Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
 |
|
Autore
|
Topic: Buoni motivi per amare gli USA (Letto 7264 volte)
|
|
Sam
Moderatore Globale
APP Super Member

United we stand, divided we fall
|
Ieri - quasi per caso - mi è ricapitata davanti agli occhi questa frase:
Se esiste una soluzione semplice, gli americani scelgono quella. Questo è uno dei motivi per cui Beppe Servergini ama gli Stati Uniti.
Questi motivi sono raccolti, sul suo sito, in una stupenda pagina, intitolata 45 buoni motivi per cui amo l'America.
E' una lettura interessante, da fare; eccola: http://www.beppesevergnini.com/qualcosadipersonale.php?id=7
Quando io e Lady, ognuno a casa propria ma quasi contemporaneamente, abbiamo trovato questa pagina, avevamo pensato di aprirne un thread. Poi non è stato fatto.
Visto che mi è venuto in mente... ecco qui il thread!  Thread che non serve solo per farvi conoscere quest'elenco, ma anche a lanciarvi una proposta:
E voi, per quali motivi amate gli Stati Uniti?
Elencate, elencate... Ah, non è che dovete scrivere proprio 45 motivi... ne vanno bene quattro o cinque così come cinquemila!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
Simone
Visitatore
|
E vai... Dico la mia! Uno dei miei motivo, in questo caso un po' per sorridere, è:
- A me piace l'America perchè tagliano l'erba tutti i giorni e hanno una cura degli spazi verdi che qui da noi non esiste
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!
|
Bravo Sam, mi ero dimenticata di questo topic! 
I miei motivi... Ci devo pensare un po' su. Intanto ve ne sparo due! 
- Perché se ti fermi da qualche parte con una mappa in mano, o anche solo con l'aria smarrita di chi non ha idea di dove si trova, puoi essere certo che qualcuno si fermi per aiutarti, dal ciclista super-equipaggiato al manager in giacca e cravatta.
- Perché camminare nelle strade americane offre una serie infinita di déjà vu cinematografici.
I nostri "buoni motivi" potrebbero essere raccolti in una nuova sezione di APP volendo. Che ne dite?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
Becky
Matricola

why walk when u can fly?
|
bellissimo topic!
io ho altri due motivi... °in america le persone sorridono sempre °e prendono l'areo come qui noi prendiamo l'autobus
ah quasi dimenticavo le donuts!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
Sam
Moderatore Globale
APP Super Member

|
Anch'io devo pensarci un po' su per elencare (tutti) i miei motivi. Man mano che ci vengono in mente, postiamoli: quando ce ne sono un bel po' possiamo raccoglierli in un'apposita sezione/pagina su APP, come dice Lady! 
Ne lascio alcuni:
- Perché gli americani sono stati degli europei che hanno insegnato agli europei a vivere...
- Per il New York-style Cheesecake e i Chocolate Chip Cookies
 - Per il modo "buffo" di pronunciare la parola Cappuccino
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
Simone
Visitatore
|
Ne aggiungo un altro fresco fresco perchè ero proprio a cena con una famiglia americana e abbiamo parlato delle nostre differenze. Il ragazzo mi spiegava che qui fa fatica ad adattarsi qui in Italia perchè la gente, se non la conosci e cominci a parlargli, ti guarda con molta diffedenza, come a dire (se poi proprio non te lo dice): "Che cavolo vuoi?". E a lui tutto questo da fastidio (e questo si riallaccia pure con il capitolo di Severgnini dove dice di non prendere la confidenza americana per amicizia). Quindi:
- Perchè appena finiscono il lavoro si fermano al bar per una birra e si girano verso quello seduto di fianco a loro chiedogli come va! E iniziano a parlare tra perfetti sconosciuti solo per il piacere di scambiare due chiacchiere.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
|
| |
Frank
APP Expert Member

|
- Perché se ti fermi da qualche parte con una mappa in mano, o anche solo con l'aria smarrita di chi non ha idea di dove si trova, puoi essere certo che qualcuno si fermi per aiutarti, dal ciclista super-equipaggiato al manager in giacca e cravatta.
- Perchè appena finiscono il lavoro si fermano al bar per una birra e si girano verso quello seduto di fianco a loro chiedogli come va! E iniziano a parlare tra perfetti sconosciuti solo per il piacere di scambiare due chiacchiere.
Quotissimo!!! In sostanza secondo me:
- Perchè mentre in Italia una persona che non conosco NON è mio amico, per gli Americani uno sconosciuto è un potenziale amico!
- Per la fiducia incondizionata nei confronti del prossimo!!
Comunque in fondo in fondo lo sappiamo benissimo che la vera passione per gli States è irrazionale, non ha ragioni specifiche, è una cosa che viene dal cuore, un po' un mix di tutti i motivi citati finora, un po' l'influenza della televisione e di hollywood, un po' la sensazione magica che si prova quando si è in USA!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
|
| |
Lady Blackice
The Boss
Amministratore
APP Super Member

USA: the Land of the Free, the Home of the Brave!
|
perché ti sembrava familiare? Illuminami!  Perché l'ho scritta io, LOL!! 
Dal Why USA? di APP:
per me gli Stati Uniti rappresentano la terra della libertà, un luogo magico dove si può essere ciò che si vuole e vivere come meglio si crede... una nazione splendida fondata da europei, che pure ha saputo insegnare agli "altri" europei come vivere... E' una frase che mi porto dietro dai vecchi editoriali delle versioni precedenti e che rende bene, secondo me, il discorso di quando debbano gli Americani a noi Europei e quanto noi dobbiamo a loro...
Comunque in fondo in fondo lo sappiamo benissimo che la vera passione per gli States è irrazionale, non ha ragioni specifiche, è una cosa che viene dal cuore, un po' un mix di tutti i motivi citati finora, un po' l'influenza della televisione e di hollywood, un po' la sensazione magica che si prova quando si è in USA! Come darti torto? Non si poteva dire in modo migliore!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
Simone
Visitatore
|
Perché l'ho scritta io, LOL!!  Dal Why USA? di APP: Ero curioso pure io!!! Bella questa!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
Sam
Moderatore Globale
APP Super Member

|
Eppure no... non mi sembra di averla letta in "Why USA?"... Ho un ricordo limpido del fatto che la frase suonasse come l'ho scritta io: forse usava "sono" invece di "sono stati". Quello che non ricordo è dove l'ho letta e di chi è!  Anche Google non mi è stato di aiuto in questo...
E' comunque una curiosa coincidenza che qualcun'altro abbia detto/scritto questa frase che, alla fine, compare anche in "Why USA?"!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| |
|
| |