La nuova struttura del forum - Informazioni sul recente restyling del forum.

Autore Topic: Cosa pensate della pena di morte?  (Letto 46140 volte)

Offline Frank

• APP Expert Member
    • Mostra profilo
    • CeccoCom
Re: Cosa pensate della pena di morte?
« Risposta #15 il: Mercoledì 16 Luglio 2008, 10:47 »
Io NON sono d'accordo per un motivo molto semplice: solo Dio può dare e togliere la vita... che crediate o no in Dio in ogni caso è innegabile che un uomo NON può decidere quando un altro uomo deve morire...

E' contro natura che un uomo tolga la vita ad un altro uomo, in ogni caso!!

Simone

• Visitatore
« Risposta #16 il: Mercoledì 16 Luglio 2008, 11:40 »
Ho già scritto in precedenza su questo argomento e la mia opinione in proposito non è cambiata. Io sono per la pena di morte non tanto perchè possibile deterrente, ma in quanto lo ritengo un diritto dei liberi cittadini stabilire che per certi reati non esiste pena. Purtroppo, come spesso succede anche da noi, non è proprio vero che un uomo non può decidere quando un altro uomo deve morire. Ogni giorno che una ragazza viene trovata morta, stuprata e poi uccisa, ogni volta che qualche persona si trova coinvolta in una rapina e ci rimette la pelle, ogni volta che qualche pazzo fondamentalista decide di uccidere qualche centinaio di persone in nome del suo Dio, ogni volta che succede una cosa del genere vuol dire che un uomo HA deciso di togliere la vita ad altri uomini. Ci sono cose che vanno fuori dalla mia immaginazione, cose atroci che succedono OGNI giorno. Dico di essere per la pena di morte perchè ci sono fatti che mi hanno troppo scosso e l'unico sollievo che potrei provare sarebbe sapere che lo Stato è presente. Il bambino rapito e ucciso a badilate, ad esempio, mi fa essere per la pena di morte. E troppe ce ne sarebbero. Non si può essere contro la pena di morte MA in certe circostanze approvarla. O si è contro, sempre e comunque, o si dice chiaro e tondo che per certi reati è la sola fine giusta. Poi si discute di quali reati, ovvio, e di come apllicarla.
Purtroppo Frank che un uomo tolga la vita ad un altro uomo non credo sia contro natura. Magari contro coscienza, ma non contro natura. La natura è spietata, selvaggia, crudele. Soltanto la ragione ci porta a fare cose, a mio avviso, contro natura, come vivere nelle città, e nella maggior parte dei casi, reprimere i nostri istinti naturali.

Rigurdo gli errori invece posso solo dire che gli sbagli ci sono e sempre ci saranno. Togliere la libertà ad un uomo per anni e anni non credo sia peggio che ucciderlo. Certo è che la pena di morte, per come la intendo io, deve essere applicata a pochi casi, di cui si ha una certezza prossima al 100%.

Offline singer

• APP Guardian
  • APP Full Member
  • L'amicizia, se vera, è il tesoro della mia vita!
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Mercoledì 16 Luglio 2008, 13:04 »
Salve a tutti, questo è un argomento che ora più che mai in Italia farebbe scalpore; basterebbe chiedere un'opinione a tutti parenti delle vittime di crimini assolutamente spietati.
Ogni volta che leggo o sento di un nuovo omicidio, rapimento, persone fatte a pezzi come se fossero carne da macello, ragazze uccise in una normale vacanza tra amici, anziani molestati ..... e ce ne sarebbero di esempi da riportare, perchè la TG non si sente altro. Bè come glielo spiegano a un genitore, a un fratello, a un compagno che il criminale è ancora in giro o che al massimo si farà qualche anno in carcere? Potrà bastare come punizione?
L'Italia ha raggiunto una sete di vendetta, perchè troppe volte la giustizia sembra remare contro quelli che sono i diritti e i doveri civili coniati a difesa dell'uomo...parole,articoli,carta e cartacce non sono mai riusciti finora a farci dire: "ah era ora!ha avuto quel che meritava!". E io credo che in questi casi non ci si aspetti altro che il colpevole paghi secondo la stessa moneta che ha usato nel commettere il crimine. Ovvio questa è una opinione personalissima, ma provando a mettermi nei panni di chi queste vicende le ha vissute sulla pelle, credo proprio che la rabbia e la sete di vendetta non mi farebbero sperare altro che la morte per quell'essere spregevole che ha osato tanto. Le bestie non meritano di calpestare i campi civili.
Sarebbe l'unico modo per dare sollievo a quelle famiglie.....oppure non è abbastanza allarmante non poter uscire di notte e farsi una bella passeggiata in tranquillità perchè magari in giro c'è qualcuno che non dovrebbe esserci?

Di sicuro la pena di morte è un atto di cui ci si potrebbe avvalere solo in determinati casi, ma ce ne sono stati e ce ne saranno di quelli in cui le persone da condannare sono sprezzanti del dolore, ignare di ciò che la vita di un giovane o di un adulto può dare e totalmente sicure che lo rifaranno! E' la cosa peggiore!
e sinceramente mi sono scocciata di sentire o leggere nei giornali : " incondannabile per incapacità di intendere e di volere ". TUTTI MATTI ORA SONO DIVENTATI.....bè riaprissero i manicomi allora perchè in giro sembrano essercene troppi.

Offline Frank

• APP Expert Member
    • Mostra profilo
    • CeccoCom
« Risposta #18 il: Mercoledì 16 Luglio 2008, 15:18 »
non penso che la pena di morte servirebbe per placare la "sete di giustizia" che c'è in Italia... basterebbe che la giustizia funzionasse sul serio (es. che se una madre uccide il proprio figlio le venga dato l'ergastolo senza alcuna possibilità di appello... ma anche che se uno spacciatore viene arrestato non abbia la certezza di uscire due giorni dopo... episodi come questi non solo tolgono al cittadino la fiducia nella giustizia, ma rendono frustrante il lavoro di tutore della legge!! A che pro arrestare un criminale se tanto non viene neanche processato!?).

Tuttavia continuo a rimanere contro la pena di morte per principio. Ripeto, un uomo non può prendersi il diritto di togliere la vita ad un altro uomo, in nessun caso.

E' certo che negli USA la giustizia funziona meglio che in Italia (insomma, se in USA ti arrestano non c'è da dire "vabbè faccio finta di essere matto e tra 2 gg sono fuori"), ma non sono certo che sia dovuto alla pena di morte.

Poi ci sarebbe anche un discorso riguardante possibili errori giudiziari: raramente c'è la reale certezza della colpevolezza... come si fa a sobbarcarsi la responsabilità di aver ucciso un uomo innocente!? Ma questo forse è un discorso più articolato su cui si potrebbe fare una discussione a parte...

PS: il seguente inciso può sembrare contrastante con quanto ho detto prima ma... se proprio in uno stato ci dev'essere la pena di morte... perchè toglierla per l reato di pedofilia, forse uno dei crimini più contronatura che ci possa essere!?
« Ultima modifica: Mercoledì 16 Luglio 2008, 15:21 da Frank »

Offline hillela

• Matricola
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Mercoledì 16 Luglio 2008, 23:35 »
scusami lady lo so che è sbagliata;solo che il sonno a volte gioca brutti scherzi e quando l'ho scritto mi ero totalmente dimenticata dell'esistenza delle varie sezioni infatti trovandomi in join us l' ho postata lì. Sorry
Sono daccordo con singer sulla riapertura dei manicomi,così i veri matti non sarebbero più distruttivi per la nostra società mentre quelli che ingiustamente si dichiarano incapaci di intendere e di volere sono sicura che pagherebbero per riacquisire le loro capacità. La riabilitazione dei manicomi sarebbe un piccola azione che però aiuterebbe molto il nostro stato così come si potrebbero fare tante altre piccole riforme che piano piano ci risolleverebbero dalla situazione degradante in cui ci troviamo senza necessariamente ricorrere alla morte. Vi siete concentrati molto sul desiderio di vendetta che i familiari delle vittime hanno, ma io credo che sapere che l'uomo e la donna che ha stuprato o accoltellato  la loro figlia è rinchiuso in carcere per tutta la vita possa bastare. Qualunque fine farà quell' uomo non riavranno mai più indietro la loro figlia o il loro figlio o qualsiasi altra persona cara. Io penso che nessuno in questo mondo si possa prendere il potere di giudicare una persona fino a tal punto, nessuno può prendersi questa grande responsabilità perchè a volte il nostro sistema può sbagliare e condannare una persona in realtà innocente.Basta guardare "the life of david gale" per capire che le prove possono portare in una direzione diversa da quella che in realtà è la verità. Uccidendo un uomo non si colma la perdita di un altro

