Autore
|
Topic: Caffè americano (Letto 13289 volte)
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!
|
Con mia grande sorpresa ho finalmente trovato il caffè americano al supermercato... Che emozione! 
Alla GS, per la precisione, vendevano questo River Steamer American Coffee a €2.49 il pacchetto da 250g.
L'ho preso al volo, anche se ho il pacco da 500g di Castroni praticamente intero, perchè secondo me una volta terminato non lo riporteranno... Prevedo già di essere l'unica a comprarlo! 
Comunque vi farò sapere com'è... Su Internet ho visto che lo vendono qui, ad un prezzo folle però...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
Sam
Moderatore Globale
APP Super Member

United we stand, divided we fall
|
Non per dire ma... quello è il caffè Corsini... 
Poi facci sapere come lo trovi in confronto al Castroni! Rispetto ai vari Folgers, Starbucks e Maxwell House... beh, non è molto simile!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Opsss... Sono proprio tonta eh!! 
A mia discolpa posso dire che è la prima volta che vedo la confezione e che "Corsini" è scritto solo lateralmente, piccolo piccolo... 
Comunque sono contenta, almeno posso finalmente assaggiare anche io questi famoso caffè Corsini di cui avete parlato tanto!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
|
| |
Sam
Moderatore Globale
APP Super Member

|
Oggi parliamo di... filtri! Per il caffè americano, è ovvio! 
Qualcuno sostiene che, anche in base al filtro che si usa, il caffè abbia un gusto più o meno intenso e più o meno buono. Ora, io posso essere abbastanza d'accordo se parliamo del filtro di plastica, in genere incluso nella macchina, in confronto al filtro di carta usa e getta. Preferisco quello di carta, of course. Però tra filtri di carta... beh, non trovo questa differenza. Voi che ne dite?
Io ho provato, come filtri di carta, quelli "marroncini" (natural brown) della Elettrocasa e quelli bianchi (natural brown... sbiancata con un tipo di acqua ossigenata) della Melitta. So che la Melitta ne fa anche altri, ma non li ho mai visti da nessuna parte. Ne conoscete/avete provati altri?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Sai che ora che mi ci fai pensare mi sono resa conto di non aver nemmeno provato a farlo con il filtro di plastica in dotazione? Ho comprato i filtri di carta direttamente insieme alla macchinetta e ho usato direttamente quelli...
Non ho più la confezione esterna, ma ad occhio credo siano quelli della Elettrocasa, confezione da 80. Non ne ho trovati di altri tipi in vendita per il momento, ma sono fiduciosa... Se è arrivato il caffè Corsini magari arrivano anche altri filtri!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
|
| |
Lorelai
Matricola
|
Ciao  ho letto con molto interesse questo thread sul caffè americano che, devo dire, è letteralmente la mia droga Io uso il caffè della Corsini, molto buono , ma mi chiedevo...esistono miscele decaffeinate?No perchè se continuo a berne in questa quantità impazzirò 
grazie per le eventuali info in merito
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
Sam
Moderatore Globale
APP Super Member

|
Purtroppo non le ho mai viste. Per esistere, esisteranno, credo!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
mister_rh
Matricola
|
Ciao a tutti anzitutto! Sono interessatissimo alla discussione dunque, a me il caffè americano piace da matti, soprattutto perchè sono intollerante a quello espresso.. E' troppo forte e non lo digerisco.. Invece i beveroni van giù lisci lisci  Ecco perchè ho deciso di comprarmi una bella macchina del caffè americano! Premetto che ho bevuto solo caffè starbucks e un'altro tipo di cui non ricordo il nome.. Va beh.. Anzitutto una macchina vale l'altra oppure devo stare attento a quale comprare?? Mi han detto che ce ne sono alcune con i filtri per depurare l'acqua, altre semplici senza filtro.. Inoltre ho letto che alcuni usano le cialde per farlo.. Possibile? Io sono ignorantissimo in materia e sinceramente non so nemmeno da che parte cominciare! quindi cialde o caffè normale? Oppure qualche prodotto apposito al supermercato? Sono di Milano.. Immagino di riuscire a trovare qualcosa di buono in giro.. O mi sbaglio di grosso? Attenderò vostre illuminazioni prima di andare a comprare qualcosa! :)però svelti che ho una voglia matta di beveroni notturni di caffè!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
Sam
Moderatore Globale
APP Super Member

