American Pizza party 5.0 Forum

Informazione

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Sabato 11 Ottobre 2008, 11:39

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata

More Info

IMPORTANTE: Regolamento del forum (aggiornato al 29.04.2008)

News: 30.04.2008 - Ecco il nuovo forum - Tutte le novità che abbiamo apportato...

Statistiche: 7786 Posts in 953 Topics da 530 Utenti
Ultimo Utente: doki

Home Sito Home Help Login Registrati
American Pizza Party Forum  |  American Pizza Party  |  The Website  |  Topic: Reverse Aggregator 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
Autore Topic: Reverse Aggregator  (Letto 1289 volte)
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!

Guarda Profilo WWW
Reverse Aggregator
« il: Giovedì 17 Aprile 2008, 11:45 »

Qualche giorno fa vi abbiamo annunciato la novità dell'APP Aggregator per collegare al sito i contenuti dei blog dei membri dello staff e di quello di Second Life. Un utente del nostro forum ci ha fatto giustamente notare che manca una cosa analoga per il forum.

Infatti, e questo è un problema che abbiamo sempre avuto, mentre chi si collega ad APP passando dalla Homepage ha una visione globale sia delle ultime pubblicazioni, sia degli ultimi post del forum (box in basso), chi abitualmente si collega ad APP passando tramite il forum spesso non è aggiornato sulle novità del sito e si perde parecchie cose interessanti.

Grazie al suggerimento di Sam84, abbiamo finalmente risolto la questione, con una sorta di Reverse Aggregator, cioè uno strumento che aggrega i nostri stessi feed RSS e riporta i link relativi in un apposita zona del forum. In questo modo, anche accedendo dal forum, si potrà conoscere velocemente se ci sono novità di rilievo nel sito.

Per non appesantire troppo la pagina, il box del Reverse Aggregator è a scomparsa e resta chiuso di default; chi vorrà visualizzare dal forum le ultime novità del sito non dovrà far altro che cliccare su "Mostra", accanto a "Ultimi Aggiornamenti Da American Pizza Party", e, analogamente su "Nascondi", una volta terminata la lettura.

Il Reverse Aggregator, così come l'APP Aggregator, è sperimentale e fa uso di diverse tecnologie non utilizzate nel resto del sito, fra cui Zend Framework, Ajax, e JQuery, per cui siete pregati di segnalare all'amministratore eventuali anomalie e malfunzionamenti. Thanks! Smiley

Eventuali feedback sono moooolto graditi!! Figo
Loggato

Ripetete tutti con me: "Leggere il REGOLAMENTO è cosa buona e giusta!" Wink

My Blog: Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!

No concurrency, no problem... But no party too!
Joker
APP Super Member

Why so serious?

Guarda Profilo
Re: Reverse Aggregator
« Risposta #1 il: Giovedì 17 Aprile 2008, 12:33 »

Perfetto! Così è decisamente più visibile e non sposta troppo le board del forum! Strutturato così si legge anche meglio che in verticale Number One
Mi piace molto anche che i link si aprano in un'altra pagina!
Siamo troppo dueppuntozzzero!  Cheesy
Loggato

I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
SAm84
Staff Member
APP Full Member

United we stand, divided we fall

Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Giovedì 17 Aprile 2008, 13:43 »

Ooohhh... sono addirittura citato... Imbarazzato

Trovo il Reverse Aggregator un'ottima cosa, soprattutto il fatto che si possa aprire e chiudere a piacimento.  Number One

Volevo però segnalare che io (da Safari e da Firefox) ho una differenza di visione rispetto all'immagine che hai postato, Lady. Il "Can" del titolo del "video della domenica #31" sta sulla stessa riga del "There" (mentre nella tua immagine va a capo), sfiorando quasi il link della colonna a fianco.
Se tutti lo vedono così, sarebbe meglio mandarlo a capo... credo stia meglio e sia più "ordinato", non credi?!  Fischietta

Ah, un'ultima cosa. Rispetto a quello che dice Joker nell'intervento precedente al mio, a me i link non si aprono in un'altra pagina. E' normale?  Sad
Loggato

Votate i sondaggi di APP in The Website, mi raccomando... Wink
---
“Il design non è il come qualcosa appare. E’ il come funziona.”
Joker
APP Super Member

Why so serious?

