Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Topic: Chirurgia plastica: perché? (Letto 1295 volte)
|
Lu
APP Full Member

|
Ho voluto aprire questo topic dopo aver saputo che Gipsy e' un chirurgo plastico... Conosco solo 2 persone che si sono rifatte il naso. Due compagni di classe. Lei aveva fortissimi complessi e ha fatto bene a limarsi perche' dopo quel giorno ha vissuto serena. Lui, l'ha fatto perche' aveva soldi e tempo da spendere per farsi piu' bello. Quello che vorrei capire io... perche' sottoporsi ad intervento chirurgico, quindi anestesia totale, bisturi, antibiotico, rigetto e cose varie per una frivolezza. (parlo di intervento chirurgico plastico senza patologia) Per 1,2,3 taglie in piu' di reggiseno, per un viso tirato e magari un collo tartarugoso, per una taglia in meno di pantaloni... Nessuno nasce perfetto ma se madre natura ti ha fatto cosi e' perche' il tuo fascino lo sprigioni in un altro modo che non con le tettone o il naso alla fracese o quant'altro. Tutti vorremmo essere diversi da quello che siamo, ma e' giusto fare un intervento chirurgico per il solo cruccio di vanita'? Negli USA la maggior parte delle ragazzine si fanno regalare l'intervento al seno per la maggiore eta'! Ma c'e' un percorso con qualche psicologo prima di sottoporsi a questi interventi? Se arriva una donna gia' bella che vuole magari una liposuzione pur non essendoci una reale necessita', il medico cerca di farla desistere??
Scusate per la stranezza del topic ma vorrei veramente confrontare la mia opinione ad altre circa gli interventi chirurgici senza una reale necessita' medica... Forse perche' ho il terrore dell'anestesia e allora per me se non c'e' necessita' medica non c'e' motivo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!
|
La penso più o meno come te Lu! 
Non sono contraria per principio alla chirurgia estetica; ci sono persone per cui alcuni difetti fisici diventano delle vere e proprie ossessioni che ne condizionano l'esistenza. Se serve effettivamente a vivere meglio, ben vengano anche queste soluzioni. Il progresso è anche questo...
Però io, personalmente, non mi sottoporrei ad un intervento se non strettamente necessario. Sarà che sono una fifona se si parla di operazioni, medici, etc... 
P.S. Non credere, anche in Italia molte ragazzine chiedono di rifarsi il seno come regalo per i 18 anni... In età così giovane il discorso è un po' diverso, credo sia il riflesso di come crescono gli adolescenti al giorno d'oggi e di come (non) li educano i genitori!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Joker
Visitatore
|
Tutti vorremmo essere diversi da quello che siamo, ma e' giusto fare un intervento chirurgico per il solo cruccio di vanita'? In linea di massima penso che non lo sia. Però non pretendo di decidere io cosa è giusto e cosa non lo è, al massimo indago le cause e le conseguenze. Se c'è una reale necessità medica, allora l'intervento è pienamente giustificato, ma se si tratta di "frivolezze", penso che se ne potrebbe fare a meno. E nel caso si tratti di adolescenti, un consulto psicologico mi sembra d'obbligo. Purtroppo la società attuale esaspera il concetto di "bellezza esteriore", intesa come mero "apparire", al punto che molte persone, giovani e meno giovani, si sentono inadeguati, inferiori. Come dici giustamente, Lu, se Madre natura ci ha creati così, tutto diversi gli uni dagli altri, perchè annullare la propria identità, unica, per omologarsi?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
Gipsy
Matricola
|
Carissime, mi rendo conto che questo è un argomento oggi di attualità e per certi versi ...scottante. E' vero che ci sono persone che si approcciano alla chirurgia estetica per "vanita", ma è anche vero che vi sono soggetti che "non stanno bene con se stessi". Al di là di chi possa avere delle asimmetrie e/o delle "malformazini" che madre natura gli ha dato, vi racconto un episodio. Alla fine di Ottobre mi giunge all'osservazione una ragazza di 32 anni, abbastanza carina che mi chiedeva un intervento di otoplastica correttiva, cioè ridurre le orecchia a sventola. orbene, malgrado ritengo sarebbe stato opportuno provvedere ad altro (tipo il seno - aveva una sconda scarsa), in realtà non presentava delle orecchie particolarmente pronunciate. Naturalmente comincio a porre delle domande che sapevano di studio psicologico del problema. Alla fine volete sapere perchè voleva fare l'intervento? Si era separata dal marito. Questo essere l'aveva sempre accusata di non essere bella per questo difetto. Dopo di lei si mise con una che le aveva belle incollate. Non credete che questo episodio abbia "segnato" dentro la paziente?. Purtroppo di questi casi ne abbiamo il 70%. Ad un congresso nazionale, una volta uno psichiatra ha detto che la nostra specialità oggi è di tipo "curativo", soprattutto per la mente. Ciao a tutti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Joker
Visitatore
|
Leggevo ieri sul Corriere un articolo su una nuova "moda" in fatto di chirurgia plastica. Negli Stati Uniti, nel 2006, secondo l'associazione dei chirurghi plastici, sono state 365.000 le donne tra i 20 e i 39 anni a sottoporsi al cosidetto Mummy job, ovvero un pacchetto di interventi post-gravidanza (lifting al seno e liposuzione), per riacquistare una "forma perfetta" dopo il parto. Sono soprattutto le attrici a farne ricorso, ma non solo... Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 15.000 dollari...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Pagine: [1]
|