American Pizza party 5.0 Forum

Informazione

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Venerdì 03 Settembre 2010, 07:29

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata

More Info

IMPORTANTE: Regolamento del forum (aggiornato al 29.04.2008)

News: La nuova struttura del forum - Informazioni sul recente restyling del forum.

Statistiche: 11136 Posts in 1337 Topics da 873 Utenti
Ultimo Utente: yankee

Home Sito Home Help Login Registrati
American Pizza Party Forum  |  United States of America  |  Book Club  |  Topic: James Frey - Buongiorno Los Angeles 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
Autore Topic: James Frey - Buongiorno Los Angeles  (Letto 2310 volte)
Condividi questo Topic Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook
Frank
APP Expert Member

Guarda Profilo WWW
James Frey - Buongiorno Los Angeles
« il: Giovedì 28 Maggio 2009, 08:16 »

L'ultimo post in questo forum non ha avuto molto successo... ma sono sicuro che questo libro risulterà più interessante.

Il titolo lo vedete nel titolo del post, l'autore anche; è una  raccolta di storielle intrecciate ambientate in vari ambienti di Los Angeles, dal barbone rassegnato all'affermata star del cinema dalla vita privata discutibile, passando per vari personaggi arrivati a LA in cerca di fortuna... c'è chi la trova e chi no... c'è chi realizza molti sogni, c'è chi ne realizza solo alcuni, c'è chi non ne realizza alcuno.

Ho divorato le prime 200 pagine e non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa... non riesco ancora ad inquadrarlo perfettamente... è avvincente, questo è certo!

Lo stile di scrittura è molto particolare, molto "flusso di coscienza", con una grammatica è un lessico approssimativi, scarsa punteggiatura, l'autore è più interessato ai dialoghi e a far arrivare la narrazione dritta al cuore del lettore, senza curarsi di dettagli di forma.

Vi farò sapere la mia opinione finale.
Loggato

Condividi questo Topic Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Facebook
Sam
Moderatore Globale
APP Super Member

United we stand, divided we fall

Guarda Profilo WWW
Re: James Frey - Buongiorno Los Angeles
« Risposta #1 il: Giovedì 28 Maggio 2009, 12:53 »

Libro interessante, Frank! Wink
Adesso non posso mettermi a leggerlo, visto che ne ho già una pila... però se la tua "recensione" è buona lo terrò a mente per un prossimo futuro...

Ho divorato le prime 200 pagine...
Ma scusa, quanto è lungo?! Shocked
Loggato

My Blog: Sam - Think different

"Stay hungry. Stay foolish. Think different."
Frank
APP Expert Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Giovedì 28 Maggio 2009, 13:22 »

Circa 600 pagine... sì, forse dire "le prime" 200 pagine non è corretto... però le ho veramente divorate!
Loggato

Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Giovedì 28 Maggio 2009, 19:05 »

Interessante!!  Number One

E credo anche di averne già sentito parlare, solo che non mi ero annotata il titolo.

Attendo la tua opinione finale ma, tendendo a comprare qualsiasi cosa tratti anche solo lontanamente di LA, per portami avanti l'ho già aggiunto alla wishlist! Fischietta
Loggato

Ripetete tutti con me: "Leggere il REGOLAMENTO è cosa buona e giusta!" Wink

My Blog: Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible!

"You'd have to walk a thousand miles in my shoes
just to see what it's like to be me.
"
Frank
APP Expert Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Venerdì 29 Maggio 2009, 08:38 »

Immaginavo che un libro contenente il nome LA nel titolo avrebbe subito attirato la tua attenzione!

Faccio notare come sia un'occasione per conoscere meglio la storia e la geografia (complicata!) di LA; ogni capitolo infatti è terminato da un breve resoconto di un episodio saliente della storia di El Pueblo de Nuestra Senora la Reina de Los Angeles de Porciuncula, (il cui nome è stato per grazia di Dio accorciato negli anni successivi) e all'interno dei capitoli si trovano precise descrizioni sulla disposizione, la nascita e lo sviulppo dei vari quartieri.

Le storie dei vari personaggi aiutano ad inserirsi meglio nell'atmosfera Los Angeliana.

Insomma è quasi un atlante di LA romanzato, che analizza la città e i suoi abitanti tipo in maniera realistica e impietosa.
Loggato

Sam
Moderatore Globale
APP Super Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Venerdì 29 Maggio 2009, 09:04 »

Nonostante Los Angeles "a pelle" non sia tra le mie città preferite degli States, più ne parli e più mi fai venire voglia di leggerlo: lo aggiungo anch'io nella mia wishlist!

A questo punto, devo leggerlo! Wink
Loggato

Frank
APP Expert Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Venerdì 29 Maggio 2009, 14:23 »

anche per me è così: LA non è la mia città preferita... troppo caotica, "troppo troppo".

