Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Topic: James Frey - Buongiorno Los Angeles (Letto 1405 volte)
|
Frank
APP Expert Member

|
L'ultimo post in questo forum non ha avuto molto successo... ma sono sicuro che questo libro risulterà più interessante.
Il titolo lo vedete nel titolo del post, l'autore anche; è una raccolta di storielle intrecciate ambientate in vari ambienti di Los Angeles, dal barbone rassegnato all'affermata star del cinema dalla vita privata discutibile, passando per vari personaggi arrivati a LA in cerca di fortuna... c'è chi la trova e chi no... c'è chi realizza molti sogni, c'è chi ne realizza solo alcuni, c'è chi non ne realizza alcuno.
Ho divorato le prime 200 pagine e non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa... non riesco ancora ad inquadrarlo perfettamente... è avvincente, questo è certo!
Lo stile di scrittura è molto particolare, molto "flusso di coscienza", con una grammatica è un lessico approssimativi, scarsa punteggiatura, l'autore è più interessato ai dialoghi e a far arrivare la narrazione dritta al cuore del lettore, senza curarsi di dettagli di forma.
Vi farò sapere la mia opinione finale.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
Frank
APP Expert Member

|
Circa 600 pagine... sì, forse dire "le prime" 200 pagine non è corretto... però le ho veramente divorate!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!
|
Interessante!! 
E credo anche di averne già sentito parlare, solo che non mi ero annotata il titolo.
Attendo la tua opinione finale ma, tendendo a comprare qualsiasi cosa tratti anche solo lontanamente di LA, per portami avanti l'ho già aggiunto alla wishlist!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Frank
APP Expert Member

|
Immaginavo che un libro contenente il nome LA nel titolo avrebbe subito attirato la tua attenzione!
Faccio notare come sia un'occasione per conoscere meglio la storia e la geografia (complicata!) di LA; ogni capitolo infatti è terminato da un breve resoconto di un episodio saliente della storia di El Pueblo de Nuestra Senora la Reina de Los Angeles de Porciuncula, (il cui nome è stato per grazia di Dio accorciato negli anni successivi) e all'interno dei capitoli si trovano precise descrizioni sulla disposizione, la nascita e lo sviulppo dei vari quartieri.
Le storie dei vari personaggi aiutano ad inserirsi meglio nell'atmosfera Los Angeliana.
Insomma è quasi un atlante di LA romanzato, che analizza la città e i suoi abitanti tipo in maniera realistica e impietosa.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sam
Moderatore Globale
APP Super Member

United we stand, divided we fall
|
Nonostante Los Angeles "a pelle" non sia tra le mie città preferite degli States, più ne parli e più mi fai venire voglia di leggerlo: lo aggiungo anch'io nella mia wishlist!
A questo punto, devo leggerlo!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Frank
APP Expert Member

|
anche per me è così: LA non è la mia città preferita... troppo caotica, "troppo troppo".
Ma è indubbiamente interessante: la varietà di personaggi e di vicende che si svolgono in questa enorme area metropolitana è notevole!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Mi hai assolutamente convinto, questo libro lo devo comprare! Prima possibile!! 
Io a LA mi ci catapulterei all'istante, è una città che mi è rimasta nel cuore. C'è di tutto, per tutti i gusti, non ti annoi mai... Certo per alcuni aspetti è spaventosa, ma lo sono allo stesso modo anche altre metropoli. Si, insomma, ci vivrei volentieri da quelle parti! 
Non so se lo sapete, ma Simone dovrebbe tornarci a breve per un viaggetto di lavoro... Che sfiga, eh? 
El Pueblo de Nuestra Senora la Reina de Los Angeles de Porciuncula, (il cui nome è stato per grazia di Dio accorciato negli anni successivi) LOL!! Piccola curiosità: il nome è rimasto in qualche modo ed è usato per la parte più vecchia della città. Solo un pezzo in realtà: El Pueblo de Los Angeles. E' la parte intorno ad Olvera Street, praticamente all'uscita della Union Station, che è stata ripulita ed è considerata monumento storico. E' un posto molto carino da visitare, praticamente un pezzo di Messico a due passi dai mega-grattacieli della downtown. Purtroppo non è molto pubblicizzato, quindi la maggior parte delle persone che va a LA se lo perde, ma vale veramente la pena spenderci una mezza mattinata se vi capita!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

|
Frank, ho comprato questo libro anche io, mi avevi messo troppa curiosità... 
Appena terminato il libro che sto leggendo adesso mi dedicherò a questo.
In copertina lo paragonano a Dubliners e e Manhattan Transfer, volano basso, eh?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Frank
APP Expert Member

|
Sono sicuro che lo apprezzerai... ha uno stile particolare, forse per certi gusti difficile da digerire, ma in alcuni toccanti passaggi un USA-addicted non può non emozionarsi...!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Pagine: [1]
|