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giovedì 17 Aprile 2008, 14:04 »

Anche io uso Firefox ma vedo esattamente come nell'immagine...
Ma mi è successa una cosa assurda che non mi spiego! Prima cliccando sul link mi si apriva la pagina in un'altra finestra, ora non più! Sad
Forse avrò pasticciato io, ma se anche tu Luigi dici che i link si aprono nella stessa pagina... dry
In ogni caso, se possibile io propongo che i link si aprano in pagine diverse! Penso sia una soluzione migliore, così si ha sempre la pagina col forum a disposizione.

Poi un'altra cosa: la barra con il Reverse Aggregator è visibile nella pagina principale del forum, e poi anche in ogni singolo topic ma non nelle board, per caso? Io la vedo anche nei singoli topic però a volte non mi funziona... wacko
Loggato

SAm84
Staff Member
APP Full Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Giovedì 17 Aprile 2008, 17:43 »

Ok, anch'io nella board non lo vedo, mentre nei singoli topic sì.
Anche se, per ora, funziona sempre correttamente.

Condivido quanto dice Joker a proposito di fare aprire i link del Reverse Aggregator in un'altra pagina, se possibile...  Grin

Già che c'ero... ho provato a visualizzare il forum con Firefox 3 (l'ultima beta) e si vede benissimo! Complimenti Lady!
E l'ho anche provato con Internet Explorer 8 (sempre beta... che, al momento, è un piccola ciofeca, secondo me) e si vede bene anche lì! E qui ci vogliono dei super complimenti per Lady!
L'ultima volta che ho controllato, con quel browser non si riusciva a navigare quasi in nessun sito (per esempio navigare nel sito di Adobe era praticamente impossibile)!
L'unica cosa che con IE8 non va è proprio la barra del Reverse Aggregator che si vede tutta blu, senza "sfumature", diciamo.

Spero di non essermi dilungato troppo...   Embarrassed
Loggato

---
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Giovedì 17 Aprile 2008, 17:53 »

Innanzitutto grazie per le segnalazioni!! Smiley Smiley

Eh ragazzi, queste son cose con cui ci tocca convivere! Tongue

Il "rendering" del testo è una cosa che dipende sia dal SO che dal browser che si sta utilizzando. Le differenze sono minime nella maggior parte dei casi, se non ci si avventura in effetti molto particolari.

Può succedere, ad esempio, quello che ha detto Sam, cioè che una parola vada a capo in modo diverso se è visualizzata con Firefox su Windows, su Mac o su Linux e via dicendo. In genere sono dettagli che si tralasciano, se non vanno ad impattare sulla corretta visualizzazione della pagina.

Insomma, non c'è modo di stabilire quando va a capo una parola e renderlo valido per tutti. Quello che faccio è stabilire una larghezza in percentuale per le tre colonne, e poi ogni sistema se la gestisce a modo suo! E' l'unico modo possibile! Wink

Per quanto riguarda i link, dovrebbero aprirsi in una pagina nuova. Dovrebbero... La cosa funziona via Javascript ed è utilizzata anche il altre parti del sito. Funziona sicuramente su IE6, IE7 e Firefox, a patto che il click venga effettuato quando il caricamento della pagina è terminato; in caso contrario potrebbe non funzionare ed aprirsi nella stessa finestra. Su Safari, onestamente, non ho fatto test di recente, perché è uno script che risale a quando è stata messa online questa versione, cioè due anni e mezzo fa. Puoi fare un po' di prove e confermarmi se funziona, a pagina caricata completamente?

Anche questo, diciamo, è un effetto accessorio, che non compromette la funzionalità del componente per fortuna! Certo è piu comodo che si aprano in una nuova finestra, ma non a tutti piace! Wink

Ah, la barra si vede nella index e nella visualizzazione del post, nelle altre pagine la devo ancora integrare. Se non vedete il contenuto, invece, è perchè lo sta ancora caricando, dategli tempo! Tongue Quello dipende dall'uso di Ajax... Tongue
Loggato

SAm84
Staff Member
APP Full Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Giovedì 17 Aprile 2008, 18:06 »

Dunque... su Safari i link del Reverse Aggregator (RA) si aprono nella stessa pagina.

