2011, 11:34 da Lady Blackice »
Ripetete tutti con me: "Leggere il REGOLAMENTO è cosa buona e giusta!" ;)

My Blog: Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!

"You'd have to walk a thousand miles in my shoes
just to see what it's like to be me.
"

Offline DjMatrix619

• Utente dell'anno
  • APP Expert Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Sabato 25 Giugno 2011, 16:40 »
Beh, c'era anche tanto tanto zucchero! E cioccolata.. tanta cioccolata! Ora non so, non me ne intendo come tu sai. Ma ho avuto quella impressione! :D Ma felice che forse mi sbagliavo! haha!

Quando ti senti pronto per una sfida vera, comunque, c'è il cheesecake che ti attende... :figo:
Ok! Sfida accettata, ma devo prima avanzare di livello nella mia gloriosa carriera culinaria se voglio evitare di far esplodere un forno! haha! :D
!!

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
  • USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!
    • Mostra profilo
    • Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!
« Risposta #34 il: Domenica 26 Giugno 2011, 11:43 »
Beh, c'era anche tanto tanto zucchero! E cioccolata.. tanta cioccolata!

Beh si, ma sono quantità decisamente nella norma dei dolci. Rispetto al contenuto calorico del cheesecake, per esempio, questi sono una passeggiata! ;D
Comunque se ne vuoi una versione veramente dietetica ti posso postare la ricetta agli albumi, che non ho pubblicato... :)

---

Ieri, ispirata dal tentativo di Dj, ho rifatto i muffins anche io e li ho portati a cena a casa di amici. Sono stati decisamente apprezzati, devo dire... Ecco la foto, scusate la scarsa qualità, ma è scattata con il cellulare.

Colgo l'occasione per rispondere alle domande di Dj:
  • quelle che si vedono in superficie sono gocce di cioccolato, solo che sono un po' più grandi del normale;
  • ne aggiungo un po' direttamente nell'impasto ed un po' le metto sopra subito prima di infornarli;
  • per non farle scendere giù, oltre al trucchetto di passarle nella farina, indicato anche nella ricetta, ho scoperto che basta cuocerli a temperatura più alta. Io nel mio li cuocio per i primi 10/15 minuti a 240° e poi abbasso a 210°, la temperatura indicata nella ricetta. In questo modo si gonfiano prima e le gocce non hanno tempo di scendere... Fate attenzione, però, che questa cosa varia da forno a forno, è molto facile bruciarli in questo modo... :sing
Ripetete tutti con me: "Leggere il REGOLAMENTO è cosa buona e giusta!" ;)

My Blog: Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!

"You'd have to walk a thousand miles in my shoes
just to see what it's like to be me.
"

Offline DjMatrix619

• Utente dell'anno
  • APP Expert Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Martedì 28 Giugno 2011, 11:17 »
Stupendi!  :sbav:

Grazie per gli ottimi consigli, ora anche io ho il potere! haha!  :specool:
!!