Pagine: [1] 2
|
 |
|
Autore
|
Topic: Confronto: cinema Americano e cinema Italiano (Letto 4419 volte)
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!
|
Salve a tutti! Vorrei proporvi un argomento che mi interessa molto e spero partecipiate a questa discussione!  Ieri sono andata a vedere "Non ti muovere" di Castellitto: un film italiano, e me ne sono amaramente pentita! Non solo perchè è un film davvero brutto, ma soprattutto perchè un po' avunque in Italia hanno tentato di farlo passare per un capolavoro, come spesso succede... Trovate la mia opinione per esteso in APP Blog Vi sembra giusto riservare un trattamento partiocolare ai film italiani solo per risollevare il nostro cinema quando non viene prodotto niente che meriti questo protezionismo?  Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione! Yo Guys!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
AmericanEagle
American History
APP Member

God bless America, land that I love!
|
Ciao Lady, ho letto adesso il Blog su...come si chiama quel filmino lì?? Pensa che non ero neanche al corrente della sua esistenza. Skerzi a parte... Come sai, io non amo il cinema italiano ( a parte qualche film fatto veramente bene) , però sono d'accordo con te sul fatto che molte volte i film italiani vengono più apprezzati di altri stranieri solo per il fatto di essere "nostrani"!
Cosa scommetti che se il regista si fosse chiamato...Castle anzichè Castellitto, il film non sarebbe stato incensato così tanto? Io non l'ho visto, e penso che non lo vedrò mai...
Vedremo cosa diranno in Italia, quando arriverà PASSION di Mel Gibson. Attorno a questo è già stato detto di tutto, ma vedremo i nostri "critici" se oseranno dire qualcosa in positivo. Forse se il regista si fosse chiamato Melvino Ghibsone---
E' un po' la stessa solfa legata anche al caro Gangs of New York: bello, bravi il regista e gli attori, ma soprattutto bravo lo scenografo, tale Dante Ferretti (un italiano??? )
E spendo anche una parola sul doppiaggio. Spero che qualcuno si sia reso conto che molte frasi, in tanti film, non sono doppiate fedeli all'originale Inglese. Durante il doppiaggio, i film americani, vengono sempre "italianizzati", addirittura spegnendo la passione con cui l'attore made in USA recita la sua parte. Mi sembra che i presonaggi siano molto più "molli" (passatemi il termine) doppiati in Italiano. Oppure vengono messe loro in bocca parolacce o espressioni volgari che in realtà loro non hanno mai pronunciato...
Conclusione: Guardiamoci solo i film che meritano di essere visti, e non le blande imitazioni mal riuscite. E, per chi ne ha la possibilità, consiglio di guardarseli solo in Inglese, magari con i sottotitoli. Il film renderà molto di più; credetemi!
Ciao a tutti
*AE*
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Ciao AE!! Bentornato!! Neanche io di solito vado a vedere film italiani, è stato un caso perchè mia sorella voleva tanto vederlo e io l'ho accompagnata, ma alla fine il film ha fatto schifo anche a lei!! Che delusione!! Su The Passion, anch'io ho letto molto e sono curiosissima di andarlo a vedere, anche se la tematica non è molto nel mio genere (sono atea!)... cmq credo che valga la pena vederlo, mi è bastato il trailer per convincermene!! In Italy ho già letto delle critiche, a cominciare da quella "illustre" di Veltroni....  Sul doppiaggio, hai toccato un tasto fondamentale: la cosa peggiore che abbia mai sentito è stata il doppiaggio di 8 Mile il film di Eminem (probabilmente non l'hai visto perchè mi avevi detto che no ti piace), cmq hanno cercato di rendere lo slang Hip Hop lasciando qua e la dei "Bro" e inserendo dei "Baby"... una cosa davvero penosa... quel film non andava proprio doppiato, soprattutto nei freestyle. In ogni caso questo accade regolarmente con in film stranieri... credo che in effetti personaggi molli sia il termine che più rende l'idea! Ma cosa vuoi, non abbiamo neanche attori decenti, figuriamoci dei doppiatori...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
AmericanEagle
American History
APP Member

God bless America, land that I love!
|
Ciao Lady, Eminem non mi piace come cantante, come genere musicale intendo, ma il film può darsi che lo veda. Non ti garantisco nulla però 
Sai cosa mi fa più rabbia sul doppiaggio? Il fatto che molte scene drammatiche, che come tali vengono magistralmente e splendidamente intepretate dagli Attori americani, siano rese in italiano con tono molto più flemmatico, melense, 'na palla insomma!