Mentre su Firefox, sia su Mac che su Windows (Linux non ce l'ho sotto mano), i link mi si aprono nella stessa pagina se sono nel RA della pagina principale del forum.
Se, invece, sono nel RA di una board, mi si aprono in un'altra pagina (in un altro tab, a dire il vero...).

Questo è quanto riscontro... spero sia utile...  Grin
Loggato

---
Joker
APP Super Member

Why so serious?

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Giovedì 17 Aprile 2008, 18:23 »

...i link mi si aprono nella stessa pagina se sono nel RA della pagina principale del forum.
Se, invece, sono nel RA di una board, mi si aprono in un'altra pagina (in un altro tab, a dire il vero...).

Confermo! Allora non avevo pasticciato o era il mio PC! Tongue
Per quel che ho visto, si, è solo queestione magari di aspettare un attimo che si carichi la schermata. E meno male che anche in questo caso il mio PC è innocente (o forse è meglio dire Vista goccia).
Loggato

Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Giovedì 17 Aprile 2008, 22:04 »

Grazie ai miei testers di fiducia!! Wink

Curiosa questa storia dei link... Non mi viene in mente un motivo valido per cui la cosa dovrebbe funzionare in una pagina si e in una no, ma... Misteri dell'informatica!

Indagherò appena possibile, nel frattempo "ci ho messo una pezza" come si dice dalle mie parti... Via il Javascript, i link di aprono in una nuova finestra di default, con tutti i browser... Funziona?

Per quanto riguarda le varie pagine, non sono convinta che sia utile integrarlo in tutte, ci sto pensando... Forse lo lascio solo nella home. Secondo voi?
Loggato

SAm84
Staff Member
APP Full Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Giovedì 17 Aprile 2008, 22:11 »

La pezza che hai messo, funziona!  Grin

Io voto per lasciare il Reverse Aggregator solo nella home...  Smiley

Di niente.   Wink
Loggato

---
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Venerdì 18 Aprile 2008, 09:50 »

[...]L'unica cosa che con IE8 non va è proprio la barra del Reverse Aggregator che si vede tutta blu, senza "sfumature", diciamo.

Opss, questa parte mi era proprio sfuggita!! Quanto siamo avanti, testiamo anche con le beta!! Wink
Purtroppo non ho sottomano nessuno dei due (né Firefox 3, né IE8) né qui né a casa, ma io non mi preoccuperei troppo per IE, prima che esce... Fischietta
Comunque, la sfumatura non la vedi solo in quella barra, o anche nella altre barre del forum? Nel primo caso sarebbe strano, nel secondo forse stanno ancora lavorando sulla resa dei CSS. Spero... Tongue Che dramma IE ragazzi! Doppie testate

Per quanto riguarda la posizione del Reverse Aggregator, l'ho lasciato solo nella home. L'ho disgregato diciamo... Grin

Nelle altre pagine dovreste notare un errore Javascript, che per ora non porta nessun danno. Comunque sto cercando un modo per eliminarlo! Wink
Loggato

SAm84
Staff Member
APP Full Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Venerdì 18 Aprile 2008, 09:55 »

Eh sì, siamo avanti!  Grin

La sfumatura non la vedo solo nella barra del Reverse Aggregator... ma è IE, che vuoi farci...  Wink
Loggato

---
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Venerdì 18 Aprile 2008, 12:00 »

Appena hai tempo, se ti va, ricontrolla con IE8.

Ho cambiato una cosa e, in teoria, adesso dovrebbe vedersi come tutte le altre barre...
Loggato

SAm84
Staff Member
APP Full Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Venerdì 18 Aprile 2008, 12:40 »

Controllato.

Funziona tutto alla perfezione.  Cool
Loggato

---
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
American Pizza Party Forum  |  American Pizza Party  |  The Website  |  Topic: Reverse Aggregator « precedente successivo »
Salta a:  
I Blog dello Staff
Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible! Mark - The Skeptical Inquirer