American Pizza party 5.0 Forum

Informazione

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Domenica 27 Maggio 2012, 06:12

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata

More Info

IMPORTANTE: Regolamento del forum (aggiornato al 29.04.2008)

News: La nuova struttura del forum - Informazioni sul recente restyling del forum.

Statistiche: 12677 Posts in 1530 Topics da 1106 Utenti
Ultimo Utente: dopotispiego

Home Sito Home Help Login Registrati
American Pizza Party Forum  |  Off Topics  |  Science & Tech  |  Topic: Second life 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Giù Stampa
Autore Topic: Second life  (Letto 21773 volte)
Condividi questo Topic Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook
Mark
Visitatore

Email
Second life
« il: Lunedì 16 Aprile 2007, 10:52 »

Avete mai sentito parlare di second life? Trattasi letteralmente di una seconda vita tridimensionale, che potete vivere semplicemente iscrivendovi al seguente sito: www.secondlife.com e scaricando l'apposito programma.
Attualmente ci sono più di 5 milioni di iscritti. Io mi sono registrato ieri.  Grin
Insomma, per quello che ci ho capito ora, sembra una cosa molto simpatica.  Cool
Loggato
Condividi questo Topic Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook
Joker
Visitatore

Email
Re: Second life
« Risposta #1 il: Lunedì 16 Aprile 2007, 11:39 »

Second Life è solo uno dei tanti sistemi per crearsi una nuova vita virtuale... c'è chi lo fa con i giochi di ruolo, ad esempio.  Smiley
Conosco gente che in passato ha partecipato a Ultima Online, che a mio avviso è ancora meglio di Second Life...
Però a me non sono mai piaciuti questi mondi virtuali!

P.S. Anche alcuni candidati alle presidenziali 2008 sono presenti in Second Life. Mark, non hai letto il mio topic di ieri sull'argomento?
Loggato
Mark
Visitatore

Email
« Risposta #2 il: Lunedì 16 Aprile 2007, 11:57 »

Mark, non hai letto il mio topic di ieri sull'argomento?

No, non l'avevo letto. L'ho fatto ora!  Cool
Loggato
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Lunedì 16 Aprile 2007, 15:28 »

Ne ho sentito parlare varie volte perchè ha ottenuto un successo clamoroso, però non mi sono mai iscritta e non so di preciso come funziona.

Mark, quando avrai capito bene il meccanismo facci un resoconto dettagliato, tanto io e Joker siamo proprio in vena di esperimenti informatici in questi giorni. Wink
Loggato

Ripetete tutti con me: "Leggere il REGOLAMENTO è cosa buona e giusta!" Wink

My Blog: Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!

"You'd have to walk a thousand miles in my shoes
just to see what it's like to be me.
"
Joker
Visitatore

Email
« Risposta #4 il: Lunedì 16 Aprile 2007, 17:08 »

Mi ero dimenticato che esiste anche MySpace, che raccoglie molti più utenti di Second Life.
Però sinceramente non so come giudicare questi mondi virtuali... sono una fuga dalla realtà? esprimono forse il desiderio di poter vivere una vita parallela, o comunque una vita diversa?
Oppure offrono uno "sfogo" a tutte quelle persone che non vogliono limitarsi ad avere una sola identità?
In fondo la mente umana è così potente che ci permetterebbe di vivere anche più vite in parallelo...

...io e Joker siamo proprio in vena di esperimenti informatici in questi giorni. Wink

Questo è vero, e non ci sarebbe nulla di male a provare anche Second Life... però bisogna stare attenti che questi mondi virtuali creano dipendenza.  excl Lo so perchè conosco persone che hanno quasi annullato la vita reale per vivere un'esistenza virtuale.
All'inizio è solo un divertimento, poi il tuo avatar diventa una parte di te e "pretende" sempre più attenzioni...
Loggato
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Lunedì 16 Aprile 2007, 19:35 »

Non paragonerei le due cose Joker. Un account MySpace non offre una "vita virtuale" come Second Life, ma un sistema di blogging, con la possibilità di inserire video, audio, contattare amici etc, come tanti altri servizi di social networking nati negli ultimi anni.
Se non sbaglio è nato per dare la possibilità ad aspiranti artisti di far conoscere la propria musica, anche se il suo utilizzo principale attualmente non è quello. Comunque, in America è diffusissimo tra gli adolescenti. La versione in italiano è stata attivata solo pochi mesi fa.

Però sinceramente non so come giudicare questi mondi virtuali... sono una fuga dalla realtà? esprimono forse il desiderio di poter vivere una vita parallela, o comunque una vita diversa?