|
Vediamo se riesco a risponderti... 
Anzitutto una macchina vale l'altra oppure devo stare attento a quale comprare?? Mi han detto che ce ne sono alcune con i filtri per depurare l'acqua, altre semplici senza filtro..
Ho sentito anch'io, da qualche parte, che ci sono macchinette che depurano l'acqua e macchinette senza depuratore. Personalmente, ne ho una senza questi filtri (la stessa che ha Lady Blackice, la cui foto si trova qualche post fa...). Direi che, se conti di usare l'acqua della bottiglia, puoi benissimo fare a meno di quella che la depura.
Inoltre ho letto che alcuni usano le cialde per farlo.. Possibile? Io sono ignorantissimo in materia e sinceramente non so nemmeno da che parte cominciare!  quindi cialde o caffè normale? Oppure qualche prodotto apposito al supermercato? Ecco, la macchina da caffè americano a cialde, in Italia, mi è davvero nuova. Mai sentita, anche se è possibile che si trovi. Io ne ho una "normale". Occhio che, sebbene la macchinetta "accetti" il nostro caffè espresso macinato, ne esistono di appositi, che si trovano nei supermercati un po' grandi e forniti (tipo Esselunga, giusto per dirne uno). In genere, sull'etichetta c'è scritto "caffè americano" oppure "caffè per macchine a filtro". In ogni caso, se leggi questo topic, puoi trovare alcune marche di caffè da comprare, a volte anche con foto!
Sono di Milano.. Immagino di riuscire a trovare qualcosa di buono in giro.. O mi sbaglio di grosso?
Da quanto ne sappiamo, Milano è una "manna" per il cibo americano!  E visto che sei di quelle parti, non posso non segnalarti il topic Locali American Style in Italia: a Milano ce ne sono diversi e tutti servono caffè americano (e lo vendono anche macinato, così che puoi fartelo anche a casa; occhio che, sebbene più buono di quello del supermercato, costa anche di più)! Se provi qualcuno di quei locali, faccelo sapere (nel topic apposito)! 
Aspettiamo tue novità e commenti... e se hai altre domande, siamo qui!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Che dire? Sam ti ha già detto tutto con estrema precisione! 
Io ti posso confermare che ho la macchina Black&Decker DCM310 (qui c'è la foto). Non ha funzioni particolari, se non la piastra che tiene in caldo il caffè per due ore. Nessun depuratore, però, come Sam, uso acqua naturale in bottiglia e non quella del rubinetto per preparare il caffè.
Le macchine per il caffè americano sono molto semplici rispetto a quelle per l'espresso, quindi la spesa è molto più contenuta. Non ricordo di preciso quanto l'ho pagata, ma mi pare non più di una trentina di euro.
Nemmeno io ho mai sentito dell'esistenza di macchine specifiche per il caffè americano a cialde, qui in Italia. In America invece mi è capitato di usarla perché ce l'avevo in dotazione in hotel. Dubito però che quel tipo di macchina si trovi qui da noi... Ma sei sicuro che non si tratti di cialde particolari da usare in quelle per l'espresso? In tal caso non saprei dirti se ottieni un vero caffè americano o (più probabile) una specie di caffè lungo...
Comunque io ti consiglio una macchina classica e filtri di carta usa e getta (in genere li trovi nello stesso negozio).
Per quanto riguarda il caffè, io uso quello di Castroni che compro qui a Roma, ma alla GS mi è capitato di trovare (e comprare, anche se non l'ho ancora assaggiato) il Caffè Corsini, citato nei post precedenti. Comunque a Milano, in un qualsiasi grosso supermercato dovresti trovarlo senza difficoltà.
Buon caffè!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
|
| |
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Dove l'hai scovata questa? 
Domani ci provo! E' un bel po' che non mi preparo un bel caffettone americano...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
|
| |