American Pizza party 5.0 Forum

Informazione

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Domenica 12 Ottobre 2008, 08:46

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata

More Info

IMPORTANTE: Regolamento del forum (aggiornato al 29.04.2008)

News: 30.04.2008 - Ecco il nuovo forum - Tutte le novità che abbiamo apportato...

Statistiche: 7795 Posts in 955 Topics da 532 Utenti
Ultimo Utente: Mr Paradise

Home Sito Home Help Login Registrati
American Pizza Party Forum  |  Admin Zone  |  Join Us  |  Topic: [Importante] Per gli aspiranti collaboratori 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
Autore Topic: [Importante] Per gli aspiranti collaboratori  (Letto 2425 volte)
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!

Guarda Profilo WWW
[Importante] Per gli aspiranti collaboratori
« il: Domenica 07 Maggio 2006, 11:37 »

Trovo sempre difficoltà a farmi capire dai nuovi aspiranti collaboratori ed ho deciso di aprire questo topic per cercare di chiarire ulteriormente le idee a chi vuole intraprendere questo "difficile cammino"... Tongue

Una cosa importante da dire è che non serve essere membri dello Staff per sentirsi parte di APP! Basta iscriversi al forum e interagire con gli altri iscritti... Anzi, ad essere sinceri, in questo momento abbiamo più bisogno di persone che "animino" il forum che di collaboratori veri e propri! Wink

Se siete comunque intenzionati a collaborare, la prima da cosa da fare è visitare la pagina Collabora e leggerla attentamente punto per punto. Tutto quanto scritto in quella pagina deve essere rispettato, quindi se non siete in linea con qualche affermazione, o anche solo con una, lasciate stare!
Se invece pensate di essere "in regola" con tutte le richieste, postate in questa board del forum, specificando quanto richiesto nella pagina Collabora.

Adesso veniamo ad alcuni punti che non sono scritti in quella pagina:

Il formato degli articoli
Gli articoli vanno inviati come allegati in formato txt o Word al mio indirizzo email (barra in alto). Indicativamente un articolo non deve superare le due pagine di Word di lunghezza; qualora fosse più lungo deve essere spezzato in due articoli. Non serve allegare immagini agli articoli, in quanto la scelta delle immagini da abbinare ai testi è compito mio (per questioni di copyright sulle immagini).

Abilità nella scrittura
Questo è un punto poco chiaro, perchè probabilmente altri siti hanno meno aspettative sulla qualità dei testi rispetto a me...
Dunque, se non avete nessuna abilità nello scrivere e/o fate errori di grammatica e ortografia non fate proprio al caso mio! Ricordate che scrivere un articolo è molto diverso dallo scrivere su un forum o su un blog personale (o anche su altri siti, se i proprietari sono più permissivi di me!). Non ho nessuna intenzione di pubblicare testi a livello scolastico sugli argomenti scelti né di mettermi a fare la maestrina! Tongue

Effettuare le ricerche
Non so se vi hanno mai affidato delle ricerche quando andavate a scuola... Se non lo hanno fatto mi sento in dovere di dirvi che le ricerche si fanno su più fonti, in modo incrociato, per verificare l'attendibilità delle une e delle altre e per proporre qualcosa di approfondito e originale. Fare copia/incolla di un testo italiano o tradurre pari pari un testo in inglese non vuol dire fare una ricerca, bensì copiare un altro sito, che può essere (e nella maggior parte dei casi è) protetto da copyright.
Il modo corretto di effettuare una ricerca è consultare varie fonti, preferibilmente in lingua originale (non necessariamente online), e rielaborare le informazioni acquisite in modo proprio. Insomma, parlo di testi che dicano qualcosa in più, e non in meno, di quello che si può leggere altrove. 
Mi piace leggere articoli con un po' di personalità, dai quali possa trasparire la passione dell'autore per l'argomento che sta trattando! Non voglio che i nostri lettori si addormentino!
Se non capite di cosa sto parlando leggetevi qualche articolo di Hitman... Wink

La passione per gli States
Ragazzi, c'è poco da fare: o ce l'avete o non ce l'avete, e se non ce l'avete io me ne accorgo! C'è una sorta di entusiamo che si percepisce tra le righe quando una persona scrive (sempre senza copiare altri) di argomenti che adora, una voglia di trasmettere a chi legge la stessa emozione che prova egli stesso!
Altro esempio tipico? L'articolo di Mark su San Francisco!
Sono queste le persone che voglio nello staff: entusiaste e motivate, perchè questo sito si fonda sulla mia più grande passione.
Se avessi voluto un sito anonimo avrei creato un motore di ricerca, ma se ho creato APP vuol dire che c'è qualcosa di importante (per me) che mi spinge a farlo.
Se gli Stati Uniti sono un qualcosa di importante (di realmente importante intendo) anche per voi, allora siete pronti a far parte di questo progetto!

E' tutto per ora, ma sicuramente avrò altro da aggiungere in futuro perchè ogni volta che leggo un nuovo articolo di prova mi rendo conto che non sono ancora stata abbastanza chiara! Wink
Loggato

Ripetete tutti con me: "Leggere il REGOLAMENTO è cosa buona e giusta!" Wink

My Blog: Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!

No concurrency, no problem... But no party too!
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!

Guarda Profilo WWW
[Importante] Guida di stile per gli aspiranti collaboratori
« Risposta #1 il: Domenica 11 Giugno 2006, 12:51 »

Come previsto c'è qualcosa da aggiungere a quanto scritto sopra. Visto che di recente abbiamo creato una guida di stile a cui attenerci nella stesura degli articoli, abbiamo ritenuto utile fornirne una versione base per gli aspiranti collaboratori.
Per alcuni molte cose risulteranno banali (tanto meglio Wink, vuol dire che siete bravi!), ma in ogni caso è bene leggerle.
La guida è stata redatta da Mark.

Piccola guida stilistica per evitare gli errori più comuni

Qui di seguito troverete alcune piccole regole (regole stilistiche), utili per scrivere correttamente gli articoli. Con questo non vogliamo assolutamente mettere in dubbio le vostre. Tuttavia l'utilizzo degli accenti, degli apostrofi e della punteggiatura è, spesso e volentieri, lasciato al caso. Questo discorso vale anche per molti siti professionali di informazione. Pertanto è consigliabile, per gli aspiranti collaboratori, dare un'occhiata alle seguenti regole prima di mettersi al lavoro.

Punteggiatura:
Tra una parola e l'altra mettere sempre uno spazio singolo. La stessa cosa va fatta anche dopo il punto fermo, quello esclamativo e quello interrogativo.
Al contrario, tra un segno di punteggiatura e la parola precedente non va mai nessuno spazio.

Accenti:
In Italiano l'accento si usa solo sulle parole tronche. Nelle seguenti vocali è sempre grave: à, ì, ò, ù. Nella vocale "e", invece, va sempre l'accento acuto: "é", tranne che nei seguenti casi: è, cioè, ahimè, caffè, tè.
Le maiuscole accentate vanno scritte così: È, Ù, Ò e non usando l'apostrofo: E', U', O'.
IMPORTANTE: "un po'" si scrive con l'apostrofo e non con l'accento.
IMPORTANTE: "qual è" è preferibile scriverlo senza apostrofo.

Acronimi:
Generalmente gli acronimi si scrivono tutti maiuscoli.
Esempio: ENEA, ENI, eccetera.

Incisi:
Gli incisi, in genere, si fanno utilizzando le virgole. Volendo, però, si possono usare anche le parentesi e il tratto breve.

Cose da evitare:
Usate i punti esclamativi con la dovuta cautela, alla lunga possono stancare. La stessa cosa vale per i puntini di sospensione (che devono essere sempre e solo tre). Evitate le abbreviazioni. Ad esempio è meglio scrivere Dottore piuttosto che Dott.

La guida vera e propria, per la verità, è molto più lunga di questa sopra riportata, tuttavia, per chi inizia, queste semplici regole sono più che sufficienti.

Buon lavoro
Loggato

Ripetete tutti con me: "Leggere il REGOLAMENTO è cosa buona e giusta!" Wink

My Blog: Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!

No concurrency, no problem... But no party too!
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
American Pizza Party Forum  |  Admin Zone  |  Join Us  |  Topic: [Importante] Per gli aspiranti collaboratori « precedente successivo »
Salta a:  
I Blog dello Staff
Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible! Mark - The Skeptical Inquirer