Ma è indubbiamente interessante: la varietà di personaggi e di vicende che si svolgono in questa enorme area metropolitana è notevole!
Loggato

Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Venerdì 29 Maggio 2009, 22:17 »

Mi hai assolutamente convinto, questo libro lo devo comprare! Prima possibile!! Figo

Io a LA mi ci catapulterei all'istante, è una città che mi è rimasta nel cuore. C'è di tutto, per tutti i gusti, non ti annoi mai... Certo per alcuni aspetti è spaventosa, ma lo sono allo stesso modo anche altre metropoli. Si, insomma, ci vivrei volentieri da quelle parti! Number One

Non so se lo sapete, ma Simone dovrebbe tornarci a breve per un viaggetto di lavoro... Che sfiga, eh? Tongue

El Pueblo de Nuestra Senora la Reina de Los Angeles de Porciuncula, (il cui nome è stato per grazia di Dio accorciato negli anni successivi)

LOL!! Grin Piccola curiosità: il nome è rimasto in qualche modo ed è usato per la parte più vecchia della città. Solo un pezzo in realtà: El Pueblo de Los Angeles. E' la parte intorno ad Olvera Street, praticamente all'uscita della Union Station, che è stata ripulita ed è considerata monumento storico. E' un posto molto carino da visitare, praticamente un pezzo di Messico a due passi dai mega-grattacieli della downtown. Purtroppo non è molto pubblicizzato, quindi la maggior parte delle persone che va a LA se lo perde, ma vale veramente la pena spenderci una mezza mattinata se vi capita! Wink
Loggato

"
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Martedì 15 Settembre 2009, 14:59 »

Frank, ho comprato questo libro anche io, mi avevi messo troppa curiosità... Tongue

Appena terminato il libro che sto leggendo adesso mi dedicherò a questo.

In copertina lo paragonano a Dubliners e e Manhattan Transfer, volano basso, eh? Grin
Loggato

"
Frank
APP Expert Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Martedì 15 Settembre 2009, 18:50 »

Wink Sono sicuro che lo apprezzerai... ha uno stile particolare, forse per certi gusti difficile da digerire, ma in alcuni toccanti passaggi un USA-addicted non può non emozionarsi...!  Wink
Loggato

Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Domenica 23 Maggio 2010, 12:01 »

Con qualche mesuccio di ritardo, ho finalmente cominciato a leggere questo libro!! Number One

Per ora è presto per esprimere giudizi, però una cosa al volo la posso dire: lo stile di scrittura senza punteggiatura lo ODIO!! Perché, perché, perchéééé?? Doppie testate

Va beh, sorvolerò per amore di L.A.!! Love
Loggato

"
Sam
Moderatore Globale
APP Super Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Domenica 23 Maggio 2010, 18:21 »

Per ora è presto per esprimere giudizi, però una cosa al volo la posso dire: lo stile di scrittura senza punteggiatura lo ODIO!! Perché, perché, perchéééé?? Doppie testate

Come senza punteggiatura?! Shocked
Ma completamente senza o qualche punto e qualche virgola, di tanto in tanto, compaiono?

Dici che è "colpa" della traduzione italiana o che è proprio scritto così in originale?
Loggato

Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Lunedì 24 Maggio 2010, 12:59 »

No no, non completamente senza, altrimenti lo avrei già lanciato dalla finestra!! Grin

Lo stile è eterogeneo, così come le storie raccontate, e in alcune parti c'è una tendenza ad omettere quasi del tutto le virgole che a me, personalmente, da molto fastidio, perchè rende la lettura faticosa. Ti faccio un esempio trovato proprio all'inizio...

Citazione
L'ha messa a sedere sul sedile del passeggero l'ha messa a sedere con cura e le ha messo addosso il suo giubbotto. Lei singhiozzava sanguinava non era la prima volta sarebbe stata l'ultima.

Per fortuna andando avanti migliora, non scrive sempre così. Ma l'inizio è tremendo... Tant'è che per tre volte ho iniziato il libro e l'ho messo via dopo poche pagine. Adesso ho superato la fase X, quindi ormai me lo leggo. Smiley

Dici che è "colpa" della traduzione italiana o che è proprio scritto così in originale?

Il dubbio è venuto anche a me, ma credo sia una precisa scelta stilistica, magari per sottolineare ancora meglio il flusso caotico delle varie storie raccontate.
Stile a parte, comunque, la scelta delle storie è azzeccatissima e rende perfettamente l'atmosfera di Los Angeles. Number One

Vediamo come va andando avanti... Fischietta
Loggato

"
Frank
APP Expert Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Lunedì 24 Maggio 2010, 17:51 »

E' vero, lo stile e' molto particolare (mi ricorda Cormac McCarty, che ho letto in italiano apprezzandolo e ho tentato di leggere in lingua originale con scarso successo), molto discorsivo e poco letterario, ma e' in sintonia con l'ambientazione (molti dei protagonisti sono un po' "sfasati"!) Wink
Loggato

Sam
Moderatore Globale
APP Super Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Martedì 25 Maggio 2010, 10:14 »

Capito!

Vediamo come va andando avanti... Fischietta
Buona fortuna! Smiley
Loggato

Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
American Pizza Party Forum  |  United States of America  |  Book Club  |  Topic: James Frey - Buongiorno Los Angeles « precedente successivo »
Salta a:  
I Blog dello Staff
Lady Blackice - Yes, A Female Engineer, It's Possible! Mark - The Skeptical Inquirer