Aggiorno questo topic perchè ho fatto una scoperta sorprendente, che è anche la prova tangibile che anche quando cerco di occuparmi di altro, finisco in qualche modo per
scoprire l'America...

Ieri avevo scovato una ricetta di una curiosa tortina da fare al microonde in pochi minuti e non ho resistito alla tentazione di provarla. Nel forum dove l'ho presa dicevano che era stata pubblicata originariamente su Focus, e la cosa mi ha incuriosito un po', così ho fatto una ricerchina, scoprendo che è una ricetta americana (in realtà gli ingredienti misurati in cucchiai me l'avevano fatto supporre).
Dunque, una versione la trovate
qui, un'altra su
Instructables (
altra), ma preferisco postarvi la mia versione modificata, visto che l'ho testata ieri sera!
Chiamiamola anche noi
Mug Brownie, anche se di fatto somiglia molto ad un grosso Muffin.
Mug Brownie
Ingredienti 4 cucchiai di farina 3 cucchiai di cacao amaro 5 cucchiai di zucchero 1 uovo 3 cucchiai di latte 45g di burro
Preparazione Amalgamare il burro ammorbidito e lo zucchero in una tazza di ceramica (adatta al microonde). Unire l’uovo, la farina, il cacao e il latte e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere la tazza nel forno a microonde a 750W per 3 minuti (massimo 3 minuti e mezzo). Capovolgere delicatamente la tazza su un piatto in modo da far uscire la mini-torta. Spolverare con lo zucchero a velo o guarnire a piacere. | |
Io ne ho fatti due (tendo sempre ad esagerare

) e per la guarnizione ho usato
ricotta - condita con
zucchero,
caffè (americano) e
cannella. Sono riuscita a fare due strati, mentre il resto l'ho usato per guarnire anche la parte superiore, che ho spolverato con la cannella.
Immagino che sarete scettici quanto me, eppure questo affare in soli tre minuti, e senza lievito, si gonfia diventando incredibilmente soffice!

Ne ho parlato anche sul mio blog:
Micro-tortina stile muffin.