Sono d'accordo, non si sa come interpretarli e possono dare dipendenza, come tutte le cose di cui si abusa senza criterio. Nel caso di Second Life, non so come funziona realmente, ma un conto è interpretarlo come una specie di videogame con cui divertirsi di tanto in tanto, e un conto è passarci le giornate, annullando, come dicevi tu, l'esistenza reale.
Certo, si tratta di casi limite, però esistono...
Proprio qualche giorno fa al tg hanno parlato di alcune cliniche piuttosto rigide (non ricordo se in Giappone o in Cina) in cui vengono spediti i ragazzi per "disintossicarsi da Internet". blink
Loggato

"
Joker
Visitatore

Email
« Risposta #6 il: Lunedì 16 Aprile 2007, 19:44 »

Proprio qualche giorno fa al tg hanno parlato di alcune cliniche piuttosto rigide (non ricordo se in Giappone o in Cina) in cui vengono spediti i ragazzi per "disintossicarsi da Internet".

A occhio dire che saranno in Giappone. Moltissimi giapponesi passano intere giornate al pc, su Internet o davanti a un videogioco. Addirittura c'è chi non esce più dalla sua stanza...  blink

Comunque hai ragione, MySpace è diverso da Second Life... è sicuramente qualcosa di meno impegnativo!  Wink
Loggato
Mark
Visitatore

Email
« Risposta #7 il: Lunedì 16 Aprile 2007, 21:55 »

Oggi ho smanettato un po' e devo dire che la cosa non mi ha gratificato più di tanto. La sensazione che si prova, però, è strana perché puoi chattare con persone virtuali che vedi camminare per la città: puoi fermarle e scambiarci due parole come se ciò stesse accadendo realmente!
Ad ogni modo io ho scaricato second life per uno scopo diverso. Con il mio gruppo abbiamo deciso di creare delle riunioni virtuali, così, tanto per provare una cosa diversa. Boh, quando saprò qualcosa di più concreto ve lo farò sapere!
Bye  Cool
Loggato
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Lunedì 16 Aprile 2007, 22:36 »

Con il mio gruppo abbiamo deciso di creare delle riunioni virtuali, così, tanto per provare una cosa diversa.

Molto carina come idea!
In effetti alla fine tutto dipende da che uso se ne fa delle cose...

Comunque aspettiamo aggiornamenti, in caso ci iscriviamo in massa! Cheesy
Loggato

"
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Domenica 22 Aprile 2007, 13:15 »

Vi segnalo un approfondimento su Second Life: La miniera d'oro di Second Life.

Sostengono che c'è gente che ha lasciato il lavoro reale per dedicarsi solo a quello virtuale su Second Life... blink
Loggato

"
Mark
Visitatore

Email
« Risposta #10 il: Domenica 22 Aprile 2007, 13:42 »

Sostengono che c'è gente che ha lasciato il lavoro reale per dedicarsi solo a quello virtuale su Second Life... blink

Per me questa gente sta fuori di testa!  Shocked
Loggato
Joker
Visitatore

Email
« Risposta #11 il: Domenica 22 Aprile 2007, 15:56 »

Sostengono che c'è gente che ha lasciato il lavoro reale per dedicarsi solo a quello virtuale

Sarà anche gente fuori di testa, ma perlomeno qualcosa di concreto lo fanno, e non è detto che non abbiano un ricavo!
Molto peggio vedere persone passare 12 ore al giorno in un gioco di ruolo... che non ti fa guadagnare niente e ti trasforma in uno zombie...  blink
Loggato
Mark
Visitatore

Email
« Risposta #12 il: Domenica 22 Aprile 2007, 17:17 »

Sono del parere che se una persona lascia la vita privata per passare 12 ore al giorno davanti al pc, o in un gioco di ruolo... Ha, in entrambi i casi, dei problemini non indifferenti!  wacko
Loggato
Joker
Visitatore

Email
« Risposta #13 il: Domenica 22 Aprile 2007, 21:22 »

Ha, in entrambi i casi, dei problemini non indifferenti!

Bè, non è che abbiano proprio dei "problemi" in realtà. Ho alcuni amici appassionatissimi di giochi di ruolo, ma oltre allo stare davanti al pc tantissimo, sono persone normali, che escono la sera, vedono gente, vanno al cinema, ecc. Solo fanno anche GdR... magari non per 12 ore, però per 6 o 7 sì. Sono zombie a fasi alterne, diciamo!

Alla fine anche i giochi online sono un modo per socializzare e conoscere tanta gente... e non necessariamente una fuga dalla realtà.

Sono i giovani giapponesi a usare il computer in modo esasperato... tanto di non uscire più di casa!
Loggato
Mark
Visitatore

Email
« Risposta #14 il: Domenica 22 Aprile 2007, 22:44 »

Sono i giovani giapponesi a usare il computer in modo esasperato... tanto di non uscire più di casa!

Beh, quest'ultimo caso è proprio patologico!
Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Su Stampa 
American Pizza Party Forum  |  Off Topics  |  Science & Tech  |  Topic: Second life « precedente successivo »
Salta a: