La nuova struttura del forum - Informazioni sul recente restyling del forum.

Autore Topic: Chocolate Chip Cookies  (Letto 41383 volte)

Offline Sam

• Moderatore Globale
  • APP Super Member
  • United we stand, divided we fall
    • Mostra profilo
    • Sam - Think different
Chocolate Chip Cookies
« il: Martedì 10 Giugno 2008, 19:20 »
Avevo un po' di ingredienti da far fuori prima delle vacanze e quindi oggi ho deciso di fare i Chocolate Chip Cookies (trovate la ricetta qui).

Li avevo già fatti diverse volte... e ora mi sento di poter dare qualche indicazione:

1) I fiocchi d'avena non li ho trovati. E quindi ho preso i classici corn flakes (quelli della Kellogg's, per intenderci). Credo, però, che nei supermercati più grandi e forniti si possano trovare.

2) Io ho "sbriciolato" i fiocchi d'avena e i gherigli di noci, anche se sulla ricetta non c'è scritto niente. Non ho fatto quest'operazione con il frullatore, ma a mano e con il mattarello per due motivi: il frullatore non ce l'ho  :sing e lasciarli interi o sbriciolarli troppo non mi ispirava.  ;D

3) La tecnica per realizzare i biscotti proposta sulla ricetta (quella di avvolgere l'impasto nella pellicola e fare un salsicciotto) è quella che permette di ottenere risultati migliori. Anche se non è la più semplice: l'impasto non è comunque duro e quindi tende a non mantenere la forma. Un modo più semplice ma che non permette di ottenere biscotti "belli" come il metodo precedente è di farne delle palline e poi schiacciarle: ma attenzione a schiacciarle per bene!

4) Quando mettete i biscotti nella teglia per il forno, fate attenzione ai bordi perché tenderanno ad abbassarsi e quindi cercate di farli i più verticali possibile. Inoltre, fate attenzione alla distanza tra i biscotti: siccome, cuocendo, tendono a crescere di qualche centimetro in larghezza, lasciate uno spazio adeguato.

5) La teglia da forno su cui mettete i biscotti deve essere la più sottile possibile e collocata nel mezzo del forno (statico) già portato a temperatura. Potete usare la carta da forno invece di imburrare la teglia. Se non avete una teglia sufficientemente sottile, usate la teglia a griglia ricoperta di carta da forno: se ponete l'impasto delicatamente, non si vedranno le righe della griglia sotto il biscotto.

6) Io li ho cotti per 10 minuti per mantenerli "un po' gommosi", come suggerisce la ricetta.

7) Quando sono pronti, lasciateli raffreddare coperti da un panno: rimarranno più morbidi. Inoltre, cercate di non metterli uno sopra l'altro perché tendono ad "appicciarsi" e metteteli in piano: tendono a mantenere la forma che hanno, mentre si raffreddano.

Ecco, questo è quanto.
Le foto questa volta non le ho... ma la prossima volta le faccio!  :happy:

Se provate a farli (o li avete già fatti) ditemi cosa ne pensate...
« Ultima modifica: Martedì 10 Giugno 2008, 19:26 da SAm84 »
My Blog: Sam - Think different

"Stay hungry. Stay foolish. Think different."

Offline mima70

• Chef Ufficiale APP
  • APP Expert Member
  • ognuno ha una farfalla nel suo cuore
    • Mostra profilo
Re: Chocolate Chip Cookies
« Risposta #1 il: Martedì 10 Giugno 2008, 21:33 »
:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap  :clap

FANTASTICO

Sona contenta SAm che ti stia dando da fare in cucina e che le cose riescano bene!!!!!

P.S. Hai fatto bene a non usare il mixer elettrico per i gherigli di noci perchè le lame producono calore e i gherigli perdono così il loro olio essenziale e si impastano tutti...

« Ultima modifica: Mercoledì 11 Giugno 2008, 17:18 da Lady Blackice »
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perchè stai guardando il cielo, se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa.
(Bob Marley)

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
  • USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!
    • Mostra profilo
    • Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!
« Risposta #2 il: Mercoledì 11 Giugno 2008, 17:20 »
Ottimo Sam, un topic sui consigli per i Cookies ancora mancava! :)

Io non ho avuto modo di provare quella ricetta finora, ma ho in programma di farlo da un bel po'. Non appena riesco a trovare un po' di tempo mi dedico alla cucina anche io, tenendo ben presenti i consigli che hai scritto!
Ripetete tutti con me: "Leggere il REGOLAMENTO è cosa buona e giusta!" ;)

My Blog: Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!

"You'd have to walk a thousand miles in my shoes
just to see what it's like to be me.
"

Offline Sam

• Moderatore Globale
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
    • Sam - Think different
« Risposta #3 il: Martedì 10 Febbraio 2009, 11:14 »
Ieri sono andato al supermercato e ho finalmente trovato i fiocchi d'avena. ;D

Allora li ho rifatti! :sbav:
Allego qualche foto (un po' scura, ma la luce era un po' scarsa)...

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Martedì 10 Febbraio 2009, 12:32 »
Buoniiiiiii!! :sbav:

Mi sono arrivate le foto da tutti i canali: FriendFeed, FaceBook, Flickr, feed del blog... Mi è venuto un attacco di fame! :P

Una domanda: ho notato che le gocce di cioccolato sono ben visibili nell'impasto crudo, ma una volta cotti, dall'esterno, non si vedono.

Anche l'altra volta ti erano venuti così?

In caso (mima serve il tuo intervento! :P) c'è un trucchetto per farli restare in superficie come si vedono di solito nelle foto? ::)

"

Offline Sam

• Moderatore Globale
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
    • Sam - Think different
« Risposta #5 il: Martedì 10 Febbraio 2009, 15:39 »
Sempre venuti così, ora che mi ci fai pensare...
In alcuni, le gocce si intravedono, ma è vero: non rimangono ben visibili come nelle foto.

Mi sono arrivate le foto da tutti i canali: FriendFeed, FaceBook, Flickr, feed del blog... Mi è venuto un attacco di fame! :P
Potere del web! :D

Offline mima70

• Chef Ufficiale APP
  • APP Expert Member
  • ognuno ha una farfalla nel suo cuore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Martedì 10 Febbraio 2009, 17:25 »
In caso (mima serve il tuo intervento! :P) c'è un trucchetto per farli restare in superficie come si vedono di solito nelle foto? ::)

Beh la prima cosa che noto è che solo 50 gr di cioccolato in gocce mi sembra un po' pochino. La ricetta originale di Betty Crocker è questa:

Ingredienti
1 cup di burro
1 cup di zucchero semolato
2 uova
2 tsp di aroma di vaniglia
2 cups di farina 00
2,5 cups di fiocchi d'avena interi (macinati finemente se necessario)
1 tsp di sale
1 tsp di lievito
1 tsp di bicarbonato
340 grammi di gocce di cioccolato o, meglio, di cioccolato fondente tritato grossolanamente (in pezzi non piu' grandi di un fagiolo)
110 grammi di cioccolato fondente grattuggiato

Preparazione

1 - Impasta il burro con lo zucchero ed aggiungi le uova e la vaniglia.

2 - Aggiungi le farine, il sale, il bicarbonato e il lievito. Mescola bene ed aggiungi il cioccolato.

3 - Forma delle palline poco piu' piccole di quelle da golf e sistemale ben distanziate di almeno 5 cm sulla piastra imburrata o coperta da carta forno (se la piastra è antiaderente non usare niente). Cuoci in forno a 190/200 gradi per circa 10 minuti.

Un'altra cosa che si può aggiungere è 1/2 cup di pecans o noci tritate.
Oltretutto prova ad aggiungere i pezzi di cioccolato alla fine con le mani, schiacciandoli leggermente, dopo aver incorporato quello grattuggiato.  Inoltre usa un trucchetto per evitare che la pasta riscaldandosi in cucina possa allargarsi troppo sulla piastra in cottura con il risultato del biscottONE, tienila prima in frigo per una trentina di minuti, prendi quella che serve e  continua a rimetterla in frigo tra un'infornata e l'altra.
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perchè stai guardando il cielo, se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa.
(Bob Marley)

Offline Sam

• Moderatore Globale
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
    • Sam - Think different
« Risposta #7 il: Martedì 10 Febbraio 2009, 18:39 »
E' molto simile, a parte le quantità smisurate di cioccolato in più.
Io non ne metto mai 50 grammi... mi è sempre sembrato poco: e poi, sono goloso! Quindi ne ho sempre messo di più, ma mai la quantità che dice la ricetta. E' anche vero che buona parte delle dosi indicate sono più grandi di quelle della ricetta che c'è sul sito: 2 cups di farina sono sicuramente di più di 100 grammi, no!? :)

Poi il procedimento è uguale. Anche il "trucco" del frigo si capisce se li fai la prima volta! ;)

Sono dubbioso sulla temperatura: a me, a 175° per 10 minuti vengono più che bene; dici che lì sarà indicato più tempo perché c'è qualche ingrediente diverso (non c'è lo zucchero di canna e c'è il lievito)?

