La nuova struttura del forum - Informazioni sul recente restyling del forum.

Autore Topic: Pancakes  (Letto 92743 volte)

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
  • USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!
    • Mostra profilo
    • Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!
Pancakes
« il: Mercoledì 24 Gennaio 2007, 11:49 »
Finalmente mi sono decisa a provare i pancakes! :)
Avevo in mente di farlo da giorni; ieri sera mi ero finalmente decisa. Volevo impastarli e lasciarli riposare una notte in frigo come consigliava la ricetta. Poi mi sono distratta a guardare "Mai dire martedì" (no comment, please! :P) e mi sono scordata i pancakes.
Ma, come ben sapete, non sono una che si perde d'animo! Perciò stamattina mi sono alzata alle 7:30 per la prova!
I Pancakes  di cui sto parlando fanno riferimento alla ricetta pubblicata su APP in questa pagina: http://www.americanpizzaparty.com/zone/cooking/id/pancakes.html.

Dunque, dopo questa traumatica esperienza, vi do qualche consiglio:

1) Poiché le uova vanno aggiunte alla fine, l'impasto risulta un po' difficile da amalgamare. Se usate un mixer elettrico, al momento dell'aggiunta delle uova, sforzerà un po'. Per evitare di danneggiare il mixer, aggiungete un po' di latte insieme alle uova.

2) Il composto di yogurt e latte sostituisce egregiamente il latticello. Io ho usato uno yogurt bianco magro da 150 g unito a 100 ml di latte.

3) Li ho trovati un po' troppo dolci; io diminuirei un po' la quantità di zucchero, ma dipende dai gusti.

4) Non scegliete una padella troppo larga; l'impasto è abbastanza liquido e tende ad allargarsi in tutto lo spazio a disposizione. L'ideale è scegliere una padella delle esatte dimensioni dei pancake che si desidera ottenere. E' indispensabile che la padella sia antiaderente, meglio se nuova. Ho cambiato tre padelle prima di trovare quella giusta, però per il futuro ne userò una leggermente più grande.

5) Capire quando girare il pancake è stato difficile; ho sprecato quasi la metà dell'impasto a fare tentativi (anche per via delle padelle). Verso la fine ho capito il trucchetto! Per prima cosa non ungete troppo la padella perché può essere controproducente e, soprattutto, non ungetela di nuovo dopo ogni pancake; la prima volta è più che sufficiente. Il pancake va girato quando sulla superficie compaiono delle bollicine e poi scoppiano; la superficie appare tutta bucherellata.

6) Per girare il pancake senza rovinarlo aiutatevi con una spatola di legno o di plastica. Prima cercate di sollevare delicatamente i bordi, tracciando tutto il contorno del pancake, e poi spostatevi verso il centro. Quando siete sicuri che nessuna parte del pancake aderisce alla padella sollevatelo con la spatola e giratelo. Ci vuole un po' di pratica: il pancake può attaccarsi, piegarsi a metà, sformarsi. Non spazientitevi ai primi tentativi. A me sono venuti bene solo gli ultimi tre!

E dopo i consigli della nonna :P ecco le foto...

As usual, se provate anche voi questa ricetta fatemi sapere (e vedere) come è andata! ;)
Ripetete tutti con me: "Leggere il REGOLAMENTO è cosa buona e giusta!" ;)

My Blog: Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!

"You'd have to walk a thousand miles in my shoes
just to see what it's like to be me.
"

Mark

• Visitatore
Re: Pancakes
« Risposta #1 il: Mercoledì 24 Gennaio 2007, 13:04 »
Sembrano appetitosi...  :eat:
Uno di questi giorni proverò a farli!  8)

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giovedì 25 Gennaio 2007, 11:27 »
Aggiornamenti

1) Li ho provati sia con la marmellata che con la nutella, e sono meravigliosi! :eat:

2) Se non li consumate subito, basta riscaldarli per qualche minuto nella stessa padella antiaderente usata per la cottura per renderli come nuovi. :numone:

3) Se volete farcirli con la nutella vi consiglio di farlo mentre li state scaldando, il modo da spalmarla meglio. :specool:

"

Offline Lu

• APP Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Domenica 28 Gennaio 2007, 23:07 »
devo assolutamente provare!!!  :sbav:
...qui vado troppo all'ingrasso!!  :(

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Martedì 30 Gennaio 2007, 09:50 »
Ve li consiglio sicuramente! :)

Io non vedo l'ora di ripetere l'esperimento, visto che l'altra volta buona parte dell'impasto l'ho sprecato e ne sono venuti pochi!

"

Offline Marta

• APP Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Mercoledì 31 Gennaio 2007, 17:20 »
I love pancakes!!! Io di solito non li faccio nell apadella ma su di una piastra . Solitamente li mangiamo da HiHop( che consiglioa tutti ) oppure li preparo al sabato o alla domenica .