Cambiando discorso... Oggi, anzi poche ore fa, ho fatto una scoperta drammatica, sbalorditiva...  The Passion è stato girato in Italia, a Cinecittà, e a Teramo mi pare. 
Vedrai che farà la fine di Gangs, come apprezzamenti e pubblicità intendo. 
Però voglio vederlo! 
CIAO
*AE*
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Si, mi pare di aver letto qualcosa sul fatto che fosse stato girato in Italia, ma non ricordo bene... Mi piacerebbe fare un bell'articolo su questo film, purtroppo l'uscita capita in un momento un po' pieno, quindi vedremo... cmq se trovi qualche notizia a riguardo postala qui sotto se hai tempo! Bye Bye!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Gregr
Matricola
|
Ciao ragazzi, io non ho visto: "non ti muovere", ma come dicevo a Lady, non ci conto (!), considero ciò che ho visto in tutti i film italiani: la noia, (eccetto "La Vita è Bella" di Benigni - è una piccola grande persona) sono assai esterofilo sul cinema più che sulla musica... anch'essa in Italia avrebbe bisogno di una bella ventata di freschezza, di brio!
Protezionista lo è tutto il mondo ma almeno in America non penso raccontino le stesse c...te dei critici, giornalisti, opinionisti ( ) italiani per incrementare i botteghini!
Saluti a tutti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Ciao ragazzi!! D'accordissimo con voi, a parte Benigni... Tanto di cappello a "La Vita è bella", ma secondo me per tutto il resto la sua figura andrebbe un tantino ridimensionata!  Riguardo ai critici italiani, il punto è che non sparano cazzate sui film italiani, bensì sparano cazzate sui film stranieri, per abbattere la concorrenza. Se si limitassero a commentare i nostri non sarebbe così grave! Eppure io vedo che ogni anno si ostinano a riproporre Boldi e De Sica, i cui film sono diventati un appuntamento natalizio per famiglie (poveri bambini, cosa diventeranno un domani? critici cinematografici? ), oppure film di una noia e banalità assurda, come ha detto Mark.
Ma a me piacerebbe spostare il discorso sulle serie tv usa (a cui spero di poter presto dedicare una sezione del sito) e al trattamento che viene loro riservato dalle tv italiane a favore delle pessime fiction made in italy. L'ultimo caso a Desperate Housewives, a cui raidue ha cambiato serata all'improvviso, facendo precipitare gli ascolti. E voi? Avete qualche serie a cui siete particolarmente affezionati che è stata trattata veramente male?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Visto che in questo post si stava andando un pochino Off Topic parlando solo di Benigni, nel bene e nel male, ho deciso di scindere il topic in due, in modo che in questo si possa continuare a parlare di cinema USA, mente in quello nuovo: The winner is... Robertooooo - Parliamone! si possa parlare liberamente di Benigni. Enjoy!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Mark
Moderatore Globale
APP Super Member

|
Sono felice che c'è una nuova sezione per Benigni, cosi' lo posso "massacrare" come voglio . Comunque, riprendendo l'ultima domanda di Lady e lasciando in disparte Benigni che mi ha fin troppo stufato, rispondo dicendo che guardo poco la tv, quindi non saprei quali serie televisive siano state trattate male dalle emittenti italiane. Più che altro posso dire quali mi piacciono e quali no. Ad esempio non mi dispiace affatto the OC, che, tra le altre cose, è stato doppiato abbastanza bene. Un altra serie televisiva che reputo interessante è Gilmour girls. Anche questa credo che abbia avuto un doppiaggio ben fatto. Dawson Creeck, mi annoia un po' ma alla fine rimane comunque carino e strutturalmente corretto, su questo non ci sono dubbi. In realtà non c'è qualcosa in particolare che odio, visto che gli americani conoscono bene il cinema e di certo, se c'è una cosa che non potranno mai fare, è quella di diventare banali come succede da noi. Quello che non ho mai sopportato è che gli italiani hanno il brutto vizio di cambiare i titoli dei film americani banalizzandoli e non poco: per quale cavolo di motivo si deve stravolgere sempre tutto? Se è per questo io sono pure del parere che i film vadano visti in lingua originale, altrimenti si rischia di ammirare più Ferruccio Amendola, ad esempio, (che è comunque un grande doppiatore), piuttosto che Al Pacino o Stallone! Il punto è che in Italia siamo messi proprio male, su questo non ci sono dubbi. Viaggiando molto, in effetti, ho avuto modo di conoscere tanti ragazzi del nord Europa e ho saputo che i film che guardano loro, per quanto abbiano i sottotitoli, sono in lingua originale. Cosi' facendo hanno una doppia fortuna: 1) Imparano l'inlgese fin da piccoli 2) Sanno giudicare gli attori per quello che sono, mentre noi italiani gli attori americani non li conosciamo nemmeno. Che volete farci, l'Italia è provinciale...e ce la dobbiamo tenere cosi'. Polemiche a parte, volevo chiedervi: quali attori/attrici (internazazionali sia chiaro) preferite?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Il mondo senza "CIPPI" non sarebbe lo stesso! O si pensa o si crede! La scienza intera non è altro che un modo più sofisticato del pensare quotidiano. There's no God. Now stop worrying and get on with your life. + prati - preti + case - chiese itunz, ifone.
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Ciao Mark! Stavo giusto rispondendo a Greg nell'altro topic su Benigni... vieni a trovarci di là!  Riguardo alle serie TV... beh, si può tranquillamente dire che siano state trattate male tutte, chi più chi meno. In particolare, comunque, si accaniscono su quelle che trattano tematiche che non capiscono o generi estranei al gusto classico italiano, quindi fantascienza, horror, black humour. Inoltre in Italia è ancora diffusa la mentalità che le serie siano destinate solo ad un pubblico adolescenziale, quindi preferiscono evitare tematiche di un certo spessore, come se gli adolescenti non fossero in grado di capirle. Ad esempio si ostinano a censurare puntate dedicate al tema dell'omosessualità in tutti i telefilm per non incorrere nelle ire del temuto Moige e via dicendo... Al contrario c'è Settimo Cielo, che è quanto di più bigotto e moralista l'America abbia mai prodotto, che viene riproposta in quasi tutti i periodi dell'anno perchè ritenuta altamente educativa...  Le serie che hai citato, che apprezzo molto anch'io, non hanno subito grandi maltrattamenti proprio perchè le considerano "banalotte" e dedicate ad un pubblico di adolescenti. E' evidente che non si sono mai soffermati molto a pensare, perchè non si possono di certo mettere "The OC" e "Dawson's Creek" sullo stesso piano di "Paso Adelante", per dirne una. Ma in realtà non importa a nessuno di questo, tanto non si sforzano nemmeno di doppiarle correttamente, quindi molti significati particolari si perdono per strada! Il problema fondamentale sta nel fatto che le reti italiane considerano queste serie come una sorta di tappabuchi, o comunque prodotti di secondaria importanza rispetto alle nostre fiction o persino agli show televisivi. In realtà le serie americane sono talmente curate nei dettagli da far impallidire persino i nostri migliori film destinati al grande schermo, ma anche questo rientra nel discorso "protezionismo ridicolo" da cui era partito il topic. Comunque il motivo per ciu sono interessata a questo argomento è perchè sto pensando da tempo di fare una nuova sezione per gli articoli dedicata alle serie tv americane. Che ne dici?
Tornando al cinema: stasera c'è 8 Mile in prima visione su Italia 1 alle 21:00, sto andando a scriverlo nelle news! Ciaoooooooooo
O.T. Vi piacciono le decorazioni natalizie?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
metroguida
Visitatore
|
Sono d'accordo con voi. Credo che le produzioni italiane sono assolutamente lontane da quelle oltre oceano. Pensiamo a due serie attuali. Da una parte c'è "CSI", stupendo film con due supendi spin-off emntre dall'altra c'è "RIS delitti imperfetti". Certo guardo anche quest'ultimo ma se penso che per la stesura di questo sceneggiato si siano spudoratamente ispirati a "CSI" mi viene da ridere. E dire che è venuto pure maluccio, banale, scontato e prevedibile. Nel complesso adoro le serie americane mentre quelle italiane fatico a digerirle. A presto
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Hai perfettamente ragione: nelle serie televisive la differenza si nota persino di più che nelle pellicole destinate al grande schermo. Il fatto è che i telefilm in America hanno una propria dignità come genere, mentre da noi vengono considerate qualcosa di poco importante per intrattenere perlopiù un pubblico adolescente. Se solo capissero che il target di una serie tv è molto più ampio sarebbe già un passo avanti! Nonostante le produzioni americane abbiani budget e mezzi che noi neanche immaginiamo il vero problema sono le idee! E anche gli attori... nelle nostre produzioni c'è posto proprio per tutti!  E poi a me piacerebbe vedere finalmente qualche fiction italiana dedicata al soprannaturale... chissà cosa ne verrebbe fuori!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
metroguida
Visitatore
|
Non mi parlare di soprannaturale... Non sopporto quell'argomento. Sono d'accordo quando dici che nelle fiction italiane fanno recitare tutti. Basti vedere quanti ragazzi del "Grande Fratello" vi ci recitino... Che tristezza.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|