Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
 |
|
Autore
|
Topic: Presidenziali 2008 (Letto 7608 volte)
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!
|
Ottima idea quella di seguire la campagna elettorale Joker! 
E' un argomento che suscita molto interesse; se ne potrebbe ricavare anche un appuntamento fisso sul blog, magari a cadenza mensile, per riepilogare gli ultimi eventi.
Per quanto riguarda lo sfruttamento di Internet come risorsa in più per la campagna elettorale, non sono affatto stupita. Youtube ormai è diventata una realtà importante. Non so se siete a conoscenza del fatto che anche molte importanti emittenti televisive statunitensi ormai hanno il loro channel ufficiale su Youtube, ad esempio la BBC e la NBC, per diffondere i propri contenuti con una qualità migliore di quelli uploadati dagli utenti comuni. La nostra RAI, invece, in controtendenza, sta facendo rimuovere tutti i filmati che la riguardano... 
Se pensate che persino Di Pietro mette i suoi video su Youtube, mi pare più che normale che i politici americani si diano da fare in questo senso.
L'uso che si può fare di Second Life a fini elettorali, invece, non riesco proprio ad immaginarlo. Hai qualche altra informazione a riguardo? 
P.S. Ho messo il topic in evidenza!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Joker
APP Super Member

Heaven's not enough
|
E' un argomento che suscita molto interesse; se ne potrebbe ricavare anche un appuntamento fisso sul blog, magari a cadenza mensile, per riepilogare gli ultimi eventi.
Proprio oggi a lezione di storia americana abbiam parlato di elezioni e primarie e nei prossimi giorni approfondiremo il discorso, quindi avrò anche ulteriori informazioni da postare. L'idea del blog non è male, certo adesso siamo appena all'inizio della corsa alla Casa Bianca!
L'uso che si può fare di Second Life a fini elettorali, invece, non riesco proprio ad immaginarlo. Hai qualche altra informazione a riguardo?
Quello che so per certo è che su Second Life, nella zona Onnuri coordinate 169, 25, 87 (o almeno credo) si trova il "quartier generale" di John Edwards. A dir la verità l'idea è nata dall'iniziativa di un privato sostenitore di Edwards, quindi non è propaganda "ufficiale", però il comitato elettorale segue da vicino l'esperimento pronto a collaborare attivamente e a rendere quindi ufficiale la campagna elettorale su Second Life. Edwards ha un avatar in Second Life, ma finora non ha organizzato comizi o spot a suo favore, che io sappia!
So che già nel 2007 in Second Life si era tenuto un comizio di un democratico, mi pare un ex-Governatore. Esiste infatti un New Globe Theatre virtuale in cui gli avatar si trovano per ascoltare e parlare. 
Secondo me se l'esperimento con Edwards funziona si potrà assistere a una nuova forma di campagna elettorale, che potrebbe anche riservare alcune sorprese!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Vicki: Lei è pazzo... Joker: E io che pensavo di essere Ariete! Abbracciamoci, facciamo la pace e dai un'annusata alla mia orchidea.
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Beccato! Sembra che Edwards non abbia resistito nemmeno al fascino del nostro Twitter (te l'ho detto che era famoso )... Guarda qui: http://twitter.com/johnedwards! Non so se sia ufficiale, comunque riporta tutti i suoi appuntamenti.
Con questi presupposti si preannuncia una campagna "globale"...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Vorrei dare il mio contributo a questo topic! Come avevo già scritto, sono molto affascinata dall'uso che tutti i candidati stanno facendo di Internet e di molti servizi a carattere "sociale".
Sopra si era già parlato di Youtube e Twitter, ma oggi ho scoperto che tutti i candidati hanno un account su MySpace, servizio ancor più radicato nelle abitudini dei giovani americani.
Vi segnalo i link degli account MySpace di tutti i candidati.
Democratici Repubblicani
I link sono ordinati secondo il numero di "amici" che hanno accumulato. Obama, la Clinton e Edward sono decisamente avanti a giudicare da questi numeri. Fra il numero di "amici" dei primi tre democratici e quello del primo repubblicano, McCain, c'è veramente un abisso.
Questi numeri saranno indicativi di qualcosa? Staremo a vedere...
Intanto vi segnalo la fonte di questi dati: http://techpresident.com/scrape_plot/myspace, dove potete le cifre precise e anche dei grafici riferiti ad esse.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Ancora segnalazioni dal fronte Twitter...
Voi continuate a non darmi retta, ma questa è davvero la mania del momento. Sto ancora aspettando che vi iscriviate in massa! 
Parentesi chiusa! Dicevo, sembra che gli aspiranti presidenti abbiano ben compreso le potenzialità di questo nuovo e immediato strumento. Dopo Edwards, ecco il profilo Twitter, nuovo di zecca, di Barack Obama: http://twitter.com/barackobama.
In generale, i democratici sembrano un po' più avanti in quanto all'utilizzo di questi strumenti.
Sarà forse che preferisco i dibattiti faccia a faccia, lo ammetto, ma ho idea che questi nuovi strumenti non sposteranno più di tanto il voto. Magari mi sbaglierò, eh... Ma, non so se sposteranno o no il voto, però, potenzialmente, potrebbero portare al voto quella fetta di popolazione giovane che si disinteressa di politica. Se c'è un possibilità, è giusto che provino a sfruttarla!
Anzi, mi piacerebbe che anche da noi si facesse leva su queste cose per avvicinare un po' i giovani al mondo della politica!
Riguardo alle previsioni, anch'io penso che ci sarà una vittoria democratica. Però, per i motivi da voi citati, punterei più su Edwards che sugli altri due...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Joker
APP Super Member

Heaven's not enough
|
Il primo dibattito democratico
Il 26 Aprile scorso, al Martin Luther King Auditorium dell'Università della South Carolina, i candidati democratici si sono trovati per il loro primo dibattito pubblico. Moderatore del dibattito, Brian Williams della NBC.
L'argomento centrale è stata la guerra al terrorismo, e in particolare il conflitto iraqueno. Tutti i candidati si sono trovati d'accordo nel criticare la condotta della guerra; la senatrice Hillary Clinton ha riconosciuto la sua responsabilità nell'aver votato a favore dell'intervento, nel lontano 2002. Il senatore John Edwards ha fatto lo stesso, scusandosi e dicendosi pentito per la scelta fatta al tempo.
Il discorso dall'Iraq si è spostato sull'Iran, e sulla minaccia di un'Iran nucleare. Obama ha più volte ripetuto che un Iran dotato di armi nucleari rappresenta un pericolo per gli Stati Uniti. Il candidato Dennis Kucinich è parso invece più dubbioso e prudente riguardo il sostegno iraniano ai terroristi; anche il senatore Mike Gravel ha provocato Obama, prendendo le difese di Kucinich, e criticando l'attuale politica americana nel campo della non-proliferazione nucleare.
Tra gli altri argomenti affrontati, l'eventuale risposta americana a un attacco terroristico. I candidati Clinton e Obama hanno espresso le loro idee, focalizzate principalmente sulla rapida scoperta dei responsabili e su un'altrettanto rapida risposta.
Sono stati affrontati poi altri temi di politica interna. Il dibattito è durato circa un'ora e mezza. Questo giovedì (se non sbaglio) ci sarà il dibattito tra i candidati repubblicani.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Vicki: Lei è pazzo... Joker: E io che pensavo di essere Ariete! Abbracciamoci, facciamo la pace e dai un'annusata alla mia orchidea.
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Da quello che ho letto sembra che i video del dibattito non possono essere diffusi su Internet per alcune restrizioni imposte dalla MSNBC, che ospitava l'evento. Strana decisione, direi... [Fonte]
Sempre dallo stesso blog vi segnalo un interessante post secondo il quale l'uso che i candidati stanno facendo di Internet influirà sul voto del 42% degli americani. [Fonte]
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|