La nuova struttura del forum - Informazioni sul recente restyling del forum.

Autore Topic: Pancakes  (Letto 93013 volte)

MissAmerica

• Visitatore
Re: Pancakes
« Risposta #30 il: Martedì 05 Febbraio 2008, 02:10 »
Io li ho fatti adattando la ricetta che prevede come elementi base solo farina, latte, zucchero e uova, ho evitato le uova perchè non mangio prodotti di derivazione animale, e ho utilizzato, per l'impasto: latte di soia, farina, ovviamente zucchero e un pò d'olio, li ho conditi con fette di banana e crema di cioccolato fatta in casa, ovviamente senza uova.
"Che schifezza" direte voi ma d'aspetto son venute così come le ho viste in televisione e nei siti e io le ho trovate buonissime, morbide, del giusto spessore.
Ho visto anche dei video su youtube, si evince che l'impasto dev'essere abbastanza fluido da non allargarsi troppo per tutta l'estensione possibile.

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
  • USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!
    • Mostra profilo
    • Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!
« Risposta #31 il: Martedì 05 Febbraio 2008, 22:35 »
posso preparare una certa quantità e poi domani cuocerne metà, e dopodomani l'altra metà?

Beh, considera che si tratta di un impasto che contiene uova e yogurt, quindi abbastanza delicato. Io non lo lascerei per più di una notte, anche se probabilmente un solo giorno in più non porta danni. Non ho mai provato comunque... In genere tendono a finire molto velocemente! :eat:

Io di solito tendo a cuocerlo tutto insieme e poi a riscaldare per qualche minuto i pancakes che non vengono consumati subito. Ridiventano subito soffici come appena cotti ed è molto più pratico che cuocerli in più volte!

Ho visto anche dei video su youtube, si evince che l'impasto dev'essere abbastanza fluido da non allargarsi troppo per tutta l'estensione possibile.

Confermo! ;) L'impasto deve essere fluido ma abbastanza denso; se tende a spargersi per tutta l'ampiezza della padella vuol dire che non c'è abbastanza farina! ;)
Ripetete tutti con me: "Leggere il REGOLAMENTO è cosa buona e giusta!" ;)

My Blog: Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!

"You'd have to walk a thousand miles in my shoes
just to see what it's like to be me.
"

Offline SharmenMG

• Matricola
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Lunedì 03 Marzo 2008, 22:15 »
Mamma che buoni i pancakes!! Io me ne sono innamorata da piccola quando li vedevo mangiare a colazione nei film, ma ci ho messo parecchi anni a scoprire cosa fossero XD (non prendetemi per cretina) e poichè sono una frana a cucinarli, avevo preso l'impasto già pronto a cui io dovevo solo aggiungerci uova e latte mi pare, e l'anno scorso sono riuscita a farli... avevo usato farina, uova e sale, ma... non so se avessero lo stesso sapore di quelli americani...
Comuqnue avevo combinato un macello, la prima volta appunto... avevo preso una padella troppo grande e quindi sembrava una specie di atomo XD eh vabbè. Comunque grandiosa questa sezione!! *o*
« Ultima modifica: Lunedì 03 Marzo 2008, 22:18 da Lady Blackice »

Offline Sam

• Moderatore Globale
  • APP Super Member
  • United we stand, divided we fall
    • Mostra profilo
    • Sam - Think different
« Risposta #33 il: Martedì 04 Marzo 2008, 21:41 »
Grande discussione.
Stasera voglio provare a farli (ieri sera ho fatto i Chocolate Chip Cookies...  :eat:) e domattina li cucino e li mangio... grazie a questa discussione ho risolto diversi dubbi che avevo.  ;D
Comunque stasera mi cimento...
... vediamo che ne esce!

[* Unione post consecutivi *]

Pancakes fatti.
Che ne dite (vedi immagine)?

Sono un po' troppo cotti, secondo voi?
Devo cuocerli a fuoco più basso? Io li ho cotti sul fuoco piccolo della cucina ma non a fiamma bassissima...

Beh, buoni sono venuti buoni.
Li ho fatti grandi 10-12 cm circa perché più grandi non riuscivo a girarli.  :(

[* Moderato da Lady Blackice *]
Attenzione al regolamento! Editare i post anzinché fare due post consecutivi, a meno che non siano passati diversi giorni dall'ultimo! ;)
« Ultima modifica: Martedì 04 Marzo 2008, 22:02 da Lady Blackice »
My Blog: Sam - Think different

"Stay hungry. Stay foolish. Think different."

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Martedì 04 Marzo 2008, 22:05 »
Complimenti!! :numone:

Per essere il primo tentativo te la sei cavata benissimo... Controlla all'inizio del topic le foto del mio primo tentativo per avere un riscontro!! ;D

Non sembrano troppo cotti a giudicare dalla foto... Dal colore direi che la cottura è perfetta! Per quanto riguarda le difficoltà a girarli se sono troppo grandi... Beh, per quello bisogna prenderci un po' la mano!

"

Offline valy

• Matricola
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Mercoledì 05 Marzo 2008, 19:30 »
Ehi ehi alla fine li ho fatti! :D Mamma che fatica... Menomale che li ho preparati quando c'era il mio ragazzo con me... All'inizio ha girato lui l'impasto, poi abbiamo usato la frusta elettrica! ;D :boxing:
Mi stavo preoccupando perchè l'impasto era cosi duro ;D All'inizio infatti era solo burro, lievito farina & co... poi quando ho cominciato a mettere lo yogurt mi sono tranquillizata :D avreste dovuto vedere le nostre facce prima... Leggevo e rileggevo la ricetta pensavo di aver tralasciato qualcosa!!
Comunque l'abbiamo preparato la sera, l'ho messo in un recipiente di vetro e l'ho lasciato in frigo tutta notte, e la mattina li ho fatti!
Purtroppo non sono riuscita a fare foto..

Comunque era la prima volta che facevo cose del genere (non avevo mai fatto crepes) quindi ho trovato un po' di difficoltà a girarli, specialmente perchè sono piu alti delle crepes!
All'inizio usavo una spatola, poi ho usato un coperchio come quando fai la frittata :D i primi erano venuti un po piu cotti, gli altri sono venuti meglio.
L'unica cosa è che sono un po troppo dolci, la prossima volta magari metto un 50g di zucchero in meno!poi li abbiamo mangiati con la nutella :sbav: che buoni :sbav:

Non vedo l'ora di rifarli gnam :sbav:

Grazie per la ricetta :numone:
« Ultima modifica: Mercoledì 05 Marzo 2008, 21:53 da Lady Blackice »

Offline Sam

• Moderatore Globale
  • APP Super Member
  • United we stand, divided we fall
    • Mostra profilo
    • Sam - Think different
« Risposta #36 il: Mercoledì 05 Marzo 2008, 19:50 »
@ valy
Interessante il fatto di girare i pancakes con il coperchio... non lo sapevo e non ci avevo pensato... la prossima volta proverò pure io!  ;)

@lady
Mi sa che è meglio che il regolamento lo rileggo...  ;D
My Blog: Sam - Think different

"Stay hungry. Stay foolish. Think different."

Offline valy

• Matricola
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Giovedì 06 Marzo 2008, 01:02 »
Bene bene... dai prova e poi mi dirai se sei stato facilitato un po'! :numone:
Il coperchio ovviamente era pieno di impasto (quando ci rovesciavo il lato ancora fresco, non quello cotto) però è stato utile! :happy:
« Ultima modifica: Giovedì 06 Marzo 2008, 10:11 da Lady Blackice »

Offline mima70

• Chef Ufficiale APP
  • APP Expert Member
  • ognuno ha una farfalla nel suo cuore
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Mercoledì 19 Marzo 2008, 13:25 »
Ciao ciao, visto che tutti siamo pazzi per i pancakes  :uao:
provate questa variante. E' buonissima !!!!!!!!!!!!

Sour Cream Blueberry Pancakes
Per 12 pancakes

Ingredienti

2 cups di Original Bisquick mix (453 gr) *
1 cup  di sour cream * (237 ml)
1/2 cup di latte (118 ml)
2 uova
1 cup di mirtilli freschi o scongelati (227 gr)

1 - Mescolare Bisquick, sour cream, il latte e le uova in unaciotola capiente e sbattere con una frusta finchè il composto è ben amalgamato. aggiungere i mirtilli.

2 - Procedere alla cottura dei pancakes come di solito. Cuocerli per circa 3 minuti per parte o finchè appaiono della cottura desiderata.

NB: Volendo, una volta freddi, si possono spolverare con del cacao o dello zucchero a velo.

* Li trovo all'Esselunga.

« Ultima modifica: Mercoledì 19 Marzo 2008, 18:23 da Lady Blackice »
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perchè stai guardando il cielo, se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa.
(Bob Marley)

Offline mima70

• Chef Ufficiale APP
  • APP Expert Member
  • ognuno ha una farfalla nel suo cuore
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Mercoledì 14 Maggio 2008, 12:31 »
A proposito di Pancakes, guardate questo video scovato su YouTube:

[youtube]PnCVZozHTG8[/youtube]

:srnd: Carina anche la musichetta in sottofondo!

:goccia: Anche se a dire il vero più che pancakes sembrerebbero delle crepes! :excl:
« Ultima modifica: Sabato 14 Giugno 2008, 16:21 da Lady Blackice »
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perchè stai guardando il cielo, se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa.
(Bob Marley)

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Venerdì 24 Ottobre 2008, 12:10 »
Ecco i miei pancakes di ieri sera!! :eat:

Maledetto cellulare, quando devi scattare una foto al volo non collabora mai! Ne avevo scattato un'altra, di lato, per far vedere bene la pila di pancakes.

Il motivo era, come avevo accennato a Sam e mima, che, diversamente dal solito, questa volta sono riuscita a farli più o meno tutti delle stesse dimensioni! :figo:

Sto migliorando! :numone:

Va beh, beccatevi solo questa dall'alto...

"

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Lunedì 02 Febbraio 2009, 12:50 »
Vi racconto la mia ultima genialata... :dbtestate:

Da un po' di tempo mi era venuta la grandiosa (credevo, ingenuamente :goccia:) idea di comperare una di quella padelle doppie antiaderenti per frittate per facilitarmi la vita nella cottura dei pancakes.

Ieri torna a casa mia madre riportandomi una di queste padelle, che sembrava promettere decisamente bene.

Ovviamente non ho resistito alla tentazione di provarla subito, così dopo pranzo ho impastato i pancakes e li ho messi in frigo, con l'idea di cuocerli in serata.

Detto fatto, dopo cena mi metto all'opera con la mia padella nuova di zecca e, al momento giusto (bollicine su tutto l'impasto) inserisco l'altra metà della padella et voilà, con un colpo da maestro, giro... :clap

Riapro la padella e, con orrore, vedo il risultato: un po' di impasto sgocciolato sul lato inferiore e il resto del pancake ancora attaccato alla metà superiore della padella... :dbtestate:

Risultato: ho dovuto continuare a cuocere il resto dell'impasto con il solito vecchio metodo. L'esperimento non ha funzionato, sigh! :'(

Note a margine: avevo anche sbagliato con gli ingredienti (un uovo anziché due) con il risultato che l'impasto era un po' troppo denso e non si spandeva bene, dando vita a forme molto fantasiose... ;D Sono da ricovero!

Però erano buoni lo stesso, per fortuna. E ho anche scoperto che sono ottimi scaldati per 30 secondi nel mio nuovo migliore amico: il forno a microonde! :numone:

"

Offline robera

• Matricola
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Venerdì 18 Febbraio 2011, 23:13 »
HI!!! sono di corsa e quindi ammetto di non aver letto tutta la discussione...per cui se c'è già scritta la stessa cosa mi scuso.
ma ci tenevo a dirvi che io uso la ricetta di NIGELLA...che si trova facilmente sul web (oppure ve la posto se volete) è di una semplicità estrema e di una bontà unica! :P

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Sabato 19 Febbraio 2011, 15:12 »
oppure ve la posto se volete

Posta, posta... ;)

Io li faccio da anni ormai con la ricetta che è linkata nel primo post di questo topic. Sono soddisfattissima del risultato, ma mi piace molto sperimentare e fare confronti tra una versione e l'altra. ;)

"

Offline robera

• Matricola
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Giovedì 24 Febbraio 2011, 22:14 »
Nigella Pancakes.

Lei divide l'impasto in parte secca e parte umida.
della parte secca ne fa un grande quantitativo cosi quando le serve basta aggiungere la dose di umido e il gioco è fatto!
For the dry pancake mix

600g farina

3 tbsp lievito per dolci

2 tsp bicarbonato

1 tsp sale

40g zucchero super fino

PER OGNI 150 GR di impasto secco, aggiungere:
 1 uovo
 250 ml latte
 1 cucchiaio di burro sciolto

mischiare velocemente con una frusta e cuocere in una padellina antiaderente senza bisogno di aggiungere altri grassi.
Il pancake è da girare quando la superfice è ricoperta di bollicine.
DIVINI E SUPER SEMPLICI :sbav: :sbav:  :eat: :eat: