La nuova struttura del forum - Informazioni sul recente restyling del forum.

Autore Topic: Il corpo delle donne - L'universo femminile nella TV italiana  (Letto 12548 volte)

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
  • USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!
    • Mostra profilo
    • Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!
Il corpo delle donne - L'universo femminile nella TV italiana
« il: Giovedì 17 Settembre 2009, 11:07 »
Provo a lanciare una discussione seria su un argomento che dovrebbe stare a cuore almeno al 50% della popolazione, in teoria... :goccia:

Si tratta di un documentario di 25 minuti - Il corpo delle donne - realizzato da Lorella Zanardo, uno specchio impietoso dei livelli di trash raggiunti dalle reti televisive italiane, del modo in cui viene rappresentato l'universo femminile nella nostra TV, del perché sia profondamente sbagliato e dei danni che sta producendo sulle nuove generazioni.

Vi invito a guardarlo e a commentarlo qui, se volete. Io ne sono rimasta molto colpita (e abbastanza turbata, volendo vedere le cose in una certa ottica).

[youtube]cEYEVuQ-YYI[/youtube]

[youtube]suLeYg_SOMU[/youtube]

[youtube]byXhe9gPtbQ[/youtube]

P.S. Ho scoperto questo video grazie a Facebook, sepolto in mezzo a segnalazioni di cavolate varie. A spulciare bene, volendo, qualcosa di sensato si trova anche lì...
Ripetete tutti con me: "Leggere il REGOLAMENTO è cosa buona e giusta!" ;)

My Blog: Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!

"You'd have to walk a thousand miles in my shoes
just to see what it's like to be me.
"

Offline singer

• APP Guardian
  • APP Full Member
  • L'amicizia, se vera, è il tesoro della mia vita!
    • Mostra profilo
Re: Il corpo delle donne - L'universo femminile nella TV italiana
« Risposta #1 il: Mercoledì 23 Settembre 2009, 11:21 »
Ho trovato un po' di tempo per ascoltare ( più che guardare ) i 3 video, ammetto a fatica.
Io non mi sono mai sentita parte della realtà, o reality, televisiva, né partecipe delle vicissitudini che si susseguono all'interno delle reti.
E' sicuramente palese come il livello della TV e dei Media sia andato scemando e allo stesso modo come sia cresciuto il numero di donne disponibili a seguire quello stile.
Mi lascia molto indifferente, tranne quando accade sui canali per cui paghiamo il canone...

Ormai il desiderio di bellezza esteriore è sovrano anche tra le adolescenti che mirano ad avere il meglio così da mostrarsi con un velo che lasci intravedere ... cosa? niente di veramente loro!
Occhialoni, Make-Up esagerato, unghie ricostruite, griff all'ultimo grido... cosa si vede? ah forse l'elastico della mutanda, anche quella di marca!

Quando passare l'adolescenza toccò a me si sentiva meno, e da parte mia non c'è mai stata la pretesa di seguire un modello, però oggi potrebbe essere difficile e destabilizzante per una ragazza o un ragazzo raffrontarsi con una società che ti taglia fuori se non appartieni a un certo format... e automaticamente sei fuori dalla possibilità di socializzare e crearti una personalità aperta preferendo così chiuderti in te.

E' dura accettarsi e i media non aiutano chi cerca di affermare la propria autostima.

Dal canto mio non ho mai ritenuto degne di attenzione quelle sciacquette, quei poster da camera, la ricchezza del bisturi.... se avessero un cervello, userebbero quei soldi per altro di più significativo.

Purtroppo nella giovinezza è difficile non cercare di imitarli specialmente se non hai intorno una famiglia capace di interessarti ad altro riuscendo a farti spegnere TV e PC e chiudere quelle stupide riviste... per passare un po' di tempo di sana qualità.

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giovedì 24 Settembre 2009, 10:37 »
Ti dirò, neanche io condivido molto la parte iniziale in cui si dice che si dovrebbe scendere in piazza indignate per come veniamo rappresentate in TV, perchè non credo (né l'ho mai fatto in passato) che uomini e donne che appaiono in TV siano un campione rappresentativo delle gente "normale".

Però secondo me è preoccupante quando dice che anche professioniste e donne che hanno determinate competenze specifiche, quando vengono invitate in TV si sentono in dovere di apparire in un determinato modo. Ed è vero, così come è vero il discorso di nascondere il proprio volto...

E se questo discorso passasse dalla televisione ad altri ambiti lavorativi (e non è detto che non sia già così)?

Le ragazzine di oggi già aspirano a diventare quello che si vede nei video, e penso che si sia superato anche il discorso di accettarsi o meno per quello che si è. Quello è l'unico modello che hanno. Come fanno ad aspirare ad altro o anche solo a immaginare che c'è un'alternativa se nessuno gliela mostra?

"

Offline singer

• APP Guardian
  • APP Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giovedì 24 Settembre 2009, 15:55 »
E se questo discorso passasse dalla televisione ad altri ambiti lavorativi (e non è detto che non sia già così)?

Io sono sempre più convinta che un completo giacca e pantalone per una donna sia di un eleganza e raffinatezza indiscutibile, poi sarà il fatto che se io dovessi presentare un mio lavoro penserei più a convincere con ciò che ho da dire più che quello che posso mostrare... Chi non ha materia prima, usa i mezzucci di una scollatura, spacchi e tacchi per deviare l'attenzione degli ascoltatori da discorsi insensati.

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Venerdì 25 Settembre 2009, 10:31 »
Io la penso come te, assolutamente. Il problema è che non si ha controllo sul metro di giudizio che usano dall'altra parte, e alla lunga può passare l'idea che quello sia l'unico modo possibile di proporsi. Stando al documentario, non è nemmeno un discorso di averla o no la materia prima, ma di deviare su altro perchè tanto quella non interessa a nessuno.

Persone di una decina di anni più piccole di noi sono già cinicamente convinte che sia così...
Un po' di tempo fa leggevo, scioccata, la notizia di ragazzine delle medie che si "vendevano" per delle ricariche di cellulare. Concordo con il discorso delle famiglia che non c'è, non vede, se ne frega e tutto, ma questo è anche il frutto di quello che vedono intorno a loro, in TV, sui giornali.

"

Offline singer

• APP Guardian
  • APP Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Venerdì 25 Settembre 2009, 15:36 »
Tutto orribilmente vero.
Ci opprime già la fatica di costruirsi un futuro, poi ci si mette pure la carenza di posti accettabili... ma è un problema nostro che subiamo questa rivoluzione di stili, le giovincelle ci nuotano dentro e non hanno nemmeno ambizioni più elevate sicuramente. Loro il problema non se lo stanno ponendo, gioventù complice, ma se qualcuno non le farà tornare sulla terra, i loro neuroni chiederanno pensione anticipata.