Simone

• Visitatore
« Risposta #20 il: Giovedì 17 Luglio 2008, 21:35 »
Ammetto la mia ignoranza per quanto riguarda il film "The life of David Gale" (e' un film, giusto? Hai scritto guardare, quindi ho dedotto che fosse un film  ???). Vedrò presto di informarmi a riguardo.
Su due cose però non sono d'accordo: il fatto che i familiari si dovrebbero sentire appagati anche sapendo che l'eventuale assassino di un loro figlio è in carcere (con TV satellitare, aria condizionata e altre comodità simili, come ho già scritto). Ho visto alcune interviste di persone americane che avevano perso un figlio e erano tristi, ovviamente, perchè il loro figlio non poteva tornare indietro, ma anche soddisfatte che la persona che aveva causato quell'omicidio, dopo la condanna capitale, non potesse più nuocere, in alcun modo, a nessuno.
E, seconda cosa, sui possibili errori della giustizia. Sarai d'accordo con me, che, come ho scritto sopra, per un familiare sarebbe umiliante sapere che l'assassino di un loro figlio se ne sta al "fresco" con aria condizionata e TV satellitare. Probabilmente mi dirai che è vero, e che si dovrebbero insasprire le pene e dare a questi delinquenti assassini, oltre che il carcere a vita, anche una pena severa, sotto tutti i punti di vista. Piuttosto che morto metteresti a pane e acqua quello che ha ucciso a badilate Tommaso? Potrei essere d'accordo, ma nella mia testa qui succede qualcosa. Mi dico: "se chiedo di inasprire le pene, e di tanto, per questi "animali" qui, poi, se queste persone sono innocenti?". Non ti sembra che mettere a pane e acqua una persona, magari dandogli pure i lavori forzati e una palla di ferro al piede (scusa ma la mia alternativa alla pena di morte è questa) e sapendo che questa era innocente, ti sentiresti ugualmente sconfitta e sconsolata? Io si. Se sapessi che una persona è morta di vecchiaia vivendo in quelle condizioni ed era innocente...  :o
Quindi la questione cade sempre sull'errore, non tanto sulla pena di morte. Se c'è certezza (immagini TV inequivocabili, intercettazioni, confessioni) allora, per certi reati disumani, ben venga la pena di morte. Soldi risparmiati.

Boh... queste sono altre due cose che mi sono venute in mente... Questo è un argomento che andrebbe avanti all'infinito. Ma mi fa piacere comunque che l'hai riaperto.  ;)
« Ultima modifica: Giovedì 17 Luglio 2008, 21:39 da Simone »

Offline hillela

• Matricola
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Giovedì 17 Luglio 2008, 22:15 »
Scusami se non ho specificato che era un film :o pensavo fosse sottinteso.
Comunque tornando alla pena di morte io ho scritto che sostenevo la rigidità della pena questo ovviamente non comprende tv satellitare e aria condizionata che è presente in pochissimi carceri. Mi dispiace Simone ma non sono d'accordo con nulla di ciò che hai scritto. Non credo che i lavori forzati siano peggio della morte. Se condanni una persona alla morte per questa ultima non c'è soluzione e nell'arco di qualche settimana o al massimo mesi sarà morto invece dandogli un ergastolo senza la possibilità di appellarsi per la riduzione della pena non commetti un atto disumano come quello commesso dalla persona condannata e se mentre essa sconta la sua pena sorgono altre prove che la rendono innocente potrebbe anche essere scagionata e godersi ciò che resta della sua vita.