La prossima volta che li faccio provo anche questa ricetta... :D
« Ultima modifica: Martedì 10 Febbraio 2009, 18:42 da Sam »

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Martedì 10 Febbraio 2009, 19:45 »
Cacchio, c'è una bella differenza nella quantità di cioccolato, eh? Boh... :blink:

La ricetta pubblicata sul sito me l'ha mandata tempo fa una mia amica, dicendomi che erano fantastici. Solo che non non ho mai avuto modo di provarla (mi dimentico sempre di comperare i fiocchi d'avena e alla fine ripiego su altri dolci... :P) né di assaggiarli da lei, quindi vi posso dire poco sulla somiglianza con gli originali.

Quello che ricordo, però, è che quelli mangiati in USA erano strapieni di cioccolato, e i pezzi si vedevano chiaramente da fuori, quinti sarei tentata di provare la ricetta di mima! :eat:

P.S. In effetti 2 cups sono circa 450g se non sbaglio...
« Ultima modifica: Martedì 10 Febbraio 2009, 20:11 da Lady Blackice »

"

Offline acquamarina77

• APP Fan
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Martedì 24 Marzo 2009, 10:19 »
Allora, come promesso, sto usando il mio ragazzo come "cavia" per e tue ricette!  ::)
Due settimane fa ho fatto questi cookies, seguendo passo a passo la ricetta (i fiocchi d'avena li ho trovati in un negozio di cibo biologico). A me sono piaciuti moltissimo e anche il mio ragazzo ha apprezzato, però non mi ha saputo dire se si possono considerare "tradizionali" americani, perchè anche negli States esistono molte varianti.
Oh, poi va anche detto che J. non è uno che critica... Una mattina gli ho fatto il caffè e siccome sono miope come una talpa, per sbalgio ho messo il sale al posto dello zucchero!  :blink:  :o :o
Lui ha assaggiato e non ha detto niente nientissimo.
Quando io ho assaggiato il mio caffè e ho fatto praticamente arrivare i pompieri dicendo "bleah" bleah" che schifo", gli ho chiesto perchè non avesse detto niente, e lui mi fa:
"Eh, non ti volevo offendere.."  :-[  :-*
Quindi, per tornare ai biscotti, io direi che erano buoni! Però la conferma dall'americano è vaga!

Ciao!
J&J

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Mercoledì 25 Marzo 2009, 11:41 »
Sale nel caffè??? :blink:
Ahahaha ma il tuo ragazzo è un martire!! ;D

Scherzi a parte... Quale ricetta hai provato, quella che c'è sul sito o quella che ha postato qui sopra mima?

"

Offline acquamarina77

• APP Fan
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Mercoledì 25 Marzo 2009, 14:47 »
Beh... non l'ho fatto apposta..  :-\
Però si, ancora lo prendo in giro perchè non mi ha detto nulla lì per lì. Ma voi lo spaete quanto fa schifo il caffè al sale??  :sick:  bleah bleah!  :boxed:

Ho usato la ricetta che c'è su "cooking zone", nel sito.
Ah, volevo dire che a me sono sembrati piuttosto croccantelli, non "gommosi". Buoni però!
J&J

Offline Lady Blackice

• The Boss
  • Amministratore
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Domenica 21 Febbraio 2010, 12:11 »
I Cookies di Hello Kitty

Nel giornalino di Hello Kitty dedicato agli USA, di cui ho parlato qui, c'è anche una ricettina per i Cookies, un po' diversa dalle varianti che abbiamo postato qui (noci al posto dei fiocchi di avena), per cui ho deciso di postarvela. :eat:

Ingredienti:
  • 110gr di burro ammorbidito
  • 125gr di zucchero di canna
  • 60gr di zucchero bianco
  • 1 uovo
  • 230gr di farina
  • 60gr di noci tritate
  • 150gr di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o zucchero vanigliato
  • sale

Preparazione:
  • Con un cucchiaio di legno, mescola il burro con lo zucchero bianco e quello di canna finché non ottieni un composto omogeneo. Riscalda il forno a 180°.
  • Aggiungi l'uovo e la vaniglia (e lo zucchero vanigliato) e mescola bene.
  • Incorpora lentamente la farina e il lievito, finché non ottieni un impasto omogeneo.
  • Aggiungi le gocce di cioccolato e le noci e mescola con cura.
  • Avvolgi il tutto nella pellicola trasparente e lascia riposare per mezz'ora.
  • Passata la mezz'ora, togli la pellicola e con la pasta fai delle palline schiacciate che disporrai su una teglia da forno unta di burro, a distanza di un paio di centimetri l'una dall'altra.
  • Inforna a 180° e lascia cuocere per circa 10 minuti, finché i biscotti saranno dorati all'esterno e morbidi all'interno.

Hello Kitty suggerisce anche un'interessante variante con frutta secca al posto delle noci e pezzi di cioccolato bianco al posto delle gocce di cioccolato... Why not? ;D
« Ultima modifica: Domenica 21 Febbraio 2010, 12:18 da Lady Blackice »

"

Offline Sam

• Moderatore Globale
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
    • Sam - Think different
« Risposta #13 il: Domenica 21 Febbraio 2010, 17:14 »
Uhm... da provare! :eat:

Offline Sam

• Moderatore Globale
  • APP Super Member
    • Mostra profilo
    • Sam - Think different
« Risposta #14 il: Sabato 14 Agosto 2010, 12:36 »
La ricetta originale di Betty Crocker è questa...
Stavo ficcanasando sul sito di Betty Crocker tra le ricette e mi sono imbattuto nella ricetta di questo biscotti, che adoro e che mi piacerebbe imparare a fare con una ricetta la più "autentica" possibile. Siccome ricordavo che mima aveva postato la ricetta originale di Betty Crocker e mi sembrava diversa da quella che Betty Crocker ha sul suo sito, ho deciso di confrontarle. E, in effetti, quella postata qui è diversa! E' un peccato che mima non si faccia più molto viva sul forum, se no potrebbe dirci dove ha preso la sua.
In ogni caso, la ricetta di Betty Croker la potete trovare a questa pagina (in inglese, ovviamente): Chocolate Chip Cookies Recipe from Betty Crocker. ;)

Inoltre, ho trovato anche questa ricetta per questi biscotti - ricetta che mi ispira parecchio! Non è molto diversa dalle altre riportate qui sul forum (e nella Cooking Zone di APP), ma è interessante il fatto che proponga di congelare l'impasto nella forma di biscotto in modo da poterlo tirar fuori dal freezer e avere così biscotti pronti in pochi minuti e per qualsiasi occasione.

Freeze-Ahead Chocolate Chip Cookies

Ingredienti (per circa 20 biscotti)
  • 100 g zucchero
  • 120 g brown sugar (o “zucchero bruno”)
  • 115 g burro
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato di soda
  • 200 g farina
  • 1/4 cucchiaino sale
  • 200 g gocce di cioccolato
  • 130 g noci tritati

Preparazione
Sbattete insieme il burro e i due tipi di zucchero in una ciotola per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso. Unite l’uovo e sbattete lentamente.
In un’altra ciotola setacciate insieme la farina, il bicarbonato e il sale, poi unite al composto di burro, uovo e zucchero. Mescolate bene poi unite le gocce di cioccolato e le noci tritate.
Usando un cucchiaio, formate delle palline di impasto (circa 4 cm di diametro) e mettetele su una teglia foderata di carta forno. Mettete tutta la teglia nel freezer per mezz’ora o finché induriscono abbastanza per trasferirli dentro dei sacchetti di plastica. Poi avvolgete i sacchetti con due strati di pellicola e congelate.
Quando siete pronti per infornarli, scaldate il forno a 150°C. Sistemate le palline (ad almeno 8 cm di distanza l’una dall’altra) su una teglia foderata di carta forno, e infornate per circa 18-20 minuti.