Joker

• Visitatore
« Risposta #6 il: Lunedì 05 Febbraio 2007, 18:02 »
Finalmente son riuscito a cucinare questi famosi pancakes! Con le istruzioni di Lady ne son venuti fuori una dozzina, divorati in pochi minuti!  :)
Non ho potuto fare delle foto perchè non ero a casa mia ma da una mia amica (così in caso di pasticci non erano problemi miei  :D), la volta che li farò a casa qualche foto la faccio.  :numone:

Avrei però qualche domanda da fare a voi esperte cuoche (Lady e Marta): quanto vanno fatti grandi esattamente? Io cercato di farli di circa 12 cm di diametro, ma non è stato facile perchè li ho cotti in una padella larga il doppio... c'è una misura precisa o si va a gusti?
Tra l'altro più son grandi e più si fatica a girarli... Ho un dubbio anche sullo spessore, mi son venuti di circa 3-4 mm l'uno, forse eran troppo sottili?
Un'altra cosa: io non li ho cotti da farli diventare scuri come si vede dalle foto di Lady, li ho fatti un po' più chiari... ho sbagliato forse? Avevo paura che si bruciassero troppo...
Purtroppo di tutti i pancakes solo i primi due son venuti molto bene, perché poi siamo passati a usare due padelle alla volta e la gestione dei fornelli è andata... a farsi friggere!  :D
Comunque è stato divertente, soprattutto alla fine quando ci ho versato sopra cucchiaiate di nutella! Poi ho provato anche con il miele e con lo yogurt… niente male!
Certo per il tempo che occorre è impensabile che li prepari a colazione... infatti li ho mangiati a cena!  ;D

Offline Marta

• APP Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Lunedì 05 Febbraio 2007, 21:21 »
Io quando verso l'impasto nella piastra uso un mestolino misura piccola cosi' cerco di farli tutti della stessa grandezza.Poi ogni volta che li giro con la spatola li schiaccio perche' mi piacciono sottili e li lascio molto chiari come colore.
A me non piace il syrup tradizionale percio' di solito uso quello alla fragola o frutti di bosco , un po' di burro e via.

Joker

• Visitatore
« Risposta #8 il: Martedì 06 Febbraio 2007, 18:02 »
Grazie dei consigli Marta! Si vede che sei una cuoca esperta... sicuramente più brava di me!  ;)
Appena ho l'occasione di rifare i pancakes farò qualche foto... spero che mi vengano ancora meglio della prima volta!  :D

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Mercoledì 07 Febbraio 2007, 13:21 »
Ciao Joker!
Ti rispondo anche io, anche non mi definirei esattamente una cuoca esperta... :P

1) La grandezza è a piacere; 12cm dovrebbero essere simili a quelli che ho fatto io. In America li ho mangiati un po' più grandi però, infatti la prossima volta provo con una padella intermedia che ho comprato proprio per i pancakes. E' vero che è più difficile girarli cmq! Ti consiglio di prendere una padella delle dimensioni scelte per i pancakes perché farli in una padella più grande è piuttosto complicato e rischi che diventino troppo sottili .

2) Lo spessore anche va a seconda del gusto. I miei erano abbastanza sottili. La prossima volta proverò a lasciare l'impasto una notte in frigo, come dice la ricetta, per vedere se vengono più alti.

3) Anche per la cottura vale il discorso del gusto. Io li ho fatti così perché nei primi la pasta era rimasta un po' cruda. Cmq se li giri esattamente quando fanno le bollicine non si bruciano. Garantito!  :numone:

Con lo yogurt come erano?

"

Joker

• Visitatore
« Risposta #10 il: Mercoledì 07 Febbraio 2007, 17:06 »
Che bello avere le esperte di pancakes che ti vengono in aiuto!  :D
Esteticamente preferisco che restino bassi, comunque nulla mi impedisce la prossima volta di lasciare l'impasto in frigo! Quando li ho fatti ovviamente non ho avuto tempo per questo!
La mia amica ha voluto provarli con uno yogurt ai frutti di bosco... eran buoni, ma lo yogurt freddo di frigo con i pancakes caldi... :D  :D  :D comunque è stato un accostamento interessante!   :sbav: :sbav:

Mark

• Visitatore
« Risposta #11 il: Venerdì 09 Febbraio 2007, 08:50 »
Ok, nel week end proverò a farli... La curiosità è troppa. :eat: Speriamo che vengano buoni come il cheesecake. 8)
Vi farò sapere.
Bye

Joker

• Visitatore
« Risposta #12 il: Venerdì 09 Febbraio 2007, 17:29 »
Allora in bocca al lupo Mark!  :D Mi raccomando stai attento e non fare pasticci  :P
Che poi se diventiam tutti bravi andiamo ad aprire un chiosco di pancakes negli USA...   ;D ;D

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Venerdì 09 Febbraio 2007, 19:00 »
Li ho rifatti giusto ieri sera! :)

Sono venuti ancora meglio dell'altra volta. Ho messo un po' di lievito e di latte in più, così sono venuti più alti e soffici... Buonissimi! :eat:

Se li provate non dimenticate di assaggiarli con la nutella... :sbav:

"

Offline ary72

• Matricola
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Lunedì 19 Febbraio 2007, 14:39 »
Ciao Lady Blackice!!
Finalmente ho trovato (grazie a te) la ricetta originale dei pancakes!!!Un grazie sincero da parte mia ma un grazie soprattutto dalle mie bambine che li adorano!!
Tu che sei esperta degli States non è che sai trovarmi anche la ricetta dell' Apple Pie la "Torta di nonna Papera" per intenderci e la buonissima insalata di patate che ho assaggiato in America?? Ciao e grazie in anticipo Ary72