[* Unione post consecutivi *]

Caspita mi sto rendendo conto di aver combinato un casotto e di aver detto la stessa cosa in più di un post; scusate la distrazione.
« Ultima modifica: Venerdì 18 Luglio 2008, 10:33 da Lady Blackice »

Simone

• Visitatore
« Risposta #22 il: Venerdì 18 Luglio 2008, 09:47 »
Due cose al volo.
La prima, hillela, hai scritto due post consecutivi, e Lady sicuramente ti bacchettera!!!  ;D
Sai quante bacchettate ho preso pure io?  :dbtestate: Ora però ho imparato.  ;D
Se vuoi aggiungere un pezzo ad un tuo post puoi sempre modificarlo e poi salvarlo nuovamente.  ;)
Seconda cosa, per Frank. Mi piacerebbe sapere anche la tua risposta alla mia domanda, che, ripeto, in sostanza è: "Se è giusto inasprire le pene per chi commette reati orrendi come siamo abituati ormai a sentire troppo spesso, pensi che uccidere un uomo sarebbe comunque peggio che condannarlo tutta la vita?".
Anzi, aggiungo una terza cosa Hillela. La tua risposta alla mia domanda però mi lascia una perplessità non da poco. Dicendo che preferiresti lasciare in carcere tutta la vita un uomo perchè non si sa mai che scappino fuori prove che lo scagionano, mi fa pensare che oltre al danno (il carcere), si possano arrestare persone dandogli l'ergastolo, MA con l'illusione che un domani forse possano anche uscire. La beffa: un uomo che è vissuto in carcere 20 anni per uno sbaglio, esce, vede che il mondo in 20 è diverso, non ha più amici, nessuno... Come minimo si suicida. Non sono un giudice e non ho studiato diritto, ma non credo che la giustizia si possa applicare con il principio che "non diamo pene troppo severe perchè... Se abbiamo sbagliato poi la coscienza dove la mettiamo?". Questo per quanto riguarda il discorso certezza e incertezza che aveva anche scritto Frank.

P.S. Non sono aggiornato... Dov'è stata tolta la pena di morte per i reati di pedofilia? Secondo: per pedofilia si intende "solo" l'abuso di minori o anche l'uccisione? Ti faccio questa domanda perchè la risposta può far sembrare, si, contrastante quello che hai detto prima. Mi spiego: pur orrendo e fastidioso che sia il reato di pedofilia cio non toglie, che preso alle strette saresti "non del tutto contrario", alla pena di morte. In poche parole per certi reati dove non c'è l'omicidio di un altro uomo (bambino), saresti non del tutto contrario alla pena di morte. La pena maggiore del reato compiuto. Perchè? Pur provando enorme fastidio per i reati di pedofilia ritengo che ce ne siano molti altri per cui la pena di morte andrebbe e dovrebbe essere applicata. Per quei tipi di reati lì io sarei molto più favorevole a forme di castrazione chimica. Se è un problema di ormoni eliminiamo il problema.

Offline hillela

• Matricola
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Sabato 19 Luglio 2008, 00:01 »
Ops  :sing   :dbtestate: 
Comunque non sono contraria alla pena di morte perchè in caso di errore si potrebbe porre rimedio ma lo ritengo un vantaggio che si può avere senza la pena di morte. Tutti possono sbagliare persino la giustizia e in tal caso si potrebbe risolvere l' errore commesso. Non concordo con la pena capitale perchè la ritengo un azione ingiusta, crudele e atroce che potrebbe essere evitata. Infine penso che anche dopo 20 si potrebbe ricominciare a vivere insomma non credo che un uomo dopo essere stato tanti anni in carcere alla fine dell'agonia pensi a suicidarsi piuttosto cercherebbe di vivere ciò che resta della sua vita adesso libera, non pensi?
« Ultima modifica: Sabato 19 Luglio 2008, 12:37 da Lady Blackice »

Mark

• Visitatore
« Risposta #24 il: Domenica 20 Luglio 2008, 19:12 »
Preso dal sito del tgcom:

"Massacra figlia, aveva perso lavoro
 Roma, francese tenuto sotto sedativi

Aveva perso da poco il lavoro, Julien Monnet, il francese di 37 anni che la scorsa notte a Roma ha ridotto in fin di vita la figlia di 4 anni. L'uomo lavorava come tecnico informatico. Monnet si trova attualmente nel centro clinico del carcere di Regina Coeli ed è sotto effetto di sedativi, nel corso della notte ha tentato di farsi del male con azioni autolesioniste. L'uomo era giunto con la figlia a Roma venerdì all'insaputa dei parenti."

Si, sono favorevole alla pena di morte. Chi commette certi crimini deve essere giustiziato... E ogni giorno che passa sono sempre più convinto di quello che dico.
« Ultima modifica: Domenica 20 Luglio 2008, 19:15 da Mark »

Offline hillela

• Matricola
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Mercoledì 23 Luglio 2008, 17:57 »
Quello che ha fatto quest'uomo non è di certo giustificato ma considera il fatto che era pazzo e questa sua azione è stata dovuta all'interruzione di psicofarmaci.
I sedativi influenzano tantissimo la vita di un malato di mente basta una piccola interruzione e sono capaci di combinare un disastro ma nel loro caso sono seriamente incapaci di agire; non sanno quello che fanno.
Anche in questo caso sono contraria alla pena di morte.
« Ultima modifica: Mercoledì 23 Luglio 2008, 22:26 da Lady Blackice »

Offline Frank

• APP Expert Member
    • Mostra profilo
    • CeccoCom
« Risposta #26 il: Venerdì 25 Luglio 2008, 13:19 »
Scusate l'assenza! Rieccomi qui!  :)

Seconda cosa, per Frank. Mi piacerebbe sapere anche la tua risposta alla mia domanda, che, ripeto, in sostanza è: "Se è giusto inasprire le pene per chi commette reati orrendi come siamo abituati ormai a sentire troppo spesso, pensi che uccidere un uomo sarebbe comunque peggio che condannarlo tutta la vita?".

P.S. Non sono aggiornato... Dov'è stata tolta la pena di morte per i reati di pedofilia? Secondo: per pedofilia si intende "solo" l'abuso di minori o anche l'uccisione? Ti faccio questa domanda perchè la risposta può far sembrare, si, contrastante quello che hai detto prima. [omissis]

in USA han tolto la pena di morte per i pedofili; lo so che può sembrare contrastante con quanto ho detto prima, l'ho anche specificato nel mio post... il punto è: se PROPRIO deve esserci la pena di morte, applichiamola quando serve, il reato di pedofilia secondo me dovrebbe essere uno di questi casi.

Sono convinto che uccidere un uomo si mostruosamente peggio che condannarlo all'ergastolo. Può sembrare assurdo, ma ripeto: io credo fermamente nel principio secondo cui Dio da la vita e SOLO Dio può toglierla. Certo, anche l'ergastolo è in un certo senso una privazione della vita, ma in maniera meno assoluta.

Legalizzare l'omicidio di stato è una cosa secondo me contro natura.

Cmq non sono esperto di legislazioni nè ho statistiche alla mano, è probabile che effettivamente in USA la pena di morte serva come deterrente... non saprei...
« Ultima modifica: Venerdì 25 Luglio 2008, 13:22 da Frank »

Offline Maxx LA

• APP Member
  • **
    • Mostra profilo
    • my facebook profile
« Risposta #27 il: Venerdì 25 Luglio 2008, 15:03 »
Il mondo ha iniziato ad essere un posto peggiore da quando hanno iniziato a cambiare le leggi che funzionavano:

Chi non vorrebbe vedere un pedofilo così?

« Ultima modifica: Sabato 26 Luglio 2008, 19:37 da Lady Blackice »

Mark

• Visitatore
« Risposta #28 il: Sabato 26 Luglio 2008, 00:10 »
Può sembrare assurdo, ma ripeto: io credo fermamente nel principio secondo cui Dio da la vita e SOLO Dio può toglierla.

Infatti è piuttosto assurdo e siccome non c'è nessun Dio, noi uomini, ogni tanto, dovremmo prenderci le nostre responsabilità in questa vita, anziché rilegare le ardue sentenze ad entità di non comprovata esistenza. Ovviamente rispetto sia la tua opinione riguardante la pena di morte e sia il fatto che credi in un Dio. Tuttavia rimango fortemente attaccato alla mia visione della vita: chi ammazza un bambino merita di morire! Poi, per carità, ognuno ha diritto di vederla a modo suo.

Offline hillela

• Matricola
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Sabato 26 Luglio 2008, 18:49 »
Citazione
chi non vorrebbe vedere un pedofilo così?

Io e tantissime altre persone.
« Ultima modifica: Sabato 26 Luglio 2008, 19:38 da Lady Blackice »